albero danneggiato

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
benza33
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

albero danneggiato

Messaggio da leggere da benza33 »

ciao a tutti,
dicono che da vecchi si torna bambini...io per la mia pensione mi sono regalato un piaggio si...l ho rimesso a nuovo e ci giro tutti i giorni.
( cosi mi sono presentato.. seguo questo forum da anni, ma è il mio primo post)
ho comprato un motore ( veramnete quasi regalato) perchè volevo allestire un altro motorino ( ho trovato un bravo con documenti ma senza motore) , l ho ripulito, aperto, cambiato cuscinetti ,e ho visto che la sede della chiavetta sull abero è in queste condizioni ( vedi foto).
la chiavetta era ben incastrata e non danneggiata.
il dubbio è : puo dare problemi ? vado tranquillo e lo richiudo oppurelo butto e ne prendo uno nuovo ?e nel caso dovessi cambiarlo cosa prendo?
il motore finito avrà termica pinasco ( era qualla montata sul motore, è in ottime condizioni) , 12 /12 , variatore polini, marmitta sito plus , gia montata sul bravo). sarà piu allegro del si , ma l uso sara sempre quello , tanti giri tranquilli sulle belle stradine del valdarno ( su e giu): le corse le ho fatte da ragazzo (regionali cadetti cross 125 e 250 anni 70 ) e la rimangono (per me)
grazie a chi rispondera
Allegati
inserzione chiavetta danneggiato.jpg
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 567 volte

Re: albero danneggiato

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sostituisci ,fai prima e senza smadonnamenti
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
benza33 (lun mag 11, 2026 12:26 pm)
benza33
Membro triciclo

grazie Claudio, ne ero già quasi convinto, ricordo ancora gli accidenti di quando si rompeva la crociera del sachs e vorrei evitare...
potrei avere un albero jasil anticipato a un superprezzo ( nuovo inscatolato) , vale la pena anche se non allargo la valvola ?
(ho solo fatto un minimo di raccordo sui carter ).
grazie
Jones
Membro triciclo
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da Jones »

benza33 ha scritto: dom mag 10, 2026 9:32 pm il motore finito avrà termica pinasco
Ciao, che modello è il Pinasco?
Gilera CBA

Mi piace il vintage, Pinasco e DR
benza33
Membro triciclo

ciao, era montato sul motore che ho comprato,mi hanno detto "pinasco nero"in ghisa
è molto simile al polini con i travasi di sezione leggermente piu piccola.
non mi aspetto che sia un fulmine di guerra, mi interssa che mi porti in giro senza pedalare...
ora è in rettifica per una lappatura, se ti intereessa quando lo riprendo ti mando foto
claudio7099
Moderatore

il pinasco nero era solo d46 in alluminio non ghisa
Jones
Membro triciclo

C'è anche il d42 nero alluminio Claudio, sempre anni '90.
Travaserìa uguale al grigio, probabilmente cambia solo lo scarico come nel d46.

https://www.subito.it/accessori-moto/ci ... 072610.htm

La foto su questo annuncio invece è un fake, perchè in realtà è Polini d43 ghisa:

https://www.ebay.it/itm/324199982311?ch ... =view_item
Gilera CBA

Jones
Membro triciclo

benza33 ha scritto: mar mag 12, 2026 11:01 am ciao, era montato sul motore che ho comprato,mi hanno detto "pinasco nero"in ghisa
è molto simile al polini con i travasi di sezione leggermente piu piccola.
non mi aspetto che sia un fulmine di guerra, mi interssa che mi porti in giro senza pedalare...
ora è in rettifica per una lappatura, se ti intereessa quando lo riprendo ti mando foto
Mi interessa molto grazie.
Gradisco sempre ammirare un Pinasco d'annata.
Però come dice Claudio il "Pinasco Nero" di solito è così denominato per distinguerlo da quello grigio, entrambi in alluminio, anche se so che verniciano di nero pure quelli in ghisa.
Da quel che leggo su "Gruppi Termici Home Page" nella sezione Officina, il tuo dovrebbe essere il "Ø 43 corsa 43 cc 62.44 scarico da 22 in ghisa (simile al 43 Polini)".
Praticamente una specie di rarità.
Gilera CBA

claudio7099
Moderatore

ma non si chiamava pinasco nero il 42 ,il nero e grigio erano solo i d46

questo è addirittura un andrea pinasco d42 https://www.subito.it/accessori-moto/ci ... 072610.htm ma non centra niente nero-blu-verde
Jones
Membro triciclo

Azz....sicchè si chiama "nero" o "grigio" solo il d46?
Ma anche quelli sono Andrea Pinasco.
Gilera CBA

claudio7099
Moderatore

quelli vecchi si ,nuova produzione no
MaxB_73
Membro triciclo
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da MaxB_73 »

Buongiorno a tutti,
lungi da me fare polemica, confermo per averli avuti un po' tutti (parlo della Gruppi Pinasco di Genova, mi riferisco a quando era ancora proprietà di Andrea Pinasco):
- Pinasco 42 alluminio, esisteva sia lasciato color alluminio, sia verniciato di nero che aveva la luce di scarico fasata piu alta;
- Pinasco 46 alluminio, idem: chiaro (bianco) con luci basse e verniciato di nero con luci più alte.

Entrambi scarico 22 e spinotto 10 o 12 a scelta, testa ciao o sì a scelta.

Ne uso ancora due (oggi) a 53 anni.
claudio7099
Moderatore

confermo la cromatura gilardoni su quei gt era fantastica ,nulla a che vedere con nichelatura di oggi
MaxB_73
Membro triciclo

Ne approfitto per chiederti @claudio7099 (magari la cosa può interessare anche benza33 per il suo Sì)
la nichelatura attuale è davvero scadente (mi riferisco a Pinasco ed Athena) o in qualche modo dura meno della vecchia cromatura ma alla fine dura sempre più del ghisone (che spesso vanno fuori tolleranza in fretta)?
Immagino che tu ne abbia provati molti di quelli moderni e possa darci un parere oggettivo.

Grazie
claudio7099
Moderatore

no non è scadente ,è diversa ,ho visto cilindri perfetti in alluminio un po meno i pistoni ,quello che cambia è la benzina con etanolo dentro che lo puoi paragonare a solvente ,hanno tutti la fissa con sta miscela al 2% ,io è anni che giro al 3 minimo

mica vero che la ghisa si consuma in fretta ,finiscono prima le fasce che il cilindro ,poi se prendi la dr sono di burro ,la ghisa polini e malossi non si discute ,ti faccio un esempio il polini in ghisa 130cc per vespa ha superato qualche anno fà 1.000.000 di cilindri venduti (è ancora prodotto oggi),trovami un altro concorrente che abbia fatto meglio con un solo cilindro in ghisa :D

tanti anni fà quando si poteva andare nei kartodromi con i moped giravamo a palla per ore con miscela al 5-6% ,perdevamo i pezzi in pista ma i cilindri sempre salvi a fine giornata :mrgreen:
MaxB_73 (gio mag 14, 2026 4:21 pm)
MaxB_73
Membro triciclo

Mah,
credo che la miscela al 2% sia per tappare più tardi le marmitte e forse risparmiare qualcosa mettendo meno olio.
In quale maniera riduce l'acidità della benzina? (chiedo perchè non so)

Capitolo cilindri,
per quelli vespa so poco, ho sempre posseduto moped e modificato quelli.
Di certo so che la ghisa in se per se deriva da un processo di arricchimento dell'acciaio (diciamo impoverimento) aggiungendo carbonio, è più povero ed ha caratteristiche inferiori all'acciaio che non è tema di questo ragionamento.
Notavo però che sin da ragazzo, i Malossi in ghisa per primi, seguiti dai Polini poi e per ultimi i DR (parlo della vecchia DR quando era la diffusione ricambi di Reggio Emilia, credo una branca di padana ricambi) arrivavano a perdere compressione e calare inesorabilmente di spinta.
Messo il Pinasco Gilardoni sul mio, sono andato avanti fino a sfinimento (sfibramento) del Sì stesso. Ora ne ho un altro.

La sensazione era che dato che la Malossi calando di compressione e prestazioni in metà del tempo della DR, usasse una ghisa assai porosa (ipotizzo) o forse con alte tolleranze (strano per la Malossi) dato il comportamento nel tempo che aveva.
Allora l'80% dei cilindri per Sì e Ciao erano Polini in ghisa.

Sui numeri di vendite non discuto, ormai a Roma dove vivo i moped e nemmeno le vespe special esistono più, in quanto non possono nemmeno circolare in fascia verde.
Però devo dire che se io personalmente dovessi scegliere un 130cc per Vespa, mai mi orienterei su un ghisone dato che userei il mezzo nel paese in cui ho la seconda casa che è tutta una salita. Non mi fido, anche se tendo a carburare grasso come percentuale di miscela, dato che reagiscono molto male alle smagrite..
Le fasce forse finiscono poichè anche a valle delle lappature e lucidature, la ghisa resta meno scorrevole dell'alluminio, cromato o nichelato che sia.

comunque alla fine il messaggio che mi dici è che, al netto dell'uso che uno fa, sono longevi anche i cilindri attuali (le cui lavorazioni piene di bave lasciano a desiderare e mi fanno ipotizzare un prodotto tendente allo scadente)
claudio7099
Moderatore

se cala di compressione hai finito le fasce o si è mangiato il pistone non scappi

no l'olio lubrifica soltanto ,non ha alti scopi ,preferisco buttare una marmitta che un cilindro
MaxB_73
Membro triciclo

Boh, alla fine non ho capito, ma era chiaro che duravano poco.
Scelsi l'alluminio e finii di cambiare cilindri.

Chissà se durano poco anche oggi, non ci sono più abbastanza moped nelle mie zone per poter fare un minimo di statistica, solo tanta mitologia, specie sulle vespe.

Scusate l'OT.
benza33
Membro triciclo

jones, quello che me lo ha venduto mi aveva detto che suo padre aveva fatto cambiare il cilindro molti anni fa e lo lo ha chiamato cosi,io non ne ho mai ne avuti ne visti..(sono fermo ai miei ricordi di gioventù, sachs 50, sachs 125, maico 250, minarelli e franco morini 50...l'epoca è forse addirittura precedente, ma erano altri mondi.....poi sono passato ai 4t )
non sono ancora andato in rettifica a ritirare il cilindro, ma ho recuperato delle foto che ha fatto mio figlio , si riesce da queste a identificare cos'è?
Allegati
5.jpg
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
claudio7099
Moderatore

è un ghisa verniciato di nero

qui trovi 2 foto viewtopic.php?t=46907
Jones
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: gio mag 14, 2026 1:31 pm confermo la cromatura gilardoni su quei gt era fantastica ,nulla a che vedere con nichelatura di oggi
Insomma se ho un cilindro che esaurisce la cromatura non è più recuperabile.
Cioè non conviene più ricromare, e si deve buttare.
Gilera CBA

claudio7099
Moderatore

dipende dal cilindro ,se ha un valora ,esiste la doppia nichelatura che è uno spettacolo quasi a specchio ma ci vuole 200 euri ,ora se è un cilindro moto che ha un valore si seno si butta nel pattume
poi dipende sempre dal danno del cilindro ,ne ho recuoerati solo con la lappatura e pistone nuovo niente altro ,se ci sono i buchi si jetta nel pattume
Jones
Membro triciclo

benza33 ha scritto: ven mag 15, 2026 1:02 pm jones, quello che me lo ha venduto mi aveva detto che suo padre aveva fatto cambiare il cilindro molti anni fa e lo lo ha chiamato cosi,io non ne ho mai ne avuti ne visti..(sono fermo ai miei ricordi di gioventù, sachs 50, sachs 125, maico 250, minarelli e franco morini 50...l'epoca è forse addirittura precedente, ma erano altri mondi.....poi sono passato ai 4t )
non sono ancora andato in rettifica a ritirare il cilindro, ma ho recuperato delle foto che ha fatto mio figlio , si riesce da queste a identificare cos'è?
Confermo quanto scritto in precedenza:
Jones ha scritto: mar mag 12, 2026 11:29 am Da quel che leggo su "Gruppi Termici Home Page" nella sezione Officina, il tuo dovrebbe essere il "Ø 43 corsa 43 cc 62.44 scarico da 22 in ghisa (simile al 43 Polini)".
Praticamente una specie di rarità.
Non ho mai posseduto questo gt ma ci dovresti fare un buon motorello.
Non so bene in cosa possa consistere la lappatura, nel senso che ne ho sentito di tutti i colori, del tipo che serve a rimettere a posto eventuale ovalizzazione della canna o....di fare una lucidatura per togliere i graffi.
Quello che so è che dovrai dotarti di fasce nuove, ma nel caso succeda che si tolgono centesimi di materiale, forse servirà anche il pistone nuovo, credo.
Boh, penso che si dovranno fare delle misure.
Però bisogna raccordare i travasi dei carter e dalle foto mi sembra di vedere lo scarico bello incrostato.
Serve una buona pulizìa.
Grazie per le foto!
Gilera CBA

Jones
Membro triciclo

MaxB_73 ha scritto: gio mag 14, 2026 5:38 pm Boh, alla fine non ho capito, ma era chiaro che duravano poco.
Scelsi l'alluminio e finii di cambiare cilindri.

Chissà se durano poco anche oggi, non ci sono più abbastanza moped nelle mie zone per poter fare un minimo di statistica, solo tanta mitologia, specie sulle vespe.

Scusate l'OT.
Ai tempi (lontani) se mi offrivano in vendita un alluminio cromato per la Vespa non lo avrei preso, perchè aleggiava l'idea che la cromatura durasse poco e che in caso di scaldata dovevi buttare via tutto.
Infatti ci piazzai un Pinasco d55 in ghisa, gran motore per giove.
Per la durata non saprei dire perchè dopo un paio d'anni l'ho sostituito col corsa lunga.
Ma in quel lasso di tempo non ricordo un calo.
Però è passata una vita e i ricordi sbiadiscono.
Comunque mi piace pensare che cromo o ghisa, la messa a punto sia molto importante per la durata e l'affidabilità.
E anche lo stile di guida.
Gilera CBA

Jones
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: sab mag 16, 2026 8:03 pm dipende dal cilindro ,se ha un valora ,esiste la doppia nichelatura che è uno spettacolo quasi a specchio ma ci vuole 200 euri ,ora se è un cilindro moto che ha un valore si seno si butta nel pattume
poi dipende sempre dal danno del cilindro ,ne ho recuoerati solo con la lappatura e pistone nuovo niente altro ,se ci sono i buchi si jetta nel pattume
Ahia, non sono buone notizie.
Avevo mezza idea di recuperare un d41 monofascia ma le condizioni sono pessime.
Si è levato un seeger e scavi e buchi sono nell'ordine del millimetro e forse anche di più.
Magari quando è ora posto topic e foto per vedere cosa fare, ma mi sa..
Dannazione.
Gilera CBA

claudio7099
Moderatore

Jones ha scritto: sab mag 16, 2026 8:51 pm
claudio7099 ha scritto: sab mag 16, 2026 8:03 pm dipende dal cilindro ,se ha un valora ,esiste la doppia nichelatura che è uno spettacolo quasi a specchio ma ci vuole 200 euri ,ora se è un cilindro moto che ha un valore si seno si butta nel pattume
Ahia, non sono buone notizie.
Avevo mezza idea di recuperare un d41 monofascia ma le condizioni sono pessime.
Si è levato un seeger e scavi e buchi sono nell'ordine del millimetro e forse anche di più.
Magari quando è ora posto topic e foto per vedere cosa fare, ma mi sa..
Dannazione.
ma un 41 in alluminio ??? dunque il cilindro cromato si và di lappatura per togliere eventuale alluminio pistone spalmato sulla canna cilindro ,con olio non a secco ,quindi togli dei micron non centesimi ,per togliere 1centesimo devi fare mille volte avanti e indietro con il lappatore ,difatti le maggiorazioni pistone sono di 1 centesimo per lettea A B C D E stampigliati sopra

la ghisa si rettifica ,si dà una lappata in rari casi e anche per ripristinare le righe dentro che trattengono l'olio
Jones
Membro triciclo

Si, Pinasco.
Pensavo a ricromatura perchè ormai è un cilindro che non si trova più e mi interessava provarlo.
Non è stato grippato, si è levato un seeger dalla sede e ha rigato pesantemente la canna, causando anche asportazione di materiale nell'ordine del millimetro e più.
Non c'è alluminio del pistone spalmato, ma non credo sia ripristinabile.
Non ho idea di quanto nichel venga depositato nel processo ma dubito che possa coprire righe o avallamenti di un millimetro e mezzo.
Non so se sia possibile: prima togliere tutta la cromatura, poi ritoccare con alluminio nei punti danneggiati, di seguito rettificare la canna, e infine passare alla ricromatura, ma se anche si riuscisse a fare, non oso pensare alla spesa totale.
Gilera CBA

claudio7099
Moderatore

si lo fanno loro ,i cilindri piccoli vengono rettificati dentro ,poi vari bagni di acidi per togliere tutta la cromatura esistente ,se ci sono buchi vengono saldati e poi portato a misura ricromano o nichelano ,basta che gli mandi una foto e ti dicono subito quanto spendi per ripristinarlo ,ce ne sono due mi pare la RAM https://www.rammotor.it/lavorazioni/ e MONARDI https://www.monardiromanosnc.com/ ,basta che chiedi un preventivo

questi i più noti ,poi vedi te ,so che anche parmakit offre un servizio e altri ,certo che se ne trovi uno a 2-10 km da casa vai li direttamente

noi di solito gli mandiamo insieme il pistone che vogliamo montare e loro adeguano il cilindro al pistone ,puoi però chiedere se forniscono pistoni se non è una rarità che non esiste
Jones (dom mag 17, 2026 2:40 pm)
claudio7099
Moderatore

faccio un esempio un d54mm come puà essere un rotax 125 costa mediamente 180-250 a seconda dei danni

un d72mm messo malissimo con grandi saldature da fare è arrivato a 360 euri ,ma era molto rovinato ,roba da buttare nel patume

magari un d41mm costa sui 100 neuri
Jones (dom mag 17, 2026 2:40 pm)
Jones
Membro triciclo

Ti ringrazio molto per le utilissime informazioni.
Spero di tornarci sopra entro breve tempo, poi vediamo cosa mi sparano di preventivo.
I due link dovrebbero essere i più accreditati, in caso decida di farlo vorrei andare sul sicuro.
Gilera CBA

Rispondi