Prestazioni scarsissime

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Spidipizza
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 31, 2022 7:29 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da Spidipizza »

Ciao, vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio

Ho resuscitato il ciao di mia moglie fermo da una quarantina d'anni. Quando é stato fermato andava bene, tutto completamente originale e abbastanza ben tenuto. Ho pulito serbatoio, cambiato candela, rubinetto, tubetto ecc. ecc. Il motorino partiva ma andava pianissimo (l'ho anche dovuto reimmatricolare perché non aveva più i documenti e sui rulli ha fatto i 31,4 km/h) e soprattutto non aveva ripresa. Zero

Adesso gli ho montato una DR 50 4 travasi (con i fori dei travasi coincidenti con il carter originale) quindi certamente non una elaborazione spinta ma comunque una elaborazione, gli ho smerigliato la valvola del decompressore e sono praticamente sicuro che non sfiata ma comunque non va. Non è cambiato nulla.

Gli ho controllato le puntine, provato a montare marmitta sito plus, filtro aria polini. Non cambia nulla.

E' difficile dare un'idea di quanta poca potenza abbia. Diciamo che spalancando il gas non ho nessun problema a tenerlo fermo sul posto con le braccia.

Eppure parte con mezza pedalata, tiene perfettamente il minimo, gira regolare e con la ruota alzata sembra andare bene.

Lo so é difficile fare una diagnosi a distanza ma cosa mi consigliate di guardare? dove potrebbe essere il problema? getto sporco? bobina?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Apertura puntine?
Devono stare a circa 0.45
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è che per caso monta un 12-9 o 12-7 di carburo ,se è di provenienza straniera possibile
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ciao
ma il motore sale di giri?
quando lo tieni fermo con le braccia e gas spalancato, il motore gira alto oppure stenta?
Spidipizza
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 31, 2022 7:29 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da Spidipizza »

Grazie delle risposte il carburatore è 12 10 tra l'altro credo di non poter mettere un carburatore più grande perché ho visto che il foro del collettore è decentrato. Avevo letto da qualche parte che il foro decentrato era una peculiarità di modelli destinati all'estero per evitare elaborazioni. Il mio ciao è assolutamente italiano comperato alla metro nel 1982 da mia moglie. Sta di fatto che non posso arresare il collettore altrimenti lo sfondo al limite forse potrei mettere un 12-12. Le puntine e le ho registrate Certo è anche possibile che abbia sbagliato a farlo ci riproverò
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da Rallydriver »

I 40 o 45 km/h sono un limite italiano, se il motorino era destinato per l'estero potrebbe essere che sia impostato, probabile nell'aspirazione, per andare a 30 35 per cui potrebbe essere normale che lo senti cosi.
Verifica se le puntine sono ad almeno 0.4, se stringi e cioè ritardi il motore allunga ma è fiacco terribilmente...per il resto gira benissimo.
Spidipizza
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 31, 2022 7:29 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da Spidipizza »

ciao ragazzi

no come ho detto il motorino é italianissimo e ai tempi andava come ogni altro ciao. Proverà ad allargare le puntine.

Le ho regolate guardando dei tutorial su youtube ma devo dire che la procedura non é chiarissima nel senso che ok, io ho cacciato dentro lo spessimetro del 045 e ho stretto ma in realtà basta sforzare un po' che ci passa anche il 0,60, insomma bisognerebbe avere un po' la mano per capire se la distanza tra le puntine é corretta.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le puntine a 0,6 non tutte le accensioni lo sopportano ,da 0,4 a 0,55 và tutto bene ,metti delle foto della frizione e puleggia che vediamo se è roba strana per andare piano ,non è che per caso hai montato una candela con la R
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da prontolino »

Rapportatura... quella originale??
Pistone montato giusto??
Condensatore a posto??
Spidipizza
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 31, 2022 7:29 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da Spidipizza »

Ciao
Il rapporto è quello originale, tieni conto che è in tutto e per tutto un ciao come mamma l'ha fatto tutto originale tranne che ora gli ho messo il dr 50 4 travasi (ma non è quello il punto perché non è cambiato nulla rispetto al 50 originale).
Tu dici il condensatore. Cos'è? È la stessa cosa della bobina? O è quello che c'è dentro al volano?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Prestazioni scarsissime

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il condensatore è quel cilindro piccolo sotto al volano vicino alle due bobine.
Hai verificato come è montato il pistone? Sbadatamente può capitare di montarlo con la parte che deve affacciarsi alla luce di scarico rivolta verso l'alto...il motore gira ma non esprime potenza.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti