12v su Ciao PX

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
matteopx
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 05, 2023 1:51 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da matteopx »

Ciao a tutti, ho un Ciao PX con accensione elettronica, il mio piano era quello di aggiungere una batteria 12v e caricarla con il motore, prendendo quindi la tensione in alternata generata dallo statore e raddrizzandola e regolandola di conseguenza.
Mi mancano solo un paio di informazioni, quanta corrente può produrre lo statore originale? Basterebbe collegarmi alla bobina della bassa tensione ed aggiungere un regolatore?
Grazie a tutti, sono abbastanza nuovo nel mondo dei ciao e trovare informazioni in giro non è così facile
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devo recuperare lo statore dell'ultimo ciao o grillo con le frecce ,quello ha l'uscita a 12volt per poter montare un regolatore di tensione ,se hai quello classico escono 6 volt non 12
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
crazyrob74 (dom mar 05, 2023 7:10 pm)
matteopx
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 05, 2023 1:51 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da matteopx »

Sì, quello lo sapevo, avrei usato in caso uno step up per portarlo a 12v. Guarderò la questione dello statore che mi hai detto, sai per caso quanta potenza possa produrre?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da claudio7099 »

matteopx ha scritto: lun mar 06, 2023 6:39 pm Sì, quello lo sapevo, avrei usato in caso uno step up per portarlo a 12v. Guarderò la questione dello statore che mi hai detto, sai per caso quanta potenza possa produrre?
se trovi il modo di alzare la tensione faccelo sapere perchè è da brevetto senza un trasformatore
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Non ricordo dove l'ho letto ma credo che il generatore ha una potenza di circa 30w, e se pensiamo che deve tenere accese la lampada anteriore da 15w la lampada posteriore da 4w ed il clacson siamo la. Per alzare la tensione da 6 a 12 volt basta un convertitore dc-dc booster o step up che si voglia chiamare. Ovviamente se si devono alimentare lampade a led basta un convertitore che possa erogare 1 ampere in uscita, se si devono alimentare lampade alogene o ad incandescenza almeno 4 ampere. Ovviamente tra i 2 convertitori c'è una significativa differenza in termini di costo e di ingombro. Io che uso lampade a led ne ho messo uno dentro al faro del Si ed ho speso circa 4 euro. Ovviamente ho montato un raddrizzatore alloggiato in zona bobina AT e batteria da 6v nel fianchetto. Per evitare di separare la massa nel portalampada posteriore, cosa che comunque sia non è necessaria anche in altre configurazioni poiché la massa è unica per tutte le bobine, ho messo pure un clacson in continua a 6v, alimentato direttamente dalla batteria che viene ricaricata dal regolatore di tensione, così da non dover fare alcuna modifica al cablaggio originale e rendere la modifica totalmente reversibile senza sbattimenti vari.
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
matteopx (dom mar 26, 2023 10:33 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Sempre 6 volt non 12 è quello che intendo,non esiste un booster o come lo volete chiamare per aumentare la tensione se non un trasformatore
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Simone85 (ven mar 10, 2023 6:17 pm)
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

claudio7099 ha scritto: mer mar 08, 2023 5:48 am Sempre 6 volt non 12 è quello che intendo,non esiste un booster o come lo volete chiamare per aumentare la tensione se non un trasformatore
Si e no Claudio nel senso che non è necessario alzare la tensione da 6 a 12 in alternata e si può farlo facilmente con un dc dc booster in continua, se hai necessità dei 12v in alternata allora il discorso è diverso...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Spiega meglio con link o foto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Cosa è un convertitore step down?
Risultati immagini per step down 12v to 24v
Un convertitore DC-DC regolabile step-down è un dispositivo in grado di convertire una tensione in ingresso in una tensione in uscita più bassa di quella in ingresso ( step-down ) nell'ambito di tensioni in corrente continua
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

claudio7099 ha scritto: lun mar 13, 2023 7:33 am Cosa è un convertitore step down?
Risultati immagini per step down 12v to 24v
Un convertitore DC-DC regolabile step-down è un dispositivo in grado di convertire una tensione in ingresso in una tensione in uscita più bassa di quella in ingresso ( step-down ) nell'ambito di tensioni in corrente continua
Ciao Claudio ho parlato di convertitore booster (boost) o step up, lo step down che dici tu fa il lavoro inverso...
Ti allego un link sperando di non violare regole del forum...
Questo va collegato all'uscita del raddrizzatore...

€ 1,13 3%di SCONTO | MT3608 DC-DC Step Up Converter Amplificatore di Potenza Modulo di Alimentazione Boost Step-up di Bordo di uscita MAX 28V 2A per arduino
https://a.aliexpress.com/_EJykUPl
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si li ho visti i booster ma ci credo poco che tirino fuori ah ,io li ho per arduino ma molto istabili ,se li usi al contrario perfetti per diminuie ,ma alzare sempre complicato

ma hai provato ???
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: 12v su Ciao PX

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Certo Claudio, parlo per esperienza diretta... Se leggi uno dei miei post ho spiegato esattamente la mia configurazione...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti