Tensione elevata sul circuito luci (Piaggio SI)

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Avatar utente
@lessio71
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 08, 2022 7:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Tensione elevata sul circuito luci (Piaggio SI)

Messaggio da leggere da @lessio71 »

Buonasera, ho acquistato un anno fa un Piaggio SI Electric già rimesso a lucido. (Bellissimo)
Lampadina anteriore 12V-15W (S3) + 12V-5W (SV8.5). Lampadina posteriore 12V-4W.
Chiaramente le lampadine durano pochissimo.
La tensione sul fanale è 12 VAC al minimo e 55VAC al fuorigiri.
Chiaramente il mio rilievo è a vuoto, senza nessun carico, se premo il Clacson la tensione scende a 8 VAC con il motorino a vuoto al minimo.

E' normale ??

1) Ho provato a montare uno stabilizzatore di tensione a diodo Zener...E' chiaramente è tutto dissipativo e devo fissarlo su un punto che mi permette una buona dissipazione (sicuramente non dentro al faro)
2) ho provato a raddrizzare la tensione e stabilizzarla a 12V....ma con il ponte a diodi la tensione mi va a 75V e mi scoppiano i condensatori sui regolatori DC/DC.

Ora ho messo un partitore resistivo per dimenzzare la tensione...ma qualcosa non va comunque perchele lampadine continuano a fulminarsi

Cosa ne pensate....suggerimenti ??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Tensione elevata sul circuito luci (Piaggio SI)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'unica cosa che può servire è un regolatore di tensione ,se ci stà nella banina laterare di destra (lato catena),regolatore vespa a 3 pin o regolatore am6 sempre 3 pin dove hai un ingresso luci statore ,un uscita per le luci stabilizzata e il terzo pin è la massa telaio

tipo questi https://www.ebay.it/itm/174305300048?mk ... on2emtJg12
https://www.ebay.it/itm/141946592143?ha ... SwsN9W~qM4
Allegati
s-l1600.jpg
s-l1600 (4).jpg
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Tensione elevata sul circuito luci (Piaggio SI)

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

@lessio71 ha scritto: ven apr 08, 2022 9:38 pm Buonasera, ho acquistato un anno fa un Piaggio SI Electric già rimesso a lucido. (Bellissimo)
Lampadina anteriore 12V-15W (S3) + 12V-5W (SV8.5). Lampadina posteriore 12V-4W.
Chiaramente le lampadine durano pochissimo.
La tensione sul fanale è 12 VAC al minimo e 55VAC al fuorigiri.
Chiaramente il mio rilievo è a vuoto, senza nessun carico, se premo il Clacson la tensione scende a 8 VAC con il motorino a vuoto al minimo.

E' normale ??

1) Ho provato a montare uno stabilizzatore di tensione a diodo Zener...E' chiaramente è tutto dissipativo e devo fissarlo su un punto che mi permette una buona dissipazione (sicuramente non dentro al faro)
2) ho provato a raddrizzare la tensione e stabilizzarla a 12V....ma con il ponte a diodi la tensione mi va a 75V e mi scoppiano i condensatori sui regolatori DC/DC.

Ora ho messo un partitore resistivo per dimenzzare la tensione...ma qualcosa non va comunque perchele lampadine continuano a fulminarsi

Cosa ne pensate....suggerimenti ??
L'impianto elettrico del SI Electronic è a 6v ed è dimensionato per le lampade 6v 15w (anteriore) e 6v 4w (posteriore) accese contemporaneamente. Se metti lampade degli stessi w ma a 12v sui fili scorrerà circa la metà della corrente con conseguente minore limitazione dei picchi di tensione per cui le lampade si fulminano. A meno che non sia particolarmente elaborato, con le lampade da 6v, ripeto contemporaneamente funzionanti, non dovresti avere problemi almeno fino a quando non superi i 7000 giri circa. Detto questo per essere più sicuri è corretto quello che dice Claudio aggiungere un regolatore di tensione. Ne esistono sia a 6v che a 12v e puoi usarli indistintamente ma sempre con lampade a 6v perché con il regolatore di tensione l'impianto del SI, che nasce a 6v, non riesce a superare i 9v, circa, e le lampade a 12v farebbero meno luce.
Col sistema raddrizzatore che avevi provato in assenza di carico avrai anche 80 / 100 volt che risultano complicati da gestire (a luci spente ad esempio salterebbe quasi qualsiasi stabilizzatore dc) come ti è successo.
Puoi usare anche uno di quelli da pochi euro a 4 fili senza collegare una batteria o scegliendo opportunamente una batteria, a secondo se usi quello a 6v o a 12v, che ti eviterebbe il tremolio della luce al minimo.
Avatar utente
@lessio71
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 08, 2022 7:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tensione elevata sul circuito luci (Piaggio SI)

Messaggio da leggere da @lessio71 »

Ringrazio tutti e due...ottimi consigli.
Vi faro sapere come è andata a finire.
Evok
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 11, 2022 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tensione elevata sul circuito luci (Piaggio SI)

Messaggio da leggere da Evok »

Se si rompe l attacco del diodo dove posso mettere il filo nero che se non mi sbaglio è la massa?? Stiamo parlando di un si piaggio con frecce
Avatar utente
@lessio71
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 08, 2022 7:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tensione elevata sul circuito luci (Piaggio SI)

Messaggio da leggere da @lessio71 »

Mi spiace ...non so se posso aiutarti....prova ad essere più preciso su dove si è rotto e cerca di dare più dettagli.
micdis
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 26, 2022 8:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tensione elevata sul circuito luci (Piaggio SI)

Messaggio da leggere da micdis »

ma come si collega questo stabilizzatore?
ha 3 ingressi...
1 lo collego direttamente all'uscita del motore
1 lo collego al positivo del raddrizzatore
1 lo collego a massa

grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Tensione elevata sul circuito luci (Piaggio SI)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ha tre morsetti ma non sono 3 ingressi ,l'ingresso dallo statore è uno solo ,il secondo è l'uscita stabilizzata che và alle luci e il terzo una massa telaio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti