Consigli per allestimento.

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
dannyrocket
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 10, 2021 1:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Consigli per allestimento.

Messaggio da leggere da dannyrocket »

Buongiorno a tutti,
Questo è il mio primo post , ho sempre letto ma ora è arrivata l'ora di mettere le mani in pasta e quindi sono qui a chiedere info.
Per mio nipote ho acquistato un Bravo del 1973 che tutto sommato non è messo male. Volevo trasformarlo in un bravo da cross , visto che mio nipote ha la fortuna di abitare vicino al mare e che per arrivarci ci sono un paio di piste da MTB ( lo usero' tanto anche io quando andrò a trovarli in estate ;-) )
Partiamo dalla ciclistica :
vorrei saldargli il palo tra canotto manubrio e tubo sella, montare ammortizzatori più rigidi e alti e gomme da cross. Il manubrio metterò uno da MTB
Che ammo mi consigliereste? che copertoni posso montare considerando che ho i 16" a raggi?
Passando al motore : Visto che dovrà andare su sterrato per salite e discese , vorrei fare un motore che sia molto agile in basso e quindi di mettere gt 43 Athena + 13/13 + proma circuit.
Per ora è tutto , ora aspetterò le vostre risposte per cominciare gli upgrade.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Consigli per allestimento.

Messaggio da leggere da vesu »

ciao, il tubo tra cannotto di sterzo e sella è una buona idea se prevedi di fare salti etc il mio consiglio e se puoi invece di farlo saldare a tig fallo saldobrasare in maniera da non modificare l'acciaio del telaio.
gli ammortizzatori per esperienza personale ne troverai molti sui vari negozi online ma la stragrande maggioranza sono duri e di qualità scarsa
se puoi vai di sebac marzocchi e soprattutto provali già solo comprimendoli con le mani.
con i 16" a raggi puoi montare le classiche misure 2,1/2 o 2,3/4 non ti consiglio marche poichè non ne ho provate .
per quanto riguarda il motore a parere mio con cilindro 43 athena proma e 13/13 è una buona configurazione,poi ovviamente se sei pratico puoi giocare con i travasi i carter e raccordare il tutto al meglio.
ovviamente i miei sono i consigli di un appassionato e non certo di un esperto,ciao e buon divertimento
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Consigli per allestimento.

Messaggio da leggere da roberto68 »

Ciao se hai il variatore metti subito un bel multivar della Malossi e il motorino ti cambia dal giorno alla notte.
dannyrocket
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 10, 2021 1:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli per allestimento.

Messaggio da leggere da dannyrocket »

Grazie ragazzi delle risposte. Attualmente sono a puleggia ma sto già guardando in giro per un mozzo variatore e poi pensavo di abbinare un multivar .
Sto tornando ragazzo a riparlare di questi giochini, che tempi...
Buon Natale se non ci si rilegge prima.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consigli per allestimento.

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciao e buon divertimento con il "nuovo giochino"....
Per quanto riguarda l'allestimento, dipende da dove vuoi spingerti a realizzarlo e sopratutto che manualità hai o che attrezzature hai a disposizione per realizzare i lavori.
Te lo dico, perchè se sai lavorarci bene e sei perfettamente attrezzato puoi permetterti di fare anche lavori e modifiche in proprio, se no devi affidarti ad altri e .... o le spese aumentano o sei vincolato a fare i lavori base.

Detto questo cappello, venendo alla tua richiesta, direi che se trovi degli ammortizzatori tipo quelli che montavano i vecchi tuboni o qualche scooterone (che li ha doppi), hai la certezza di avere qualcosa di funzionale e magari (per quelli da scooterone) anche con una certa economicità.
In alternativa ci sono sempre i soliti cinesoni di Aliexpress o Bangood che sono belli esteticamente, sono di tutte le lunghezze che vuoi e con un costo tutto sommato abbordabile, però sulla idraulica interna non mi esprimo (non ho sufficiente esperienza da portare)
Per i copertoni, i classici che vengono montati da molti, sono i Duro che trovi su E.Bay e che vendono già in coppia e con le camere d'aria.

A questa configurazione, aggiungerei solo un avviamento a strappo per poter partire facilmente senza dover spingere il mezzo (in alcune occasioni non è possibile) e sopratutto, poter togliere i pedali per montare delle pedane tipo crossistiche direttamente dal telaio

Per i motore, se vuoi iniziare, la configurazione che hai detto, è ottima, poi sta a te vedere se ti basta o se ti fai venire appetito con il tempo.

Da questa base, poi si passa al cambiamento delle forcelle anteriori, della slitta, scarichi particolari (magari artigianali) dischi freno anteriori o posteriori......

Per la trasmissione, ti hanno già ampiamente parlato.... aggiungerei solo che con questi mezzi non mi azzarderei molto con i salti perchè saltano o i denti degli ingranaggi o addirittura le scatole dei mozzi.
dannyrocket
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 10, 2021 1:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli per allestimento.

Messaggio da leggere da dannyrocket »

Grazie mille delle risposte. Ho finalmente fatto partire il motorino , mio nipote si sta divertendo come un pazzo a smontare rimontare sotto la mia supervisione. Penso di lasciarlo a puleggia visto che ci vorrebbe un bel po di roba per trasformarlo a variatore. Ho gia' visto tutte le modifiche da fare al motore e al telaio, faremo tutto in casa. Vi terro' aggiornati. Buon 2022 a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti