Ciao a tutti .... un quesito riguardo lo statore del piaggio elettronico bravo si ciao.... a qualcuno risulta che si possa montare indifferentemente uno statore con 2 bobine oppure uno da 4 ???? vi chiedo questo perche avendoli entrambi ho visto che la bobina dove c'e' il filo verde ( quindi quello della candela ) e' spostata di 90 gradi una rispetto all'altra per problemi di fase immagino che una delle 2 non debba funzionare.... qualcuno sa darmi una risposta ??? Grazie
Se la accensione con 4 Bobine la hai comprata nuova e un Remake Chinese, ma funziona lostesso.
Se voi montare la 4-bobine a un Carter Speedengine devi versare un po il Carter sotto la bobina con il filo verde.
La centralina hai una di marca (Ducati, Mitsuba ect.) o è pure nuova senza marca?
lo statore a 4 bobine e' nuovo !!!! oggi ho provato a sostituire lo statore a 4 bobine con quella a 2 !!! non funziona , nessuno scoppio ... a questo punto sostituisco il volano che attualmente e' un Pinasco alleggerito con quello originale montato di serie poi faccio sapere .... il volano originale e lo statore a 2 bobine era montato su un bravo perfettamente funzionante ... in tutti i casi come fa ad andare bene lo statore con 4 bobine se l avvolgimento della candela e' sfalsato di 90 gradi ? forse sul volano di sono diverse tacchettature ??
è la posizione del pic-up (quello nero piccolino) che genera scintilla per la candela e io lo vedo più o meno nella stessa posizione in direzione sacca di travaso
E come dice Claudio, la bobina con il cable verde ricarica un condensatore dentro la CDI (solo la onda positiva della corrente, ogni giro del Motore da 2 positivi e due nagstivi). Il Pickup da un inpulso alla cdi (+-21 Gradi prima PMS) e il condensatore si discarica in una bobina di alta tensione (pure inclusa en la CDI) = la candela fa la cintilla.
Qualle CDI hai messo? E pure del Bravo?
Hai il volano pinasco modello vechio o il nuovo (óptica a carbonio) ?
Il volano e' un pinasco acquistato qualche giorno fa ... sono quelli serigrafati tipo carbonio .... la bobina non ha un nome pero' e' quella con i tre morsetti dove vanno collegati i fili rosso- bianco- verde .... ho fatto diverse prove ma il motore non da segni di vita..... poi ho smontato statore a 2 bobine e volano da un blocco funzionate e in queste condizione funziona .... riepilogando : Statore a 2 bobine e volano pinasco non funziona !!! statore a 4 bobine ( nuovo) e volano pinasco non funziona !!! statore 2 bobine con volano piaggio funziona premetto che lo statore 4 bobine e' nuovo appena acquistato idem per il volano ... l'unica prova che non ho fatto e' statore 4 bobine (nuovo) con volano piaggio ... ormai ho consumato i filetti delle viti a forza di smonta e rimonta
Ho semplicemente un discesone di 300 mt vicino a casa ... parto alzavalvola tirata e poi mollo !!! gira ma non fa uno scoppio !!! normalmente con uno che va in un paio di metri a spinta parte
Clovis ha scritto: ↑mar lug 13, 2021 10:03 pm
Ho semplicemente un discesone di 300 mt vicino a casa ... parto alzavalvola tirata e poi mollo !!! gira ma non fa uno scoppio !!! normalmente con uno che va in un paio di metri a spinta parte
Così non poi verificare se ha cintilla o no.
La tua CDI e una Cinese. Po essere che due cavi sono girati (girare il rosse con il verde). il Volano pinasco
nuovo funziona, non penso che sia il problema.
Prendi una centralina (di marca) che sei sicuro che funziona. Po essere pure du un scooter (se è óptica mente la stessa, colore e uguale) di un Amico o forse del Bravo che hai preso il motore.
Poi gira con un taladro il Motore e verifica se la candela fa cintilla. Se fa cintilla monti il motore al telaio è segui.