Instabilità Piaggio Ciao

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Giggiox76
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 19, 2019 9:21 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Instabilità Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da Giggiox76 »

Ciao a tutti. Ho acquistato un Ciao, un Px del 1991, per avere un "mezzo di fortuna" da portare in camper. Il problema è che gia oltre i 30 km/h mi da una forte sensazione di instabilità, soprattutto di anteriore, con la forcella che tende a rimbalzare allegramente e la sensazione di caduta al minimo accenno di piega. Sono bel consapevole del concetto di essenzialità ed economicità del mezzo, per carità, però questa sua caratteristica mi porta a desistere nell'utilizzo. Vorrei magari poter confrontarmi con un altro mezzo, per capire se è il mio ad avere qualche problema. Aggiungo che sono un uomo di "un certo peso", le gomme sono nuove e a pressione.
Consigli?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Instabilità Piaggio Ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao,
il minimo che si deve fare comunque è la sostituzione delle boccole dei braccetti oscillanti (sono di plastica) e i gommini di fine corsa/battuta.

resta comunque l'effetto "molla..." ma almeno migliori la direzionalità in manovra...

cerca in rete un kit di ammortizzatori idrauli supplementari e vedrai che cambierà completamente..... io ci correvo in pista.

la pressione anteriore va non oltre 1.25/1.5 mentre al posteriore 2.5
se vuoi ci sono anche molle più dure in commercio (Pinasco) ma senza ammortizzatori/smorzatori idraulici l'effetto rimbalzo aumenta.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti