Problema variatore SI - rapporto lungo

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Problema variatore SI - rapporto lungo

Messaggio da leggere da kreisky »

Salve,

È da tanto che non riscrivo su questo Forum, una decina di anni fa trovai aiuto per l'elaborazione del Ciao... Adesso avrei bisogno di un consiglio per il SI 1987 di mio padre. Il motorino è già stato portato all'assistenza Piaggio ma non hanno risolto il problema.
È un SI con il variatore, appena parte funziona normalmente ma quando è caldo resta sempre sul rapporto lungo e quando ci si ferma ad uno stop fatica a ripartire, se poi è leggermente in salita tocca pedalare. Da freddo va bene ma bastano dieci minuti ed inizia ad avere questo problema. È come se una volta che il variatore abbia tirato la cinghia poi non torna indietro e resta fisso sul rapporto lungo.
All'officina hanno cambiato tutto il blocco della campana (puleggia, frizione, molla...), spesi cento euro e il motorino va come prima... cioè non va :?

Da che potrebbe dipendere? La molla nuova che è comunque troppo debole?
Prima di spenderci altri soldi... se avete qualche idea...

Grazie!
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Problema variatore SI - rapporto lungo

Messaggio da leggere da Seru.ch »

A me mi suona come se il tuo variatore è grippato.
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema variatore SI - rapporto lungo

Messaggio da leggere da kreisky »

Ciao, grazie... provo a darci un'occhiata ammesso che ci capisca, in effetti potrebbe essere anche il variatore che da caldo non si riapre e si blocca nel rapporto lungo, anche la cinghia è nuova.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema variatore SI - rapporto lungo

Messaggio da leggere da Zippo »

Probabilmente si bloccano le pulegge condotte, sporco o spolvero di ferodo nella bronzina. Se la bronzina non è usurata può essere sufficiente smontare tutto il gruppo pulegge condotte e lavare bene col diluente. Se la bronzina è usurata in maniera anomala si può fare cambiare, vai da chi restaura moto d'epoca e portagli i pezzi, sanno loro cosa fare.Controlla i semigusci dei rulli del variatore, che siano belli tondi, sennò li cambi. Lava bene tutto il variatore e rimontalo con un velo di grasso tenace sulle piste del variatore (se piaggio)
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema variatore SI - rapporto lungo

Messaggio da leggere da kreisky »

... ho telefonato al meccanico e anche lui dice che dipende soprattutto da dietro, forse va lubrificato... comunque è tutto nuovo, anche la bronzina credo.
Ho aperto il fianchetto per dare un'occhiata e la cinghia è molto tesa, in pratica sta quasi a mezza corsa, boh... non so se c'entra qualcosa.
Il variatore è Piaggio, una lavata e un po'di grasso tenace ce lo posso mettere.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema variatore SI - rapporto lungo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma la cinghia è nuova ??di sicuro è sbagliata la misura però dici che a freddo funziona ,si sente il cambio marcia ??? ,la cinghia deve stare al max 1mm dentro il correttore posteriore ,se a filo è meglio...
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema variatore SI - rapporto lungo

Messaggio da leggere da kreisky »

Grazie per le informazioni, la cinghia è nuova... è davvero dentro, altro che un millimetro!
Da freddo per 3 o 4 chilometri funziona, dopo 7-8 km va male.
Domani ripasso dal meccanico e sento che mi dice, grazie per i consigli, ora vedo di risolvere :wink:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti