Contakm analogico universale per bici:si può montare sul SI?

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Contakm analogico universale per bici:si può montare sul SI?

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Ho cercato ovunque in rete ma non ho ottenuto i risultati sperati... il contakm originale del si costa 80€ e non me lo posso permettere.
Tuttavia ho trovato un contakm analogico per bici su amazon:
https://www.amazon.it/Contachilometri-M ... B07WT4J1KV

E' possibile montarlo sul SI??
Grazie a tutti per la risposta!
Garallo
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 7:51 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Contakm analogico universale per bici:si può montare sul

Messaggio da leggere da Garallo »

Ciao qualche giorno fa ho fatto varie ricerche su come installare il contachilometri bici.
Diciamo che c’è un escamotage per montare il magnete nella valvola dove va il tappino della camera d’aria.
Ho scritto su AliExpress magnete contachilometri e scorrendo verso il basso lo trovi.
In pratica è una piccola staffa che si monta nella valvola camera aria. Monti il contachilometri nel manubrio poi per il lettore del magnete fai due piccoli fori nel parafango e stringi con fascette.
Ho pensato ad un montaggio del genere poi prendi il foglio di istruzioni e cerchi la taratura per la dimensione del cerchio etc etc etc.
Per essere precisi dopo montato scaricati una app sul telefono tipo (Gps Speed) e confronta la velocità per farti un idea e se quella del contachilometri risulta o troppo bassa o troppo alta e da lì modifichi il settaggio..
Personalmente preferisco la vecchia e cara lancetta.
Quello che hai postato mi sa che è per bici 26 o 28 sarebbe troppo sballata la velocità.
Se proprio vuoi risparmiare cercati un contachilometri a display elettronico tipo bici da ciclismo
Ultima modifica di Garallo il lun mag 18, 2020 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Contakm analogico universale per bici:si può montare sul

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Anche io preferisco la lancetta e sicuramente mi darà meno problemi durante la revisione.... ecco perchè volevo installare un contakm a lancette...
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Contakm analogico universale per bici:si può montare sul

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Garallo ha scritto:Ciao qualche giorno fa ho fatto varie ricerche su come installare il contachilometri bici.
Diciamo che c’è un escamotage per montare il magnete nella valvola dove va il tappino della camera d’aria.
Ho scritto su AliExpress magnete contachilometri e scorrendo verso il basso lo trovi.
In pratica è una piccola staffa che si monta nella valvola camera aria. Monti il contachilometri nel manubrio poi per il lettore del magnete fai due piccoli fori nel parafango e stringi con fascette.
Ho pensato ad un montaggio del genere poi prendi il foglio di istruzioni e cerchi la taratura per la dimensione del cerchio etc etc etc.
Per essere precisi dopo montato scaricati una app sul telefono tipo (Gps Speed) e confronta la velocità per farti un idea e se quella del contachilometri risulta o troppo bassa o troppo alta e da lì modifichi il settaggio..
Personalmente preferisco la vecchia e cara lancetta.
Anche io preferisco la lancetta e sicuramente mi darà meno problemi durante la revisione... e poi vogliamo mettere quel fascino di un contakm analogico?? ecco perchè volevo installarne uno
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Garallo
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 7:51 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Contakm analogico universale per bici:si può montare sul

Messaggio da leggere da Garallo »

Si però quello che hai postato è per bici da 26 o 28 velocità rilevata sicuramente parecchio sballata...
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Contakm analogico universale per bici:si può montare sul

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Garallo ha scritto:Si però quello che hai postato è per bici da 26 o 28 velocità rilevata sicuramente parecchio sballata...
cercherò meglio, ma quel rinvio si può montare sulla ruota del Si?? a me interessa anche questo
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
officine Alliod
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 14, 2019 11:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Contakm analogico universale per bici:si può montare sul

Messaggio da leggere da officine Alliod »

Ciao, proprio in merito al montaggio del contachilometri da bici sul CIAO/SI e affini sto aprendo un tread con foto e misure di quanto ho realizzato.
Nel mio caso ho adattato un Cateye wireless creando una staffa da montare internamente alla forcella per il sensore e un distanziale in teflon da fissare al cerchio (nel mio caso in lega) per quanto rigurda il supporto ho disegnato e stampato in 3d un componente che si adatta direttamente al fanale nel foro del contachilometri originale
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Contakm analogico universale per bici:si può montare sul

Messaggio da leggere da WalterPBM »

F & C Fai da te ha scritto: lun mag 18, 2020 10:20 am
Garallo ha scritto:Si però quello che hai postato è per bici da 26 o 28 velocità rilevata sicuramente parecchio sballata...
cercherò meglio, ma quel rinvio si può montare sulla ruota del Si?? a me interessa anche questo
Prima di comprare il "vero" contakm, adattai anch'io uno di quelli da bici. Il foro sul rinvio è più piccolo se non ricordo male, quindi va allargato con un lavoretto di lima. O meglio, con una punta da trapano. Il metallo è roba che manco le lattine delle bibite, ci scorreggi sopra e già si allarga :mrgreen:
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti