problemi centraggio ruota posteriore

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
cimut
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

problemi centraggio ruota posteriore

Messaggio da leggere da cimut »

Buonasera,
approfittando di questa lunga quarantena, ho deciso di rimontare un ciao px'81 che mi era stato regalato circa 15 anni fa, in kit( in effetti, l'unica cosa ancora intera era il telaio con le ruote, tutto il resto era messo a pezzettini dentro un enorme sacchetto di carta...).
Oggi sono arrivato praticamente alla fine, mi manca solo finire di revisionare il carburatore, metterlo sul motore, mettere la marmitta e fare la prima prova di accensione. Però, guardandolo tutto montato, mi sono accorto che, la ruota posteriore è decentrata. Se controllo la distanza tra copertone e parafango, a destra non mi passa un dito, dalla parte sinistra mi passano le dita senza fatica. La cosa mi pare molto strana, perchè non c'è modo di sbagliare ( e spero di non dire una stupidaggine), in quanto il tutto è fisso, non ci sono spessori, e i 4 fori di fissaggio della ruota sono fissi e non si può spostare il centro. Dalla parte sinistra c'è il mozzo e dall'altra parte c'è la flangia, che non può essere invertita....Vi ringrazio se potrete darmi una mano...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi centraggio ruota posteriore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allenta i 4 bulloni ruota e li riavviti tirando la ruota dalla parte opposta
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: problemi centraggio ruota posteriore

Messaggio da leggere da max58 »

Buongiorno
Pure io riscontro lo stesso problema montando cerchio in lega da 16 e tassellato la ruota é decentrata verso destra.
La situazione é migliorata un pochino inserendo rondelle tra il telaio e la flangia ma il problema é comunque presente.
Altri sistemi non ne ho trovati visto che é tutto vincolato dalle quattro viti.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi centraggio ruota posteriore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si asolare i fori lato pignone forse forse aiuta
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: problemi centraggio ruota posteriore

Messaggio da leggere da prontolino »

.... e verificare che il forcellone non si sia piegato lateralmente a causa magari di una botta laterale.
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: problemi centraggio ruota posteriore

Messaggio da leggere da max58 »

Ciao,
Botte non ne ha preso comunque controllo meglio.
Ad asolare i fori telaio lato pignone ci avevo in effetti pensato ma la paura di fare solo danni mi ha fatto desistere.... Ma prenderó una giornata con la voglia di farlo e proverò ad asolare.. Così anche il dremel fa qualche cosa!!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti