problemi forcella fifty su bravo

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
paolindr46
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 4:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da paolindr46 »

salve a tutti, ho cercato e non ho trovato nessuna discussione analoga e il mio problema è da giorni che cerco di sistemarlo ma non ne vengo fuori. :cry:

tempo fa ho recuperato un telaio e forcelle di un presunto fifty.. perno di sterzo da 25, piastre con fori per le forcelle da 28, freno a tamburo.

ho tagliato il canotto di sterzo del telaio prima serie perchè troppo lungo, poi ho montato tutto con le calotte del telaio originali del bravo. le altre due (la superiore e la inferiore che vanno a chiudere) ho usato quelle che c'erano sulla piastra di sterzo smontata dal telaio fifty.. marchiate ciclo piave..
sembrava tutto ok e le misure erano giuste...
dopo poco mi sono accorto che il perno di sterzo balla di parecchio all'interno del canotto, praticamente le calotte si accavallano sulle sfere e non riesco ad avere quel bloccaggio-centraggio che normalmente avviene chiudendo le calotte.
ho provato a cambiare la calotta superiore con una con cui riuscivo a chiudere meglio, ma piu' chiudo e piu' mi si irrigidisce lo sterzo..
l'unico problema è stato che tagliando il telaio da sotto la calotta che va a chiudere le sfere ha una differenza di diametro di 0.5 mm tra canotto e il suo diametro esterno, quindi non si incastra piu' ma il gioco è minimo in confronto a tutto il movimento che si crea
ora metto delle foto di tutti i diametri per capire quale sia la causa
differenza diametri perno e diametro interno calotta
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... anotto.jpg
diametro interno calotta 26,80mm
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... alotta.jpg
diametro canotto 30,60mm
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... anotto.jpg
diametro esterno calotta 30,10mm
diametro perno 25,35
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 0perno.jpg

mi scuso se uso termini non appropriati in riferimento a qualche parte e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma con le calotte originali bravo il canotto fifty non entra .......se il canotto del telaio è 30,6 e quelle fifty sono esterne 30,1 ,ti manca mezzo mm perchè stia tutto fermo
paolindr46
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 4:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da paolindr46 »

quindi dici che sia quello che poi fa muovere tutto ?
dovro' farmi il pezzo su misura quindi?
perchè la calotta inferiore è del bravo ma avendo accorciato il canotto non combacia piu'
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ah non avevo capito che lo avevi segato ,si devi farti un adattatore possibilmente saldato al canotto del bravo .......che poi perchè lo hai segato ?? io ho il bravo e il canotto è un tubo della stessa misura da sopra a sotto ,qualcosa non mi torna
paolindr46
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 4:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da paolindr46 »

eh non so perchè ma era piu' corto.. e visto il costo zero mi veniva piu' semplice tagliare.

comunque provo a chiedere in giro se trovo un bravo tornitore o nel web ai soliti
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no era più semplice rimuovere la saldatura sotto le piastre e fare un cambio di canotto sulle forcelle ,c'è solo una saldatura sotto che rifacevi tale e quale ed era una modifica reversibile
paolindr46
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 4:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da paolindr46 »

si avevo pensato anche io a quell'opzione visto che mi avanzava una forcella del ciao, ma chiedendo in giro mi hanno detto che non sarebbe venuto dritto con la saldatura.. e ho visto questa strada piu' semplice.
in settimana contatto qualche tornitore per vedere della calotta nuova

un'altra cosa.. per farla incastrare per interferenza il diametro deve essere inferiore di quanto ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prova con un lamierino da 2 decimi a vedere se risolvi ,che ne so una lattina ,ci sono anche quelle più spesse della coca-cola ,fai una prova ,al massimo pulisci tutto bene e pianti tutto con stucco epossidico ,acciai liquido o qualsiasi bicomponente che faccia presa
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
paolindr46 (dom feb 09, 2020 4:32 pm)
paolindr46
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 4:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da paolindr46 »

vero!!!! hai ragione!! alle lattine non avevo pensato.. avevo visto usare gli adesivi di alluminio ma con le lattine mai.
provo e vi faccio sapere
paolindr46
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 4:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemi forcella fifty su bravo

Messaggio da leggere da paolindr46 »

problema risolto, almeno temporaneamente con il lamierino delle lattine.. intanto finisco altre cose e riesco a fare qualche giro
grazie ancora per l'aiuto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti