Condensatore in poliestere

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Avatar utente
daniele97
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: mar set 20, 2011 9:21 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da daniele97 »

Ermes96 ha scritto:Se ai tenuto entrambi i condensatori funzionanti e collegati è come se avessi un condensatore da 0,66 microfarad, questo può influire sull' anticipo?
Se si imuove il condensatore che pulisce la camma a cosa si può andare incontro?
teoricamente se aumenti la capacità dovrebbe ritardare, perché impiega più tempo a caricarsi dopo l'apertura delle puntine e quindi lascia la bobina at a caricare per un altro attimo, una volta che il condensatore è carico del tutto si interrompe il passaggio della corrente e fa partire la scintilla dal secondario della bobina at, qualcuno sa qualcosa di preciso?
Ermes96 ha scritto:Se si rimuove il condensatore che pulisce la camma a cosa si può andare incontro?
noterai scintille sulle puntine che porteranno ad una rapida usura dei contatti platinati.
Ultima modifica di daniele97 il gio set 11, 2014 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ProSecco »

un condensatore con capacità maggiore accumula più carica sulle armature e quindi maggiore differenza di potenziale (tensione), non è che per forza deve essere carico del tutto... almeno credo :mrgreen:
se ha tempo faccio vedere tutto a mio padre e chiedo a lui... insegna elettrotecnica ad un itis a pordenone e magari ci può essere da aiuto...


se c'è qualche perito scriva pure, io venendo da un liceo so poco e solo a livello teorico :mrgreen:
Avatar utente
daniele97
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: mar set 20, 2011 9:21 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da daniele97 »

ProSecco ha scritto:un condensatore con capacità maggiore accumula più carica sulle armature e quindi maggiore differenza di potenziale (tensione), non è che per forza deve essere carico del tutto... almeno credo :mrgreen:
non aumenta la differenza di potenziale se aumenti la capacità, se gli dai 12V lui si carica a 12V , è chiaro che se ha una capacità maggiore riesce a immagazzinare più energia ma impiega più tempo rispetto al condensatore più piccolo a caricarsi.

Se il condensatore non è carico del tutto la bobina at non produrrebbe nessuna scintilla perché non avrebbe l interruzione improvvisa del passaggio della corrente che veniva prodotta dalle puntine .
ProSecco ha scritto:se ha tempo faccio vedere tutto a mio padre e chiedo a lui... insegna elettrotecnica ad un itis a pordenone e magari ci può essere da aiuto...


se c'è qualche perito scriva pure, io venendo da un liceo so poco e solo a livello teorico :mrgreen:
vedo che siamo nella stessa situazione :mrgreen: solo che sono intenzionato a farmi una accensione a transistor e queste cose le ho dovute imparare per forza :badgrin:
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ProSecco »

daniele97 ha scritto:
ProSecco ha scritto:un condensatore con capacità maggiore accumula più carica sulle armature e quindi maggiore differenza di potenziale (tensione), non è che per forza deve essere carico del tutto... almeno credo :mrgreen:
non aumenta la differenza di potenziale se aumenti la capacità, se gli dai 12V lui si carica a 12V , è chiaro che se ha una capacità maggiore riesce a immagazzinare più energia ma impiega più tempo rispetto al condensatore più piccolo a caricarsi.

Se il condensatore non è carico del tutto la bobina at non produrrebbe nessuna scintilla perché non avrebbe l interruzione improvvisa del passaggio della corrente che veniva prodotta dalle puntine .
madooo apposto!!!! già buttato tutto nel dimenticatoio... hai ragione sorry :oops: :mrgreen:
Avatar utente
daniele97
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: mar set 20, 2011 9:21 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da daniele97 »

it's ok.. il forum serve anche a questo :idea: :mrgreen:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bene ragazzi !!!!

attendo guida da inserire utile.......soprattutto a me che di elettronica non capisco una mazza!
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ricevuto.
Ci sarà ben poco da scrivere,qui è tutta pratica.
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ProSecco »

io mi tiro in disparte, non sono affatto bravo a scrivere :)
comunque sono davvero curioso di vedere a livello pratico un condensatore con capacità maggiore come si comporta... secondo me c'è ancora margine di miglioramento

lo stesso denis del DRT vende condensatori maggiorati e bobine maggiorate (solenoidi più grandi)
http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... 4&catee=11

non dico che bisogna comprare da drt (abbiamo già visto che si può fare a costo zero quasi, quindi non è per fare pubblicità) ma che basta ragionarci su e provare...

aggiungo: una bobina maggiorata fornisce una tensione maggiore, quindi forse abbiamo trovato la soluzione al problema che dicevi daniele97 ;)
Ultima modifica di ProSecco il gio set 11, 2014 4:24 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da toro loco »

ale_55 ha scritto:Ricevuto.
Ci sarà ben poco da scrivere,qui è tutta pratica.
potresti linkare il sito di dove hai comperato il condensatore? vorrei provarlo subito ! grazie Ale .
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ale_55 »

ProSecco ha scritto:io mi tiro in disparte, non sono affatto bravo a scrivere :)
comunque sono davvero curioso di vedere a livello pratico un condensatore con capacità maggiore come si comporta... secondo me c'è ancora margine di miglioramento

lo stesso denis del DRT vende condensatori maggiorati e bobine maggiorate (solenoidi più grandi)
http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... 4&catee=11

non dico che bisogna comprare da drt (abbiamo già visto che si può fare a costo zero quasi, quindi non è per fare pubblicità) ma che basta ragionarci su e provare...

aggiungo: una bobina maggiorata fornisce una tensione maggiore, quindi forse abbiamo trovato la soluzione al problema che dicevi daniele97 ;)
Io avevo provato a rivedere il solenoide delle luci perchè avevo in mente di mettere una lampadina effetto xeno da 35 watt,ma sono riuscito appena a farne stare due dell'accensione. La differenza purtroppo è minima,bisognerebbe capire in base a quale principio varia l'intensità di corrente.
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ale_55 »

toro loco ha scritto:
ale_55 ha scritto:Ricevuto.
Ci sarà ben poco da scrivere,qui è tutta pratica.
potresti linkare il sito di dove hai comperato il condensatore? vorrei provarlo subito ! grazie Ale .
Guarda i messaggi privati.
Avatar utente
daniele97
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: mar set 20, 2011 9:21 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da daniele97 »

ale_55 ha scritto: Io avevo provato a rivedere il solenoide delle luci perchè avevo in mente di mettere una lampadina effetto xeno da 35 watt,ma sono riuscito appena a farne stare due dell'accensione. La differenza purtroppo è minima,bisognerebbe capire in base a quale principio varia l'intensità di corrente.
guarda un po cosa aveva scritto kevi94:
kevi94 ha scritto:salve a tutti, ho un bel pò di novità in merito... ho avuto modo di parlare con una persona che all'epoca della sua gioventù questa cose le aveva provate tutte.. ci ho perso un bel pò di tempo con lui, e mi ha spiegato passo passo come funziona la questione...

gli ho fatto vedere il mio sistema, e ha detto che anche lui ci aveva provato... adesso lavora come ingegnere/tecnico elettronico in un istituto di fisica...
il mio sistema ma ha nessun pro e tanti contro...

in primis, il condensatore, come ha detto oracolo, NON serve per mantenere la carica in arrivo dall' avvolgimento.. serve solo per evitare un'usura forzata delle puntine... in quanto se tolgo il condensatore, il motorino funziona benissimo, solo che le puntine mi durano 100 km.. quindi anche se mettessi due condensatori non ho nessun guadagno, se non quello che le puntine mi durano poco di più... quindi niente in termini di prestazioni...
praticamente, le puntine non hanno un tempo zero per aprirsi, e quindi fino a quando non sono perfettamente aperte, tra di loro si genera un accumulo di carice e quindi una scarica elettrica...tale da far surriscaldare le puntine e lasciar un residuo carbonioso... il condensatore serve per trattenere al più possibile questo accumulo di cariche, ovvero ti glierle il più possibile dalle puntine...

poi la questione è passata agli avvolgimenti.. il volano ha un magnete con un tot di "potenza" e il suo magnetismo è diviso in poli, (che sono logicamente multipli di 2...)

io quindi non posso collegare in serie due avvolgimenti del genere, perchè il volano è fatto per avere i poli a due a due in corrispondenza dell'avvolgimento dell'accensione, e quindi se ne metto un altro dal lato opposto, non è detto che nello stesso istante passino i poli in corrispondenza di tutti e due avvolgimenti... non so se mi son spiegato, eventualmente posto un disegno...

però, anche se avessi tutti i poli posizionanti come si deve, non avrei nessun vantaggio, in quanto non sono il numero di avvolgimenti che determina la "potenza" della scarica, ma è il magnete.. per migliorare dovrei avere un magnete potenziato... questo signore aveva provato a fare un avvolgimento dove ci stesse più filo in rame possibile, e il cambiamento proprio non c'era, proprio niente di niente... quindi quello che ho in mente io di fare, potrebbe essere che funzioni, perchè magari i poli del volano sono posizzionati in modo corretto rispetto gli avvolgimenti, ma non avrei nessun guadagno, anzi, avrei solo più fili e roba inutile... quindi la cosa migliore per semplificare (non potenziare!) l'accensione, è quella di eliminare l'avvolgimento dei fari, per il resto non si fa nulla...


al contrario, gli ho mostrato l'accensione elettronica e la centralina top ad anticipo variabile, e ha detto che è compatibilissima, e non si rischia affatto che si bruci qualcosa... almano una cosa positiva :mrgreen:

quindi per concludere, il kit della drt che comprende doppio avvolgimento e condensatore più grosso ( che per quel che ho capito è praticamente quello che ho fatto io), è un kit per "polli" come il kit della "torque master" e roba simile...
l'unico modo di potenziamento è quello di montare un volano con magnete più potente...
ciao
ale_55 ha scritto:
toro loco ha scritto:
ale_55 ha scritto:Ricevuto.
Ci sarà ben poco da scrivere,qui è tutta pratica.
potresti linkare il sito di dove hai comperato il condensatore? vorrei provarlo subito ! grazie Ale .
Guarda i messaggi privati.
http://www.ebay.it/itm/CONDENSATORE-POL ... fc2&_uhb=1

:wink:

in un altro forum ho letto che sono riusciti a bruciarne uno da 400V , scegliete voi se provarlo o meno :mrgreen:
Questi utenti hanno ringraziato l autore daniele97 per il post:
ProSecco (sab set 13, 2014 11:06 pm)
Avatar utente
Bagnoli Lorenzo
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte
Contatta:

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da Bagnoli Lorenzo »

Come nel commento di kevi94, il condensatore non serve a "caricarsi", serve solo a non far scoccare la scintilla tra i contatti, e in più forma un circuito risonante con la bobina (quella interna) che permette di avere una scintilla più lunga. La capacità non influenza assolutamente il momento in cui scocca la scintilla, che è dato dall'apertuta delle puntine. Da prove che ho fatto non influisce sui giri massimi, forse il miglioramento che avete sentito era a causa del condensatore vecchio che non funzionava, e passando a quello nuovo è migliorato. Prendeteli da 400Vac per stare sicuri, l'impulso all'apertura delle puntine mi sembra che sia sui 130V.
Il mio canale yotube, trovate video dei motori che preparo e gare del trofeo terra
https://www.youtube.com/channel/UC_Sv6S ... O_IAuMxxRg
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ale_55 »

Con tutto il rispetto,ma com'è possibile che tu salti fuori adesso a dire che avevi già provato e che non cambia niente?
1-I miglioramenti ci sono e il condensatore vecchio era in perfetto ordine,semplicemente un condensatore in poliestere messo fuori dai carter scalda meno e rende di più rispetto ad uno originale.
2-I valori che scrivi da dove provengono?
Ultima modifica di ale_55 il lun mar 23, 2020 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bagnoli Lorenzo
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte
Contatta:

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da Bagnoli Lorenzo »

1) Ho detto che non ho notato grandi miglioramenti, anche quelli nuovi escono difettosi, anche a me sembrava andasse di più appena montato, ma credo che fosse l'effetto placebo. Li uso da più di un'anno in gara e sinceramente i miei motori vanno uguali a prima, non so che dirti.
2) Va bene lo stesso, ma dato che la differenza di prezzo non è alta, io li ho messi da 400Vac, abbondare non fa male, soprattutto in elettronica, aumenti molto la durata del componente facendolo lavorare a tensioni più basse della massima.
3) Le misure sono state fatte con oscilloscopio digitale, quindi credo che siano attendibili.

Non ho un banco prova quindi non sto dicendo che ho ragione io, riporto solo la mia esperienza.
Il mio canale yotube, trovate video dei motori che preparo e gare del trofeo terra
https://www.youtube.com/channel/UC_Sv6S ... O_IAuMxxRg
Avatar utente
daniele97
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: mar set 20, 2011 9:21 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da daniele97 »

Bagnoli Lorenzo ha scritto:Come nel commento di kevi94, il condensatore non serve a "caricarsi", serve solo a non far scoccare la scintilla tra i contatti, e in più forma un circuito risonante con la bobina (quella interna) che permette di avere una scintilla più lunga. La capacità non influenza assolutamente il momento in cui scocca la scintilla, che è dato dall'apertuta delle puntine. Da prove che ho fatto non influisce sui giri massimi, forse il miglioramento che avete sentito era a causa del condensatore vecchio che non funzionava, e passando a quello nuovo è migliorato. Prendeteli da 400Vac per stare sicuri, l'impulso all'apertura delle puntine mi sembra che sia sui 130V.
perfetto, ho capito che la mia supposizione non aveva nulla di sensato :) o meglio, avrebbe avuto Forse senso con condensatori dalla capacità enorme.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da toro loco »

Girando nei negozi della mia zona ho trovato questo condensatore in propilene, non sono ferrato in elettronica , dite che posso montarlo ugualmente avendo questi valori?
p.s. i miei condensatori sono montati all'esterno .Immagine
Ultima modifica di RAFFAELLO il sab set 13, 2014 1:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: correzione ortografica
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ale_55 »

Basta che siano da 0.33 uFarad,poi va bene tutto,ma occhio alla tensione supportata.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da toro loco »

ale_55 ha scritto:Basta che siano da 0.33 uFarad,poi va bene tutto,ma occhio alla tensione supportata.
come si puo vedere quello è da 0,22microfarad e la tensione massima di 1000 v
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da Zippo »

Questa discussione si sta facendo interessante!!
Avatar utente
B.A.S.
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 21, 2014 2:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da B.A.S. »

Bagnoli Lorenzo ha scritto:Come nel commento di kevi94, il condensatore non serve a "caricarsi", serve solo a non far scoccare la scintilla tra i contatti, e in più forma un circuito risonante con la bobina (quella interna) che permette di avere una scintilla più lunga. La capacità non influenza assolutamente il momento in cui scocca la scintilla, che è dato dall'apertuta delle puntine. Da prove che ho fatto non influisce sui giri massimi, forse il miglioramento che avete sentito era a causa del condensatore vecchio che non funzionava, e passando a quello nuovo è migliorato. Prendeteli da 400Vac per stare sicuri, l'impulso all'apertura delle puntine mi sembra che sia sui 130V.
Esatto, ho letto molto in giro che il condensatore si carica per poi scaricarsi all''apertura dei contatti e fare la scintilla ma è errato,è in cortocircuito a puntine chiuse!.. è nell'accensione elettronica a scarica capacitiva che invece è cosi...metto un link dove è spiegato bene il funzionamento delle puntine
http://www.luke3d.org/luke3d_blog/accen ... ionamento/
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ale_55 »

Zippo ha scritto:Questa discussione si sta facendo interessante!!
Aspetta che mi arrivi l'albero nuovo,poi proverò con il 65 :)
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ProSecco »

Zippo ha scritto:Questa discussione si sta facendo interessante!!
ancora più interessante è il fatto che ho riletto un po il libro di fisica ( :mrgreen: ) e confermo ciò che ha detto kevin quella volta... è una semplice induzione del magnete in movimento che genera la corrente...


arrivati a questo punto mi è venuta la malsana idea di provare intensificare il campo magnetico
avevo già trovato i magnetozzi che facevano al caso nostro, quelli in neodimio (magari solo n24 o n32), ma sono pericolosi e poi non trovi le misure giuste
in più non hanno una buona temperatura d'esercizio
praticamente fatto su misura ---> possibilità tendenti a 0
ma anche se si riuscisse ho paura che tutto il resto non reggerebbe e sarebbe da cambiare :mrgreen:

se qualcuno ha qualche consiglio è sempre gradito, sennò amen... FORSE IL GIOCO NON VALE LA CANDELA :lol:
Ultima modifica di ProSecco il mer apr 15, 2015 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da toro loco »

salve di nuovo a tutti, dopo una ricerca approfondita e consultandomi con persone espertissime in elettronica (uno tra i quali è ingeniere elettronico!) sono venuto a capo del bandolo della matassa per quanto riguarda le giuste caratteristiche , i valori esatti per montare sui nostri moped i condensatori in poliesere che a detta degli esperti sono molto di gran lunga piu affidabili e duraturi degli elettrolitici che abbiamo sempre montato . questi i dati : Condensatore Poliestere Assiale 0,33uF 330nF 100V 5%. un mio amico possessore di un ciao da me preparato ne ha comperati 10 al costo di 6,5 euro compresa la spedizione, lo abbiamo montato esternamente ed abbiamo notato da subito una scintilla alla candela molto piu corposa! appena mezzo giro di pedale ed è andato in moto funzionando brillantemente , il motore va che è una meraviglia e risponde al gas in maniera perfetta . vediamo con il passare del tempo quanto sarà la durata... spero di essere stato utile .
Questi utenti hanno ringraziato l autore toro loco per il post:
daniele97 (mar ott 21, 2014 7:38 pm)
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ale_55 »

toro loco ha scritto:salve di nuovo a tutti, dopo una ricerca approfondita e consultandomi con persone espertissime in elettronica (uno tra i quali è ingeniere elettronico!) sono venuto a capo del bandolo della matassa per quanto riguarda le giuste caratteristiche , i valori esatti per montare sui nostri moped i condensatori in poliesere che a detta degli esperti sono molto di gran lunga piu affidabili e duraturi degli elettrolitici che abbiamo sempre montato . questi i dati : Condensatore Poliestere Assiale 0,33uF 330nF 100V 5%. un mio amico possessore di un ciao da me preparato ne ha comperati 10 al costo di 6,5 euro compresa la spedizione, lo abbiamo montato esternamente ed abbiamo notato da subito una scintilla alla candela molto piu corposa! appena mezzo giro di pedale ed è andato in moto funzionando brillantemente , il motore va che è una meraviglia e risponde al gas in maniera perfetta . vediamo con il passare del tempo quanto sarà la durata... spero di essere stato utile .
Dopo mesi di prove, mi permetto di dare dei valori.
Non dubito del fatto che il condensatore originale sia da 100 v ac (e qui si spiega come faccia a durare così poco), tuttavia per avere la massima sicurezza è bene montare condensatori da 1000 v ac, tendenzialmente condensatori con valori inferiori si bruciano.
La capacità è di 0,33 uF.
Ultima modifica di ale_55 il lun mar 23, 2020 9:29 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ProSecco »

edit edit edit
Ultima modifica di ProSecco il ven mag 01, 2015 2:06 am, modificato 1 volta in totale.
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Ciao a tutti spero di non essere ot, in questi giorni ho smomtato il mio cba per cambiare puntine e mettere condensatore esterno approffitando della cosa hi fatto alcune prove ho levato la bobina luci e ne ho messa una seconda bobina accensione in serie all altra purtroppo ho fatto solo prove facendo ruotare il motore con un trapano perché non avevo voglia di smontare e rimontare il motore varie volte ad ogni modo la scintilla alla candela é vistosamente piu grande misurando il voltaggio in ingresso sulla bobina at a parità di giri (circa 300 rpm di un avvitatore a batteria )é praticamente raddoppiato passando da circa 1v a 2v , sul valore assoluto riservo qualche dubbio perché purtroppo avevo a disposizione un multimetro molto vecchio e che non sono sicuro sia ancora tarato a dovere ma credo che comunque la cosa interessante sia che ik valore é radoppiato.
ad ogni modo come anticipato non avendo kolto tempo da dedicare a vari monta e smonta e prove almeno con un utilozzo prolungato del mezzo rischiando di bucare qualche pistone... per sicurezza ho rimesso su una sola bobina .
ora volevo sapere se qualcuno ha fatto prove di questo tipo e che ris ontri ha avuto ? La bobina at e le puntine possono reggere ? il pistone cosa dirà con un scintilla piu grande ? E per ultimo non ho grandi conoscenze elettriche ma se non sbaglio le due bobine messe in serie saranno sfasate di 180 °qquindi non so se cio comporti anche sfasamenti di anticipo ...
quindi sarei ben lieto di sentire il parere di qualcuno esperto in materia
saluti Nicola
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ciao, per quanto riguarda l'anticipo non so dirti, tuttavia il collegamento di due bobine in serie non lo vedo bene.
Si tratta di due generatori di corrente alternata (già questo basta e avanza), per cui sarebbe quasi impossibile far rimanere in serie le sinusoidi. Aggiungici anche il fatto che le due bobine a livello pratico non sono identiche (e qui non possiamo farci niente) e capirai che collegarle in serie non porta miglioramenti, e già tanto se il funzionamento non peggiora e non bruci niente.
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

E appunto il mio dubbio era proprio quello io non sono assolutamente ferrato per quanto riguarda l elettricità ma per quel poco che ricordo essendo due sinusoidi sfasate si andranno a sommare in base allo sfasamento e non algebricamente e sempre se non mi ricordo male la misura che ho fatto io col multimetro ha poco senso perché sarebbe da vedere con oscilloscopio e misurare il valore rms quindi essendo che in 0arole povere sono piu i dubbi che mi son venuti che il resto ed essendo assolutamente ignorante in materia ho preferito rimettere una sola bobina come da originale
saluti Nicola
specialf.
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 24, 2018 2:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Condensatore in poliestere

Messaggio da leggere da specialf. »

b.giorno a tutti in questi giorni di quarantena vorrei sapere se la faccenda condensatori si è evoluta e se si come. anche io col mio si continuo ad avere problemi..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti