piattello/ruota storta

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
MF45
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 05, 2011 7:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

piattello/ruota storta

Messaggio da leggere da MF45 »

Ciao a tutti, recentemente ho acquistato dei cerchi in lega di un bravo per montarli sulle forcelle di un bravo prima serie. Il mio problema è che quando vado a stringere i dadi esterni per completare il lavoro, la ruota si storge in maniera molto evidente. Un signore che su sti motorini la sa lunga mi ha detto che il pezzo di forcella che ho evidenziato in foto non deve andare a battere sul piattello del cerchio. Ora, ho provato a cercare in altri topic, alcuni dicono di limare il piattello, ma è per il mio stesso problema? ho sbagliato piattello? illuminatemi, grazie a tutti, vi allego le foto.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: piattello/ruota storta

Messaggio da leggere da Beltra »

Quel signore ha sicuramente ragione, il dentino della forcella non deve spingere il piattello, ma deve solo inserirsi nella cava. Quindi devi abbassare o la sede della cava (con fresa su trapano), oppure il dente sulla forcella (piu semplice e meno rischioso). Appena appena per non farlo toccare, tipo mezzo mm, nulla piu.
Comunque prima controlla che da ruota smontata, stringendo i dadi, il piattello del freno non tocchi il cerchio, altrimenti il problema è un altro
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: piattello/ruota storta

Messaggio da leggere da costy »

Beltra, idee giuste ma siccome la piaggio di sicuro all'epoca non faceva questi errori non vi pare che giocare con le rondelle nel perno si risolva senza trapano, fresa e /o flessibile??????


MF45 svita il perno, togli una rondella da sx e la metti a dx, oppure aggiungi un distanziale originale.
Controlla anche gli spessori dentri il freno, il piattello non deve ssere attaccato al cerchio ma neanche troppo distante.
Immagine
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: piattello/ruota storta

Messaggio da leggere da Beltra »

costy ha scritto: MF45 svita il perno, togli una rondella da sx e la metti a dx, oppure aggiungi un distanziale originale.
Si, questa è un altra cosa da controllare, hai fatto bene ad aggiungerlo.
Controlla la distanza interna che cè tra i due foderi, precisa, senza la ruota montata.
Poi controlla la distanza che hai tra i dadi di battuta della ruota, senza montarla ovviamente.
Le due misure devono coincidere, altrimenti aggiungi spessori dove serve: trova il centro del canale ruota, e fai si che con i distanziali resti sempre al centro dell'asse immaginario del motorino.
Così potresti risolvere contemporaneamente anche il problema che hai del dentino.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: piattello/ruota storta

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Aggiungo......fai ruotare il perno e controlla che le parti esterne siano eccentriche perché se hai serrato con quel problema si saranno piegate.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: piattello/ruota storta

Messaggio da leggere da costy »

Qui si vede l'esperienza..... giustissimo Raffaello!
Immagine
MF45
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 05, 2011 7:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: piattello/ruota storta

Messaggio da leggere da MF45 »

le ho provate tutte, sempre quel problema, appena stringo un po i dadi la ruota si inclina verso destra, se risolvo vi faccio sapere, in ogni caso grazie a tutti.
kevin21
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 01, 2018 11:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: piattello/ruota storta

Messaggio da leggere da kevin21 »

MF45 ha scritto: ven lug 05, 2013 12:51 pm le ho provate tutte, sempre quel problema, appena stringo un po i dadi la ruota si inclina verso destra, se risolvo vi faccio sapere, in ogni caso grazie a tutti.
Piacerebbe sapere se e come hai risolto
Sono nella stessa situazione
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: piattello/ruota storta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per risolvere basta stringere solo i due bulloni lato variatore ,mettere in quadro la ruota e vedere se bisogna asolare i fori di fissaggio dalla parte opposta
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti