Ciao a tutti,
a natale ho in progetto di rifare completamente il mio ciao. volevo mettere la strumentazione da scooter per esempio la stage 6 che misura i giri motore. secondo voi e possibile. mi hanno detto che misura i giri del volano. qualcuno avrebbe qualche foto del sensore o come si chiama??
grazie
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Sono strumentazioni universali per motori 2/4 tempi, non sono specifiche per scooter. Vengono alimentate a batteria e prendono il segnale dal cavo candela quindi nessun problema.
Sìma ha scritto:Sono strumentazioni universali per motori 2/4 tempi, non sono specifiche per scooter. Vengono alimentate a batteria e prendono il segnale dal cavo candela quindi nessun problema.
Per batteria tu intendi una batteria come quella che ha lo scooter o delle pile?? come collego il sensore che misura la scintilla??
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Sìma ha scritto:Alimentazione a pila, il sensore si collega al cavo della candela (solitamente).
credo proprio che son fatti per esser alimentati dalla batteria dello scooter, un mio amico ne ha uno della stage e ha collegato tutto alla batteria con i fili che c'eran nel kit
Esistono anche i conta giri digitali che misurano anche la temperatura (collegandolo ad un bulbo, nei motori a liquido) e che per misurare i giri motore basta collegarli col suo cavetto al cavo della pipetta semplicemente intrecciando i due fili. Questo contagiri viene alimentato da una pila stilo e non da batterie scooter ecc.. Se non ricordo male, però, necessita di una candela con il resistore (ad esempio se monti una Ngk b4hs devi prendere la b4rhs che dovrebbe venire 50 cent in più).
L'oggetto in questione costava sulla quarantina di euro l'anno scorso, lo provai su di un fifty e andava bene.. lo trovi o su Arf33 o su Biolla prova a dare un'occhiata.. (non ricordo la marca, ti so dire che lui è tutto nero con i pulsantini verdi e lo schermo al centro)
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
marcoacqua ha scritto:Esistono anche i conta giri digitali che misurano anche la temperatura (collegandolo ad un bulbo, nei motori a liquido) e che per misurare i giri motore basta collegarli col suo cavetto al cavo della pipetta semplicemente intrecciando i due fili. Questo contagiri viene alimentato da una pila stilo e non da batterie scooter ecc.. Se non ricordo male, però, necessita di una candela con il resistore (ad esempio se monti una Ngk b4hs devi prendere la b4rhs che dovrebbe venire 50 cent in più).
L'oggetto in questione costava sulla quarantina di euro l'anno scorso, lo provai su di un fifty e andava bene.. lo trovi o su Arf33 o su Biolla prova a dare un'occhiata.. (non ricordo la marca, ti so dire che lui è tutto nero con i pulsantini verdi e lo schermo al centro)
Ok grazie
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
di regola i contagiri funzionano contando le scintille che fà la candela.
Sul kart, si collegava con una pinzetta che andava a prendere il cavo della candela, registrando gli inpulsi magnetici che passavano.
Si doveva poi settare la tipologia del motore, visto che i 2T hanno ua scintilla ogni giro, mentre i 4T ogni due
prontolino ha scritto:di regola i contagiri funzionano contando le scintille che fà la candela.
Sul kart, si collegava con una pinzetta che andava a prendere il cavo della candela, registrando gli inpulsi magnetici che passavano.
Si doveva poi settare la tipologia del motore, visto che i 2T hanno ua scintilla ogni giro, mentre i 4T ogni due
ps, dipende, una parte dei 4 tempi ha la scintilla ogni giro, tanto si troverebbe sulla fase di scarico dei fumi..
se non mi sbaglio, prendi il primo.. il secondo è solo il filo di ricambio..
per l'alimentazione, sembrerebbe interessante quella scatoletta... ma perchè non ti prendi la strumentazione della top? costa anche poco e se senti smanettino ne ha usata una e quindi ti sa dir meglio..
se non mi sbaglio, prendi il primo.. il secondo è solo il filo di ricambio..
per l'alimentazione, sembrerebbe interessante quella scatoletta... ma perchè non ti prendi la strumentazione della top? costa anche poco e se senti smanettino ne ha usata una e quindi ti sa dir meglio..
sei sicuro della top ho cercato su biolla ma non ce
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Quello top lo trovi su quartomotoricambi per 70€ circa ed ha la sua batteria mentre lo stage 6 va collegato a una batteria 12V.Io ho il top e sui motori a puntine non funziona, lo stage penso anche e ti confermo che ci vogliono le candele col resistore.
fedebrg95 ha scritto:Quello top lo trovi su quartomotoricambi per 70€ circa ed ha la sua batteria mentre lo stage 6 va collegato a una batteria 12V.Io ho il top e sui motori a puntine non funziona, lo stage penso anche e ti confermo che ci vogliono le candele col resistore.
fedebrg95 ha scritto:Quello top lo trovi su quartomotoricambi per 70€ circa ed ha la sua batteria mentre lo stage 6 va collegato a una batteria 12V.Io ho il top e sui motori a puntine non funziona, lo stage penso anche e ti confermo che ci vogliono le candele col resistore.
amen tanto io lo monto su dei carter malossi ad accensione elettronica. se costa 70 cioe 10 in meno della stage non mi conviene perche dopo natale faccio l'ordine su biolla che devo ordinare rulli, molle, getti e altre robe aggiungendo quello supero tranquillamente i 100 euro cosi non pago le spedizioni
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Probabilmente perchè le puntine danno la scintilla in un arco di tempo lungo come l'apertura delle puntine e il contagiri funziona con il segnale istantaneo dato da una elettronica nel momento preciso. Lo ho provato e mi dava numeri assurdi e variava di molto anche col motore al minimo.
fedebrg95 ha scritto:Probabilmente perchè le puntine danno la scintilla in un arco di tempo lungo come l'apertura delle puntine e il contagiri funziona con il segnale istantaneo dato da una elettronica nel momento preciso. Lo ho provato e mi dava numeri assurdi e variava di molto anche col motore al minimo.
grazie.. effettivamente potrebbe essere un motivo... grazie davvero (dico anche per interesse mio.. )
prontolino ha scritto:di regola i contagiri funzionano contando le scintille che fà la candela.
Sul kart, si collegava con una pinzetta che andava a prendere il cavo della candela, registrando gli inpulsi magnetici che passavano.
Si doveva poi settare la tipologia del motore, visto che i 2T hanno ua scintilla ogni giro, mentre i 4T ogni due
ps, dipende, una parte dei 4 tempi ha la scintilla ogni giro, tanto si troverebbe sulla fase di scarico dei fumi..
Se per questo anche alcuni 2T hanno la scintilla a perdere al PMI (vedi accensione della Cagiva Mito che la ho montata su un Bicilindrico con quello dell'RD 350 che ha sempre la scintilla a perdere ma la sfrutta per la fasatura di accensione del secondo cilindro)
Per il segnale, ricordo che montai un contagiri da kart con pinzetta sul cavo della candela sul Ciao della mia ex ragazza rigorosamente a puntine e funzionava alla grande, quindi ritengo che il problema sia un altro.