Regolatore di tensione Ciao

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Guidolol »

Sto seguendo la guida di vespaforever per crearmi un regolatore di tensione. La conoscerete già bene, comunque è questa:
http://www.vespaforever.net/regolato.htm
Ecco..Io sono una capra in queste cose, per ora mi sono procurato i diodi e li ho saldati insieme come da guida. Ora però non so come attaccare il filo rosso e il filo nero. O meglio, un'idea me la sono fatta, ma ho paura che sia sbagliata e non mi va di buttare via altre lampadine. L'idea consisterebbe nell'attaccare il filo rosso dell'scr allo stesso fastom femmina del filo verde che alimenta la lampadina posteriore e di attaccare il filo nero a quella vite nel fanale che mette a massa la lampadina. Vi mostro uno schemino.
Immagine
Link diretto per chi ha schermi piccoli: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... pianto.png

La mia perplessità è che così facendo arrivi la stessa corrente di prima alle lampadine. Insomma ho aggiunto della roba a valle delle lampadine e non a monte, la corrente dalla bobina passa per tutte le lampadine e solo poi arriva al regolatore. Sto sbagliando?
Boh, ci capisco poco..Mi riuscite a spiegare la cosa?
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

Si stai sbagliando :mrgreen: :mrgreen: .
In questo caso non si può parlare di collegamento a monte o a valle ma di semplice collegamento in parallelo ovvero i 2 terminali di un circuito sono collegati assieme ai terminali degli altri componenti. Se hai voglia di leggere spiego un po' il funzionamento:
I generatori generano più potenza all'aumentare del numero di giri di un motore, questo valore può variare da pochi watt al massimo per cui sono stati progettati (che può essere di qualche decina di watt).
In un generatore di tensione ideale la tensione d'uscita è stabile mentre la corrente circolante dipende dal numero di utilizzatori (lampadine) collegati.
Nella realtà ovviamente non funziona così. La tensione a vuoto (senza niente collegato) è molto più alta della tensione sotto carico (con qualcosa che consuma collegato).
Sapendo questo, aumentando il numero di lampadine collegate all'impianto potremmo mantenere il valore di tensione a livelli accettabili ma questo sarebbe molto scomodo.
A questo punto ci viene in aiuto il circuito proposto. Questo non fa altro che cortocircuitando verso massa (= consumare corrente) quando la tensione supera i 6V.
Rileggendo mi rendo conto che la spiegazione è un po' caotica ma forse si capisce lo stesso..
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Guidolol »

No, invece sei stato parecchio chiaro. Sostanzialmente questo regolatore di tensione è una "lampadina" che si accende solo sopra i 6v e quando è accesa mi tiene la tensione costante a 6v. Bene, lo monterò presto.
Grazie!
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

In linea di massima il principio è quello
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da teus »

Guidolol ha scritto:No, invece sei stato parecchio chiaro. Sostanzialmente questo regolatore di tensione è una "lampadina" che si accende solo sopra i 6v e quando è accesa mi tiene la tensione costante a 6v. Bene, lo monterò presto.
Grazie!
Sicuro?
Credo sia più che si accende sotto i 6v e quando li supera, cortocircuita verso massa per abbassarla. O sbaglio?
è troppo che non lavoro più su queste cose :| ma da come l'ha spiegata oracolo, io l'ho vista più cosi..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Guidolol »

Dall'alto della mia ignoranza il mio modo di capire il funzionamento era una semplice analogia all'attaccare lampadine per abbassare la tensione, per questo ho detto che si accende sopra i 6v. É possibile che sia come dici tu, alla fine per me l'importante è che, acceso o spento che sia, non faccia andare la tensione oltre i 6v.
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

Una via di mezzo tra le due.... l' SCR fa da interruttore in parallelo alle lampadine. Sotto i 6 volt non fa niente, sopra i 6 volt entra in conduzione e cortocircuita verso massa. Praticamente sotto i 6 volt è come se non ci fosse proprio, mentre al di sopra cortocircuita abbattendo la tensione immediatamente per poi disattivarsi nuovamente sotto i 6V. Questo avviene in modo velocissimo impercettibile all'occhio umano ottenendo l'effetto di limitazione desiderato.
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Altamai »

Vorrei fare questa modifica perché mi brucia le lampadine e collegarlo come in foto al faro posteriore… mi confermate che il tutto va bene? Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dopo 10 anni sarà dura che qualcuno risponde
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Altamai »

alla fine ho messo un regolatore vespa da 12v con lampadine 12v perché ad alti giri andava oltre i 14v…
Allegati
9225864C-A5C6-4140-AEDF-A7E36FA8BA29.jpeg
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Altamai »

Può andar bene?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Altamai ha scritto: dom feb 06, 2022 10:21 pm Può andar bene?
sei tu che l'hai montato e sei tu che devi dirci se funziona ,o hai preso una foto a caso
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da Altamai »

Va va, volevo sapere se alla lunga può creare problemi allo statore luci…
lucavolta
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 08, 2014 6:05 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Regolatore di tensione Ciao

Messaggio da leggere da lucavolta »

Ciao, anche io avevo il problema delle luci e l'ho risolto prendendo da Aliexpress un regolatore di tensione da 6V AC in 12V CC con anche resistenza trimmerabile

https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... 74d963e0-6
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti