GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da sexydesign »

sto trasformando un garelli basic in un prototipo cross artigianale (prima esperienza).
ho intenzione di montare marmitta leovinci, cilindro polini da 75cc, carburatore da 19 o 18, corona da 50 denti, ammortizzatori a gas marzocchi, forcella e tutto l'avantreno del fifty, cerchi e freni del fifty (modificati e adattati).
colorazione giallo tropico e nero lucido con gomme tassellate da cross rigorosamente ...gialle!!!!
per ora ho appena comunciato ma gia' siamo a buon punto..mancano un po' di pezzi e di casch ma piano piano.....seeee fa'!
qui' potrete vedere un mini video che nel tempo espandero' con altre foto...http://www.youtube.com/watch?v=ZtSjaW_vUgk
saluti..
Avatar utente
macomaco92
Membro 50cc
Messaggi: 514
Iscritto il: sab giu 16, 2007 1:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da macomaco92 »

Bel progetto! Anche io ho un Garelli uso campi, il mio è un Gary Uno, ha il tuo stesso motore e il telaio molto simile.
Ma il cilindro e la marmitta li hai trovati usati o nuovi?
Immagine
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da sexydesign »

macomaco92 ha scritto:Bel progetto! Anche io ho un Garelli uso campi, il mio è un Gary Uno, ha il tuo stesso motore e il telaio molto simile.
Ma il cilindro e la marmitta li hai trovati usati o nuovi?

ciao garellista cross ;-) posta una foto della tua belva ;-)

grazie per bel progetto e' il primo che faccio ma lo cerchero' di fare in gran stile...o almeno per kuello che le mie tasche riescon a sborsare ihiihhi :-D

anche il tuo il supporto motore e' tutt'uno con la forcella posteriore??????
l'hai rinforzato o regge lo stesso???

il mio aveva una crepa in ambo i lati (come si vede nel filmato) e' stata la prima cosa che ho saldato e mi ha fatto pensare...infatti ho deciso di rinforzare parecchio tutto visto che se si e' crepato usandolo normalmente in strada chissa' facendo la torrazzaglia in fuori strada come si conciava...avrei perso il motore....tu ci vieni alla torrazzaglia??? www.monferraglia.it guarda...

il cilindro lo ritirai anni fa assieme ad altre partri che mi servivano e non ho mai capito di che motore si trattava...difatti e' rimasto anni sotto l'acqua e le interperie :-S

ora difatti lo sto scrostando dalla ruggine e lucidando a mano i condotti e all'interno perche' c'e' ruggine!!!! comunkue si trova anche nuovo su ebay e similari....costa mi pare sulle 149..

la marmitta l'ho comprata nuova...si si....nuovaaaaa!!! ancora non ci credo e mi deve ancora arrivare appena arriva posto una foto e' una vecchia leovinci col finalino silenziatore squadrato (non tondo), e l'ho pagata una cifra assurda....30 euro spedizione compresa (si si ho avuto un culo incredibile!!!) le ho viste su ebay a 69 euro....azzz!!! ihhiih godo!!!

e' comunkue identica come pancia a kuelle polini per minarelli monomarcia (ne avevo una).
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da sexydesign »

ecco gli ammortizzatori che montero'...bastano???
Allegati
69855.jpg
69855.jpg (105.54 KiB) Visto 5645 volte
35632.jpg
35632.jpg (109.94 KiB) Visto 5645 volte
Avatar utente
macomaco92
Membro 50cc
Messaggi: 514
Iscritto il: sab giu 16, 2007 1:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da macomaco92 »

Quegli ammortizzatori dovrebberò bastare!

Ora di foto non ne ho, però il telaio è uguale al tuo, solo che ho il faro sul portapacchi e il tappo benzina sotto la sella.

Io non ho ancora rinforzato nulla perchè lo uso poco e non faccio cose estreme :D
Immagine
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da sexydesign »

macomaco92 ha scritto:Quegli ammortizzatori dovrebberò bastare!

Ora di foto non ne ho, però il telaio è uguale al tuo, solo che ho il faro sul portapacchi e il tappo benzina sotto la sella.

Io non ho ancora rinforzato nulla perchè lo uso poco e non faccio cose estreme :D



capisco io stavo per chiedertelo :-/ perche' oltre la forcella oggi mi hanno fatto notare che dovrei rinforzare anche il canotto sterzo...con 2 fazzoletto triangolari tra tubone e canotto sterzo ;-)

ma il tuo ha sotto il 75cc????????

oggi mi hanno dato un carburatore phgb da 19mm....nuovoooooo!!!!!!!! brilla!!!!
il collettore del carburatore e' nuovo ed e' della polini...

oggi ho smontato anche il motore di un altro membro del mio team alla torrazzaglia un garelli noi...stesso motore......siamo in 3, il terzo motorino deve ancora arrivare nei box :-) un garelli eureka flex d'epoca pagato 25 euro!!! che monta ucci ucci il nostro stesso motore!!!

sto cercando per quest'ultimo il 75 polini....in via economica chiaramente anche consumatissimo ma si fatica a trovare...nuovo lo trovo a 149 euro!! un po' troppo viste le nostre esigenze..

ho anche costruito una marmitta con una espansione a spilo posto le foto :-D
Allegati
25500.jpg
25500.jpg (60.09 KiB) Visto 5622 volte
32100.jpg
32100.jpg (72.9 KiB) Visto 5623 volte
57336.jpg
57336.jpg (78.94 KiB) Visto 5623 volte
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da sexydesign »

il carburo nuovo PHGB 19 che mi hanno regalato oggi...ma il filtro non va bene ce ne vuole uno massiccio in spugna e da cross ;-)
Allegati
82305.jpg
82305.jpg (73.31 KiB) Visto 5617 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da prontolino »

mi sa che devi imparare a come funziona la marmitta di scarico nei motori a 2Tempi.
Se aggiungi una espansione alla fine della marmitta originale, non ottieni nulla......
Taglia il tuo originale subito dopo l'ultima curvetta e innestaci li la marmitta..... e aggiungi il silenziatore alla fine.
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da sexydesign »

prontolino ha scritto:mi sa che devi imparare a come funziona la marmitta di scarico nei motori a 2Tempi.
Se aggiungi una espansione alla fine della marmitta originale, non ottieni nulla......
Taglia il tuo originale subito dopo l'ultima curvetta e innestaci li la marmitta..... e aggiungi il silenziatore alla fine.
LO SO...SOLO che FACCIAMO CROSS E NON LA VOGLIO SOTTO IL MOTORE SE NO LA LASCIAMO NEI CAMPI ;-) EHHEHE

IL SILENZIATORE??? BESTEMMIA!!!! DEVE FARE CASINO!!!!!!!!!!!!!!!!

POI VABE' LA RESA POCO IMPORTA E' LA SCENA CHE DEVE FARE ALLA FINE ABBIAMO CORONE DA 50 DENTI GIUSTO PER NON PEDALARE :-)

PARTECIPIAMO ALLA TORRAZZAGLIA A PAVIA IL 16 SETTEMBRE...TUTTO VELOCE E SENZA TROPPE SPESE :-)
Avatar utente
macomaco92
Membro 50cc
Messaggi: 514
Iscritto il: sab giu 16, 2007 1:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da macomaco92 »

Il mio è tutto originale, monto solo una Giannelli per Garelli Team 3V.

appena finisco di sistemare i vari mezzi che ho in giro ho qui un Garelli Noi sul quele volevo fare una cosa abbastanza seria
Immagine
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da sexydesign »

macomaco92 ha scritto:Il mio è tutto originale, monto solo una Giannelli per Garelli Team 3V.

appena finisco di sistemare i vari mezzi che ho in giro ho qui un Garelli Noi sul quele volevo fare una cosa abbastanza seria
che velocita' raggiungi??? che corona monti? io vorrei montare una corona da 50 denti ma ho paura che con il 75cc sia troppo corto dopo il rapporto...c'e' da dire che lo userei spesso in salita...vorrei farmi una idea prima di montare una corona gigante e poi non va bene....tu cosa mi consigli???

il garelli noi ha lo stesso motore, ne sto sistemando uno di un mio amico che fa parte del nostro team, vorrei montargli ammortizzatori piu' lunghi, marmitta, carburatore da 18 e corona da 50 denti...
Avatar utente
macomaco92
Membro 50cc
Messaggi: 514
Iscritto il: sab giu 16, 2007 1:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da macomaco92 »

Ora non ricordo che corona monto, con quella marmitta raggiungo al massimo i 30-40 Km orari, però si raggiungono velocemente
Immagine
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da sexydesign »

macomaco92 ha scritto:Ora non ricordo che corona monto, con quella marmitta raggiungo al massimo i 30-40 Km orari, però si raggiungono velocemente

se puoi fammelo sapere che mi serve come riscontro...immagino komunkue li raggiungi prima e pure in salita ;-) il mio scopo e' kuello :-)
Avatar utente
macomaco92
Membro 50cc
Messaggi: 514
Iscritto il: sab giu 16, 2007 1:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da macomaco92 »

scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stato in ferie. I rapporti che monto io sono i 10/32 originali.
Hai fatto qualche altro lavoro?
Immagine
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da sexydesign »

ehi ciao scusa l'assenza...il motorino l'ho finito...in extremis!!!!
tornato dalle ferie ho avuto 2 settimane e mezza per fare 3 motorini...il mio garelli basic, un noi e un eureka flex tutti rifatti a nuovo con marmitta ecc.
preparati per la torrazzaglia...a cui ho partecipato con il mio e tutti e tre arrivati al traguardo...e' stato bellissimo saluto chi c'era e passando di qua' legge....prima edizione della torrazzaglia a pavia....FATTA! :-D

ALLEGO 2 FOTO MIA E DEL MOTORINO FINITO
Allegati
io a meta' percorso in stile contadino
io a meta' percorso in stile contadino
basic piccola io.jpg (47.02 KiB) Visto 5482 volte
GARELLI BASIC: forcella post e supporto motore rinforzati, forcelle anteriori piu' lunghe e robuste di una moto da cross vecchia, ammortizzatori posteriori marzocchi da motocross, scarico leovinci di un altro motorino (nuova) tagliata qua' e la' e adattata al rovescio e di traverso, carter allargati e modificati, biella in alluminio, cilindro polini 75cc preparato con fresa e poi fatto rettificare dalla polini e pistone nuovo, sella lunga pagata una cazzata! collettore e 19 nuovo di pacca regalato da un amico, filtro aria a trombetta del mio fifty di quando avevo 15 anni!!! altri lavori e migliorie sono in cantiere (gomme tassellate, corona da 42 denti, modifica alla frizione per farlo stare su di giri).
GARELLI BASIC: forcella post e supporto motore rinforzati, forcelle anteriori piu' lunghe e robuste di una moto da cross vecchia, ammortizzatori posteriori marzocchi da motocross, scarico leovinci di un altro motorino (nuova) tagliata qua' e la' e adattata al rovescio e di traverso, carter allargati e modificati, biella in alluminio, cilindro polini 75cc preparato con fresa e poi fatto rettificare dalla polini e pistone nuovo, sella lunga pagata una cazzata! collettore e 19 nuovo di pacca regalato da un amico, filtro aria a trombetta del mio fifty di quando avevo 15 anni!!! altri lavori e migliorie sono in cantiere (gomme tassellate, corona da 42 denti, modifica alla frizione per farlo stare su di giri).
garelli basic piccola.jpg (42.75 KiB) Visto 5482 volte
ghost1357
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: lun apr 29, 2013 10:51 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: GARELLI BASIC - trasformazione CROSS artigianale

Messaggio da leggere da ghost1357 »

Chiedo a voi che magari visto che lo avete lo sapete? Quanto misura il cannotto della forcella del basic?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti