Disco freno posteriore

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Mattia.lucchetta
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 05, 2025 4:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Disco freno posteriore

Messaggio da leggere da Mattia.lucchetta »

Ciao a tutti qualcuno ha fatto la flangia per l'alloggio del disco freno su cerchi a 4 razze avete qualche foto e misure? Grazie a tutti
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 8990
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 567 volte

Re: Disco freno posteriore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di solito si misura il cerchio dove devi accoppiarlo e dall'altro lato è il disco a darti la misura ,lo spessore vedi tu dove non tocca il disco ,disco grosso anteriore naturarlmente se no non ci stà la pinza

di solito è più grosso dietro che davanti per via della slitta
GPZ
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: mer giu 04, 2025 11:38 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Disco freno posteriore

Messaggio da leggere da GPZ »

Ciao a tutti, riprendo questo topic per chiedere se qualcuno ha esperienza per far frenare il Ciao in un modo "accettabile" senza freni a disco, magari con qualche ceppo dei freni particolare o qualche accorgimento sulla componentistica. In particolare con la ruote in lega, che mi pare siano quelle che danno più problemi. Personalmente ho provato alcune marche di freni senza esito e purtroppo anche Malossi, seppure sia la migliore tra tutte... grazie mille, ciao
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 8990
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 567 volte

Re: Disco freno posteriore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cerchi in lega quali ,a 17 o 16"
GPZ
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: mer giu 04, 2025 11:38 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Disco freno posteriore

Messaggio da leggere da GPZ »

Cerchi da 17" a 10 razze o 17" da 5 razze (a banana)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 8990
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 567 volte

Re: Disco freno posteriore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dietro è sempre ll'olio del mozzo ,davanti bisogna sempre adattare le ganasce con la lima ,se da nuove toccano solo in 2cm di ganascia bisogna limare e adatare la ganascia al tamburo

per togliere l'olio impregnato da anni nella ghisa del cerchio dietro bisogna scaldae a fiamma che tiri fuori tutte le impurità ,poi la superfie deve essere ruvida non liscia ,ganascia nuova e via di inchiodate a consumare la gomma
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 8990
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 567 volte

Re: Disco freno posteriore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma hai trovato le ganasce malossi anteriori ??? io ancora non le ho viste in giro
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
GPZ (mer mag 20, 2026 12:43 pm)
GPZ
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: mer giu 04, 2025 11:38 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Disco freno posteriore

Messaggio da leggere da GPZ »

Grazie mille, adesso mi torna i fatto che non si riesce a frenare dietro; purtroppo non posso più scaldare il cerchio in quanto è verniciato...
Peccato che i kit freni a disco siano così costosi...
Le ganasce anteriori le ho acquistate da un noto rivenditore di Silea (TV)... ti lascio il link
https://www.seba93shop.com/ganasce-fren ... o-ecc.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite