Ciao a tutti ,
sto per iniziare a restaurare la mia vespa e il primo dubbio che mi è sorto è...DI CHE COLORE LA FACCIO???
Ho una vespa 50 special del 1971,3 marce,(colore originale chiaro di luna metallizzato) e da quanto ho scoperto i colori originali sono,oltre al chiaro di luna metallizzato( http://www.annunci-vespa.it/wp-content/ ... 817611.jpg )
-Giallo cromo= http://static.bakeca.it/immagini/fd0/fd ... ccb32e.jpg
-Rosso corallo= http://www.vesparestauro.it/vespa/vespa ... ersano.jpg
-Biancospino= http://s.sbito.it/images/98/9855132185.jpg
Ora il punto è che,nessuno di questi colori mi piace particolarmente,trovo carino solo il rosso cromo.
Infatti la mia idea principale era quella di fare un allestimento Polini,simile a questo: http://media.motoblog.it/v/ves/vespa-53 ... cma_01.jpg
Con meno adesivi,quindi diciamo un po più sobria;però facendo in questo maniera,molti mi dicono che potrei rovinare il suo stile e che è molto meglio farla di un colore originale,oltre che per il valore.
Per quanto riguarda il valore,a me non interessa moltissimo,visto che credo di non rivenderla mai.
VOI CHE DITE?COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
usa colori originali..al momento della rivendità acquista valore rispetto ad una vespa con colori non originali..
io la farei rosso!
peccato che non ci sia l'azzurrino presente su altri modelli di special..
Già anche a me piaceva l'azzurrino..
Per farla di un colore originale sicuramente la farei rossa perché gli altri non mi convincono...
Ma,lasciando stare il punto di vista del valore,esteticamente quale preferite: l'allestimento Polini o Rosso corallo???
Perché a me l'allestimento Polini piace un sacco ma ho paura di rovinare una vespa e di stufarmi con il tempo..
se ti piace il biancospino ma vuoi fare un tentativo con le grafiche polini senza dover stare a scartarla e verniciarla 200.000 volte prova queste bombolette:
è un tipo di vernice plastica,si spruzza come una normalissima vernice spray e si può rimuovere semplicemente grattandola e staccandola come un adesivo,soprattutto non va ad intaccare la vernice sottostante (questo vale per quanto riguarda le nuove vernici bicomponenti,per le monocomponenti non ci metto la mano sul fuoco)
questo è un esempio di applicazione.. http://www.youtube.com/watch?v=jayyTUy3GTw
danielem.91 ha scritto:se ti piace il biancospino ma vuoi fare un tentativo con le grafiche polini senza dover stare a scartarla e verniciarla 200.000 volte prova queste bombolette:
è un tipo di vernice plastica,si spruzza come una normalissima vernice spray e si può rimuovere semplicemente grattandola e staccandola come un adesivo,soprattutto non va ad intaccare la vernice sottostante (questo vale per quanto riguarda le nuove vernici bicomponenti,per le monocomponenti non ci metto la mano sul fuoco)
questo è un esempio di applicazione.. http://www.youtube.com/watch?v=jayyTUy3GTw
Non le conoscevo queste bombolette,comunque sono molto comode.
Però non credo siano adatte per una vespa,perché non voglio verniciarla a bomboletta..
la finitura superficiale è identica ad una verniciatura a compressore,è chiaro che se la vernice che è sotto fa la buccia d'arancia o i grumi sopra si vede sempre..ma se la verniciatura di base è ottima la può applicare anche un neonato con ottimi risultati...io un pensiero ce lo farei,tanto costa quanto una bomboletta SERIA...
danielem.91 ha scritto:la finitura superficiale è identica ad una verniciatura a compressore,è chiaro che se la vernice che è sotto fa la buccia d'arancia o i grumi sopra si vede sempre..ma se la verniciatura di base è ottima la può applicare anche un neonato con ottimi risultati...io un pensiero ce lo farei,tanto costa quanto una bomboletta SERIA...
Sì ma non mi fido tanto;poi alla fine la faccio tutta biancospino e il parafango e il manubrio azzurri,incaso un giorno cambiassi idea,quei 2 pezzi li porto a verniciare di bianco e me la cavo con meno di 100€
se usi la vernice bicomponente (che per legge ogni carrozziere deve usare)come base,il plasti-dip gli fa come il piffero alle vecchie..è chiaro,non è un'anodizzatura (per quanto riguarda la durata),ma di sicuro non va ad intaccare quel che c'è sotto,anzi,a differenza di un comune adesivo non ha sostanze che vanno ad alterare la vernice su cui si posano...quindi se ti stanchi della livrea basta che la stacchi (anche a mano) e tutto torna come nulla fosse...comunque vedi te, i danari sono i tuoi...
danielem.91 ha scritto:se usi la vernice bicomponente (che per legge ogni carrozziere deve usare)come base,il plasti-dip gli fa come il piffero alle vecchie..è chiaro,non è un'anodizzatura (per quanto riguarda la durata),ma di sicuro non va ad intaccare quel che c'è sotto,anzi,a differenza di un comune adesivo non ha sostanze che vanno ad alterare la vernice su cui si posano...quindi se ti stanchi della livrea basta che la stacchi (anche a mano) e tutto torna come nulla fosse...comunque vedi te, i danari sono i tuoi...
Sì ma anche da come dici te,che si stacca anche a amno quasi..secondo te quanto può durare?su una vespa poi..
Già dura poco una bomboletta normale,pensa un po questa..mi tocca stare una volta a settimana a riverniciare
la stacchi a mano nel senso che la devi "spiccicare" non viene via da se,gliel'hai data un occhiata a quei video?
mi rimane difficile capire perchè su una vespa dovrebbe durare meno...
danielem.91 ha scritto:la stacchi a mano nel senso che la devi "spiccicare" non viene via da se,gliel'hai data un occhiata a quei video?
mi rimane difficile capire perchè su una vespa dovrebbe durare meno...
Perché secondo me è più delicata la lamiera di una vespa,rispetto ad uno scooter o un auto,soprattutto per quanto riguarda la ruggine.
Il video non l'ho visto
Comunque vedrò cosa fare
Potrei anche fare come dici te
Grazie per i suggerimenti