Montaggio autoradio ape TM p703

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Tona
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Montaggio autoradio ape TM p703

Messaggio da leggere da Tona »

Salve a tutti, vorrei montare un autoradio sull'ape TM p703 ma, da novizio non saprei come collegare il tutto alla batteria. Grazie
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WalterPBM
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Re: Montaggio autoradio ape TM p703

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Allora, ci dovrebbero essere tre cavi: uno nero, uno rosso e uno giallo.

Quello nero va a massa, lo puoi collegare al - della batteria o a qualunque parte metallica. Più tieni il cavo corto, meno disturbi ti arrivano dal motore.

Quello giallo e rosso hai due scelte: o colleghi direttamente il giallo alla batteria, e il rosso sotto chiave, così la radio funziona solo col quadro acceso, oppure tutti e due alla batteria.

Di solito, nelle autoradio ci sono due blocchetti di cavi: uno ne ha cinque, e l'altro otto. Gli otto cavi vanno a coppie perché servono gli altoparlanti. E ogni altoparlante, come puoi immaginare, ha un + e un -.

Nel blocchetto da cinque, oltre ai tre cavi che ti ho indicato, ce ne sono altri due: uno è blu ed è il segnale per far accendere un eventuale amplificatore o alzare l'antenna elettrica (su alcune vecchie macchine), l'altro, a scelta del produttore dell'autoradio, o abbassa la luminosità del display quando accendi le luci (luci di cortesia), o lascia accesa una fila di pulsanti della radio quando è spenta per abbellire il cruscotto. Inutile dire che questo cavo va collegato all'interruttore delle luci.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Tona
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Re: Montaggio autoradio ape TM p703

Messaggio da leggere da Tona »

Ok grazie ma, non servono fusibili o roba simile?
LorenzoR
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Re: Montaggio autoradio ape TM p703

Messaggio da leggere da LorenzoR »

Ciao guarda io la radio l'ho montata l'altro giorno su una ape 50 e ti dico come ho fatto:
Premetto che non è detto che la mia radio sia uguale alla tua e che i colori dei cavi siano i soliti, quindi ti consiglio di guardare sul manuale della tua radio: ho montato sua altoparlanti, lì ho fissati , ho fatto passare i cavi fino alla radio e come già ti dicevano li ho collegati a coppie: il cavo del meno dell'altoparlante sinistro a quello nero e grigio, il più a quello grigio, il meno del sinistro a quello nero e verde e il più a quello verde. Non mi ricordo se grigio è la sinistra e verde è il destro, ti consiglio di guardare ma tanto non cambia niente, l'importante è che quello colorato anche di nero vada al meno dell'altoparlante e quello senza nero vada al più. Poi ho preso quattro cavi, gli altri li ho legato con i cavi degli altoparlanti posteriori e isolati. Ho preso i due marroni, ma visto che erano collegati allo stesso contatto potresti anche averne uno solo, il giallo-rosso e il rosso. Controlla i colori che hai nel tuo manuale, per me il marrone era la massa, il giallo-rosso il consenso all'accensione e il rosso il positivo. Praticamente, come ti hanno già detto collega il marrone al telaio o direttamente al polo negativo della batteria, non serve fusibile e per collegarlo puoi fare come ho fatto io: sviti il bullone che tiene il morsetto attaccato al polo, speli una parte lunga del cavo e lo avvolgo intorno al bullone che hai allentato un pochino. Poi riavviti stando attento che il cavo spelato non si "liberi". Per il rosso puoi collegarlo alla batteria come ti ho gia spiegato ma al polo positivo e ti consiglio vivamente di metterci un fusibile. Nella mia autoradio il portafusibile con il fusibile era già nel cavo rosso, ma se la tua non lo ha compralo anche da un ferramenta, fusibile e portafusibile da 12 volt e 10 ampere. Così sei più sicuro. Per l'ultimo cavo il discorso è più complesso: è il cavo che serve per fare accendere la radio solo se il quadro è acceso. Puoi anche unirlo all'altro rosso ma attento che se non spengi manualmente la radio anche se chiudi e te ne vai resta accesa e poi dovresti sempre riaccenderla, per il poco lavoro che ci vuole ti conviene collegarlo al filo del consenso all'alimentazione dei servizi. Avendo tu una ape TM non saprei dove sia, ti consiglio di cercare su internet i il manuale per stazione di servizio del tuo modello e alla sezione impianto elettrico cercare la voce "consenso alimentazione servizi" o qualcosa di simile. Una volta trovato il cavo hai due opzioni: o lo tagli, speli entrambe le estremità e poi le unisco con il cavo giallo-rosso oppure ti compri un rubacorrente in ferramente, una cosina da pochi centesimi: praticamente è un affarino dove ci metti i filo dentro senza tagliarlo e poi lo chiudi, chiudendo fai pressione su una lama che incide la guaina isolante. Se non fa non ti scoraggiare e controlla che la lama abbia effettivamente inciso la gomma di entrambi e fili e sia a contatto con il rame di tutti e due.
Ultima cosa per l'antenna ti consiglio una di quelle adesive al vetro: nella mia ape la ho messa e funziona benissimo
Spero di esserti stato utile e non esitare a chiedere maggiori chiarimenti.
Ciao
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WalterPBM
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Re: Montaggio autoradio ape TM p703

Messaggio da leggere da WalterPBM »

LorenzoR ha scritto: sab ago 22, 2020 12:03 pm Ciao guarda io la radio l'ho montata l'altro giorno su una ape 50 e ti dico come ho fatto:
Premetto che non è detto che la mia radio sia uguale alla tua e che i colori dei cavi siano i soliti, quindi ti consiglio di guardare sul manuale della tua radio: ho montato sua altoparlanti, lì ho fissati , ho fatto passare i cavi fino alla radio e come già ti dicevano li ho collegati a coppie: il cavo del meno dell'altoparlante sinistro a quello nero e grigio, il più a quello grigio, il meno del sinistro a quello nero e verde e il più a quello verde. Non mi ricordo se grigio è la sinistra e verde è il destro, ti consiglio di guardare ma tanto non cambia niente, l'importante è che quello colorato anche di nero vada al meno dell'altoparlante e quello senza nero vada al più. Poi ho preso quattro cavi, gli altri li ho legato con i cavi degli altoparlanti posteriori e isolati. Ho preso i due marroni, ma visto che erano collegati allo stesso contatto potresti anche averne uno solo, il giallo-rosso e il rosso. Controlla i colori che hai nel tuo manuale, per me il marrone era la massa, il giallo-rosso il consenso all'accensione e il rosso il positivo. Praticamente, come ti hanno già detto collega il marrone al telaio o direttamente al polo negativo della batteria, non serve fusibile e per collegarlo puoi fare come ho fatto io: sviti il bullone che tiene il morsetto attaccato al polo, speli una parte lunga del cavo e lo avvolgo intorno al bullone che hai allentato un pochino. Poi riavviti stando attento che il cavo spelato non si "liberi". Per il rosso puoi collegarlo alla batteria come ti ho gia spiegato ma al polo positivo e ti consiglio vivamente di metterci un fusibile. Nella mia autoradio il portafusibile con il fusibile era già nel cavo rosso, ma se la tua non lo ha compralo anche da un ferramenta, fusibile e portafusibile da 12 volt e 10 ampere. Così sei più sicuro. Per l'ultimo cavo il discorso è più complesso: è il cavo che serve per fare accendere la radio solo se il quadro è acceso. Puoi anche unirlo all'altro rosso ma attento che se non spengi manualmente la radio anche se chiudi e te ne vai resta accesa e poi dovresti sempre riaccenderla, per il poco lavoro che ci vuole ti conviene collegarlo al filo del consenso all'alimentazione dei servizi. Avendo tu una ape TM non saprei dove sia, ti consiglio di cercare su internet i il manuale per stazione di servizio del tuo modello e alla sezione impianto elettrico cercare la voce "consenso alimentazione servizi" o qualcosa di simile. Una volta trovato il cavo hai due opzioni: o lo tagli, speli entrambe le estremità e poi le unisco con il cavo giallo-rosso oppure ti compri un rubacorrente in ferramente, una cosina da pochi centesimi: praticamente è un affarino dove ci metti i filo dentro senza tagliarlo e poi lo chiudi, chiudendo fai pressione su una lama che incide la guaina isolante. Se non fa non ti scoraggiare e controlla che la lama abbia effettivamente inciso la gomma di entrambi e fili e sia a contatto con il rame di tutti e due.
Ultima cosa per l'antenna ti consiglio una di quelle adesive al vetro: nella mia ape la ho messa e funziona benissimo
Spero di esserti stato utile e non esitare a chiedere maggiori chiarimenti.
Ciao
Ottima spiegazione, anche perché i cavi sono standard ormai da anni.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
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