Perdita potenza audio

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Matteo16
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 21, 2018 10:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Perdita potenza audio

Messaggio da leggere da Matteo16 »

Buonasera a tutti, ho di recente acquistato delle case jbl per la precisione jbl stage600CE con tweet era parte. I woofer hanno i "morsetti" da collegare direttamente alla radio ed altri due per i tweeter, il problema è che ho notato che collegando appunto i tweeter perde mooolta potenza in termini di resa e volume.Come potrei risolvere? Grazie a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Perdita potenza audio

Messaggio da leggere da prontolino »

Sono antico... ma ai miei tempi, per collegare i vari diffusori dovevi mettere un filtro che separasse le frequenze che facevano lavorare differentemente woofer e tweeter (e medi)
Non è che hai l'impedenza delle casse sbagliata per la radio??
Sempre ai miei tempi si andava tutto a 4 ohm e se mettevi qualcosa in serie avevi questo problema.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Perdita potenza audio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi mettere due crossover a 2 vie ed utilizzare solo una linea di ingresso per crossover ,due linee dell'autoradio le lasci libere ,fai attenzione solo ai watt ,nel senso che devono essere dimensionati ai watt delle casse che utilizzi
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Perdita potenza audio

Messaggio da leggere da WalterPBM »

prontolino ha scritto: lun apr 16, 2018 8:38 pm Sono antico... ma ai miei tempi, per collegare i vari diffusori dovevi mettere un filtro che separasse le frequenze che facevano lavorare differentemente woofer e tweeter (e medi)
Non è che hai l'impedenza delle casse sbagliata per la radio??
Sempre ai miei tempi si andava tutto a 4 ohm e se mettevi qualcosa in serie avevi questo problema.
Molto probabilmente lui il filtro ce l'ha già sul filo dei tweeter. Si possono avere delle foto del tutto?
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Perdita potenza audio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sul filo del tweeter non c'è un filtro ,se cè è saldato sui fastom del tweeter o fissato sul corpo stesso e si chiama condensatore ,sopra certe potenze non c'è lo devi metere tu ,sulle cinesate probabile ci sia
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Perdita potenza audio

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Matteo16 ha scritto: lun apr 16, 2018 6:17 pm Buonasera a tutti, ho di recente acquistato delle case jbl per la precisione jbl stage600CE con tweet era parte. I woofer hanno i "morsetti" da collegare direttamente alla radio ed altri due per i tweeter, il problema è che ho notato che collegando appunto i tweeter perde mooolta potenza in termini di resa e volume.Come potrei risolvere? Grazie a tutti per l'aiuto.
È molto probabile che tu abbia rilanciato dal woofer col cavo sbagliato. Quello di mamma JBL sicuramente, non è probabile, ma è certo, che abbia un filtrino fatto apposta per separare le frequenze e mettere a posto i livelli che arrivano il tweeter. Quando il tweeter si collega direttamente dal woofer è assolutamente necessario che il segnale che gli arriva venga filtrato. Altre volte, c'è uno scatolotto detto crossover che prende il segnale della radio/amplificatore e lo smista tra woofer e tweeter.

Potresti farci vedere qualche foto del libretto delle istruzioni?
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti