Assetto SPORTIVO ape

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Avatar utente
Brutalmente ape
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Assetto SPORTIVO ape

Messaggio da leggere da Brutalmente ape »

Ciao a tutti, ora vi illustrerò in modo abbastanza dettagliato il procedimento per l'estrazione delle sospensioni-ammortizzatori e , in seguito il taglio delle molle:
come prima cosa togliere i coperchietti dei dadi delle sospensioni sul cassone;
con l'ausilio di una pistola pneumatica ad aria svitare i dadi di fissaggio superiori della sospensioni situati come già detto in dei fori sul cassone;
ora allentare gli altri due dadi (uno per sospensione, facendo attenzione all'ordine degli spessori elastici sia sopra che sotto l'ammz.) utilizzando due chiavi, una da 17 e l'altra vedete voi 18 19 o 17, io ho usato una 18;
consiglio di utilizzare un puntello in legno da terra alla sponda per togliere il carico dalla sospensione (una persona alza da parte l'ape e l'altra mette il travetto di legno), in tal modo è possibile estrarre con modesta facilità il tutto (finendo di svitare i dadi, prima solo allentati).E' certo che molla e sospensione ad olio non sono unite da nulla quindi non vi sarà la necessità di nessuna ulteriore lavorazione.

TAGLIARE LE MOLLE

Dopo aver tagliato una molla non si può tornare indietro, quindi ATTENZIONE:
3 giri sono eccessivi, l'ape non potrà portare più nulla di pesante sul cassone,gli ammortizzatori saranno quasi in battuta con il loro finecorsa, non con il cassone, senza molla comunque la gomma non gratta sul parafango, si assume però una linea sportivissima, fino a quando non ti fermano e ti sequestrano l'ape :doubt: ;

2 giri (come ho fatto io, corrispondono ad un ape 4 cm più bassa) le gomme risultano perpendicolari al suolo, si guida benissimo, può comunque sopportare circa 150-180 kg ed esteticamente è molto apprezzabile;

1 giro, è praticamente inutile, se proprio non volete rischiare troppo fate uno e mezzo, uno e tre quarti, non di meno.

Io ho anche grattato amzz. e molle e riverniciato di arancio rally (molle) e nero (resto).

Per rimontare il tutto percorrere il processo a retroso tranne che per il fissaggio superiore della sospensione per il quale è necessaria una chiavetta rettangolare (la pistola distruggerebbe il filetto).

Martinetti e puntelli devono essere posizionati con un certo criterio se non volete che , senza sospensione, semiasse e piatto del freno si spiaccichino a terra.

IMPRESSIONI

La mia ape non si "imbarca" più come faceva prima, le curve le puoi prendere più veloci,è quasi più morbida nei buchi, gli pneumatici si usurano correttamente e non solo nel bordo.
Gli aspetti negativi (pochi ma vanno citati):
non ha una grande capacità di carico (della quale ho potuto benissimo fare a meno)
il differenziale si è avvicinato di 4 cm all'asfalto, cosa non preoccupante se si va SOLO su strada.
p.s. se colpisci un sasso o altro con il differenziale l'ape può considerarsi morta... :mrgreen:

Auguro infine buon Natale a tutti gli utenti (soprattutto quelli che leggeranno questo tutorial ! :lol: )

IN BREVE METTERO' LE IMMAGINI DEL PROGETTO FINITO (in realtà è già finito ma devo ancora fare le foto)
Questi utenti hanno ringraziato l autore Brutalmente ape per il post:
Marcoape (ven feb 03, 2017 9:48 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti