Consigli impianto Ape 50

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
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innavoiG
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Consigli impianto Ape 50

Messaggio da leggere da innavoiG »

Salve a tutti,

sto per comprarmi un'Ape 50 Cross e volevo installarci un buon impianto stereo. Intendevo collegare questi due:
-- http://www.ebay.it/itm/400335502511?_tr ... EBIDX%3AIT
a questo:
-- http://www.amazon.it/Pioneer-GM-A5602-A ... oneer+auto
e magari quattro mid sempre Pioneer a questo:
-- http://www.amazon.it/Pioneer-GM-A6604-A ... oneer+auto

che ne dite?
devo installare dei filtri sui mid?
l'ampli per i sub mi sembra che ha già un filtro per i bassi attivabile? mi sbaglio?

grazie a tutti anticipatamente
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danielem.91
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Re: Consigli impianto Ape 50

Messaggio da leggere da danielem.91 »

secondo me troppa roba,male organizzata,costosa (considerando il risultato) e incompleta (i tweeter?!?)
senza considerare che con tutta quella roba e con l'alternatore schifoso dell'ape sei perennemente attaccato al caricabatterie, in poche parole diventa un soprammobile a tre ruote :doubt:

Io farei così:

Kit due vie con crossover + amplificatore
1 Subwoofer 25cm
Amplificatore per subwoofer

con quello che risparmi (e fidati che risparmi,perchè con la roba scelta da te sei già a 520€ senza i 4 mid e almeno un paio di tweeter a tromba decenti) hai un impianto completo,ben bilanciato e soldi in più per altre cose importanti come cavetteria decente (vedi audison connection) e magari anche una batteria al gel (agm) supplementare, così da separare l'impianto stereo dall'impianto elettrico dell'ape, perchè doverla spingere perchè si scarica la batteria per lo stereo rompe i cog**oni...questa è una buona base per partire a fare un impianto per ascoltare "bene" la musica (tanto nell'ape sia qualità,sia potenza hanno i loro limiti, bassi..)
innavoiG
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Re: Consigli impianto Ape 50

Messaggio da leggere da innavoiG »

danielem.91 ha scritto:secondo me troppa roba,male organizzata,costosa (considerando il risultato) e incompleta (i tweeter?!?)
senza considerare che con tutta quella roba e con l'alternatore schifoso dell'ape sei perennemente attaccato al caricabatterie, in poche parole diventa un soprammobile a tre ruote :doubt:

Io farei così:

Kit due vie con crossover + amplificatore
1 Subwoofer 25cm
Amplificatore per subwoofer

con quello che risparmi (e fidati che risparmi,perchè con la roba scelta da te sei già a 520€ senza i 4 mid e almeno un paio di tweeter a tromba decenti) hai un impianto completo,ben bilanciato e soldi in più per altre cose importanti come cavetteria decente (vedi audison connection) e magari anche una batteria al gel (agm) supplementare, così da separare l'impianto stereo dall'impianto elettrico dell'ape, perchè doverla spingere perchè si scarica la batteria per lo stereo rompe i cog**oni...questa è una buona base per partire a fare un impianto per ascoltare "bene" la musica (tanto nell'ape sia qualità,sia potenza hanno i loro limiti, bassi..)
grazie del consiglio,
comunque intendevo fare un impianto abbastanza potente e di qualità, ma anche esteticamente bello (forse sono troppo ambizioso per l'ignoranza in materia)
potresti consigliarmi altri sub, casse, ampli, autoradio o cavi allegando il link per favore?
nel kit che hai postato ci sono i filtri? li vedo in foto ma non nella descrizione
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danielem.91
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Re: Consigli impianto Ape 50

Messaggio da leggere da danielem.91 »

Di qualità quello che hai messo te non è,forse potente...ma se devi tenere l'ape perennemente appresso al caricabatterie non è un gran risultato (considerando anche che cicli continui di carica e scarica ripetuti spesso danneggiano la batteria,come scaricarla completamente)..sul bello non discuto (de gustibus non disputandum est)

non mi è ancora chiaro cosa intendi per filtri: condensatore,crossover,...?

se fai un giro sulla rete è pieno di marche di componenti...roba come auna,boss,monacor et similia è da evitare visto che le potenze che dichiarano (a quei costi specialmente) non esistono...tutto il resto diciamo che fa, la scelta poi dipende dalla tasca...

io ti ho consigliato una serie di componenti dignitosissima per l'ape ad un costo abbastanza popolare, con una discreta potenza e senza dover rinunciare all'ape (perchè con 45ah di batteria e l'alternatore originale ci vai poco lontano già con due casse e una radio senza amplificatore..figurati con tutti quei pezzi)
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Re: Consigli impianto Ape 50

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danielem.91 ha scritto:Di qualità quello che hai messo te non è,forse potente...ma se devi tenere l'ape perennemente appresso al caricabatterie non è un gran risultato (considerando anche che cicli continui di carica e scarica ripetuti spesso danneggiano la batteria,come scaricarla completamente)..sul bello non discuto (de gustibus non disputandum est)

non mi è ancora chiaro cosa intendi per filtri: condensatore,crossover,...?

se fai un giro sulla rete è pieno di marche di componenti...roba come auna,boss,monacor et similia è da evitare visto che le potenze che dichiarano (a quei costi specialmente) non esistono...tutto il resto diciamo che fa, la scelta poi dipende dalla tasca...

io ti ho consigliato una serie di componenti dignitosissima per l'ape ad un costo abbastanza popolare, con una discreta potenza e senza dover rinunciare all'ape (perchè con 45ah di batteria e l'alternatore originale ci vai poco lontano già con due casse e una radio senza amplificatore..figurati con tutti quei pezzi)
Per filtri intendo Crossover.
Per il problema della batteria avevo in mente di mettere una batteria supplementare solo per l'impianto come hai anche detto tu...
Cosa dici se lascio i due sub pioneer con questo: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00A8F4N7S ... ref=plSrch
E come casse il kit che mi hai consigliato + altre due che collego sempre all'ampli del kit?
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danielem.91
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Re: Consigli impianto Ape 50

Messaggio da leggere da danielem.91 »

l'idea dei due sub da 25 nell'ape (magari predisposti per cassa reflex ed a basso litraggio richiesto) sarebbe perfetta per le gare di spl (chiaramente se c'è potenza), meglio di un sub singolo da 30-32-38, solo che per arrivare ai 2800w di potenza che arrivano ai sub devi compensare "la voce" (kit due vie), scegliendo componenti ed un amplificatore a sè che alla fine fanno lievitare il costo a tal punto che su un'ape (visto il valore) non ne vale la pena..

comunque si, al 99% i crossover sono compresi, io in macchina ho il kit precedente (dsk 165.3) e ci sono, anche se non erano riportati in foto..a meno che non siano diventati come la apple (che ti vende un pezzo per volta o giù di li) sono compresi..eventualmente informati dal venditore prima di comprare..

se ne aggiungi due più piccole vengono sormontate dalle più grandi, se ne aggiungi due più grandi di quelle che ti ho detto sormontano le più piccole, se ne aggiungi due (perfettamente ugualli) indovina?....non serve a nulla nell'ape (nella macchina ovviamente se ci sono le predisposizioni nei pannelli dei sportelli posteriori ha senso per non lasciare scoperto il retro) piuttosto meglio solo due casse ma più potenti
il concetto di mettere più casse per avere più suono è vero fino ad un certo punto..se vuoi il suono "profondo" e "pulito" devi fare una buona taratura tra amplificatori e impostazioni nell'autoradio, in questi casi torna utile un processore (vedi alpine imprint, audison bit one,bit ten,etc..) ma non te l'ho nemmeno menzionato perchè (vedi sopra) non ne vale la pena sull'ape...tutto questo per ottimizzare i risultati senza "sciampanare" i soldi

Io (al limite proprio, della serie il top del top che sarei disposto a fare sull'ape) è questo:

AMPLIFICATORE
2 SUBWOOFER DI QUESTI
Mantenendo lo stesso kit e il suo ampli e creando due casse reflex da mettere ai lati del sedile, unendole con un pannello di legno da mettere "a ponte" nella zona del numero di telaio (occhio a creargli una feritoia, i numeri devono essere in vista) creando così uno spazio extra per l'amplificatore dei sub..la batteria a quel punto (se lo stereo ne ha una supplementare (puoi mettere anche quella dello scooter alloggiandola in cabina nel passaruota della ruota anteriore (sotto al cruscotto per intenderci,ma devi fargli spazio e cercare di staffarla senza far andare i cavi frizione/gas/freno/marce a soqquadro,sennò te li giochi in tempo zero)
kit due vie e amplificatore nel cruscotto ci vanno alla grande..
prima di fare tutto questo la cabina va insonorizzata o con la moquette insonorizzante (quella a piramidi che si vede negli studi di registrazione per dirla spicciola), oppure, se ti interessa avere un bel rivestimento puoi usare il BUTYFLEX
che sono dei fogli di butile ed hanno un effetto fonoassorbente,permettendoti di poter rivestire sopra con quello che credi meglio..
questi si applicano scaldandoli e stendendoli sulla superfice..puzza più di una carogna ma è l'extrema ratio per poter rivestire con quello che ti pare..sono talmente versatili che - come in foto- vengono messi dentro ai pannelli degli sportelli senza creare problemi di ingombro..

In Conclusione:

tutto questo è come farei IO...poi ognuno fa come meglio crede,si può fare anche molto di più indubbiamente...ma dopo 10 anni a "zazzicare" sugli impianti nell'ape ho capito solo una cosa: meglio poco e fatto bene che tanto e fatto a cazzo...per dirla tutta lo stesso impianto (senza quei sub, ma con il bit one) è l'impianto che ho in macchina, che forse li è anche pochino..ma su un'ape (sarà la 20esima volta che lo ripeto) è anche troppo, considerando che a me riuscirebbe meglio fregare un'ape che una bici senza lucchetto...ed io sono un pessimo ladro..
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Re: Consigli impianto Ape 50

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danielem.91 ha scritto:l'idea dei due sub da 25 nell'ape (magari predisposti per cassa reflex ed a basso litraggio richiesto) sarebbe perfetta per le gare di spl (chiaramente se c'è potenza), meglio di un sub singolo da 30-32-38, solo che per arrivare ai 2800w di potenza che arrivano ai sub devi compensare "la voce" (kit due vie), scegliendo componenti ed un amplificatore a sè che alla fine fanno lievitare il costo a tal punto che su un'ape (visto il valore) non ne vale la pena..

comunque si, al 99% i crossover sono compresi, io in macchina ho il kit precedente (dsk 165.3) e ci sono, anche se non erano riportati in foto..a meno che non siano diventati come la apple (che ti vende un pezzo per volta o giù di li) sono compresi..eventualmente informati dal venditore prima di comprare..

se ne aggiungi due più piccole vengono sormontate dalle più grandi, se ne aggiungi due più grandi di quelle che ti ho detto sormontano le più piccole, se ne aggiungi due (perfettamente ugualli) indovina?....non serve a nulla nell'ape (nella macchina ovviamente se ci sono le predisposizioni nei pannelli dei sportelli posteriori ha senso per non lasciare scoperto il retro) piuttosto meglio solo due casse ma più potenti
il concetto di mettere più casse per avere più suono è vero fino ad un certo punto..se vuoi il suono "profondo" e "pulito" devi fare una buona taratura tra amplificatori e impostazioni nell'autoradio, in questi casi torna utile un processore (vedi alpine imprint, audison bit one,bit ten,etc..) ma non te l'ho nemmeno menzionato perchè (vedi sopra) non ne vale la pena sull'ape...tutto questo per ottimizzare i risultati senza "sciampanare" i soldi

Io (al limite proprio, della serie il top del top che sarei disposto a fare sull'ape) è questo:

AMPLIFICATORE
2 SUBWOOFER DI QUESTI
Mantenendo lo stesso kit e il suo ampli e creando due casse reflex da mettere ai lati del sedile, unendole con un pannello di legno da mettere "a ponte" nella zona del numero di telaio (occhio a creargli una feritoia, i numeri devono essere in vista) creando così uno spazio extra per l'amplificatore dei sub..la batteria a quel punto (se lo stereo ne ha una supplementare (puoi mettere anche quella dello scooter alloggiandola in cabina nel passaruota della ruota anteriore (sotto al cruscotto per intenderci,ma devi fargli spazio e cercare di staffarla senza far andare i cavi frizione/gas/freno/marce a soqquadro,sennò te li giochi in tempo zero)
kit due vie e amplificatore nel cruscotto ci vanno alla grande..
prima di fare tutto questo la cabina va insonorizzata o con la moquette insonorizzante (quella a piramidi che si vede negli studi di registrazione per dirla spicciola), oppure, se ti interessa avere un bel rivestimento puoi usare il BUTYFLEX
che sono dei fogli di butile ed hanno un effetto fonoassorbente,permettendoti di poter rivestire sopra con quello che credi meglio..
questi si applicano scaldandoli e stendendoli sulla superfice..puzza più di una carogna ma è l'extrema ratio per poter rivestire con quello che ti pare..sono talmente versatili che - come in foto- vengono messi dentro ai pannelli degli sportelli senza creare problemi di ingombro..

In Conclusione:

tutto questo è come farei IO...poi ognuno fa come meglio crede,si può fare anche molto di più indubbiamente...ma dopo 10 anni a "zazzicare" sugli impianti nell'ape ho capito solo una cosa: meglio poco e fatto bene che tanto e fatto a cazzo...per dirla tutta lo stesso impianto (senza quei sub, ma con il bit one) è l'impianto che ho in macchina, che forse li è anche pochino..ma su un'ape (sarà la 20esima volta che lo ripeto) è anche troppo, considerando che a me riuscirebbe meglio fregare un'ape che una bici senza lucchetto...ed io sono un pessimo ladro..
Grazie dei consigli... molto probabilmente acquisterò ciò che mi hai consigliato...
Intendevo metterci i due sub HERTZ, il kit, l'amplificatore per il sub e una batteria supplementare per tutto l'impianto...

Ho alcune domande:
- La batteria supplementare devo collegarla all'alternatore o tutte le sere mantenitore?
- Cosa intendi per casse reflex?
- Che marche di cavetteria mi consigli?
- Che marche di fonoassorbenti mi consigli?
innavoiG
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danielem.91 ha scritto:l'idea dei due sub da 25 nell'ape (magari predisposti per cassa reflex ed a basso litraggio richiesto) sarebbe perfetta per le gare di spl (chiaramente se c'è potenza), meglio di un sub singolo da 30-32-38, solo che per arrivare ai 2800w di potenza che arrivano ai sub devi compensare "la voce" (kit due vie), scegliendo componenti ed un amplificatore a sè che alla fine fanno lievitare il costo a tal punto che su un'ape (visto il valore) non ne vale la pena..

comunque si, al 99% i crossover sono compresi, io in macchina ho il kit precedente (dsk 165.3) e ci sono, anche se non erano riportati in foto..a meno che non siano diventati come la apple (che ti vende un pezzo per volta o giù di li) sono compresi..eventualmente informati dal venditore prima di comprare..

se ne aggiungi due più piccole vengono sormontate dalle più grandi, se ne aggiungi due più grandi di quelle che ti ho detto sormontano le più piccole, se ne aggiungi due (perfettamente ugualli) indovina?....non serve a nulla nell'ape (nella macchina ovviamente se ci sono le predisposizioni nei pannelli dei sportelli posteriori ha senso per non lasciare scoperto il retro) piuttosto meglio solo due casse ma più potenti
il concetto di mettere più casse per avere più suono è vero fino ad un certo punto..se vuoi il suono "profondo" e "pulito" devi fare una buona taratura tra amplificatori e impostazioni nell'autoradio, in questi casi torna utile un processore (vedi alpine imprint, audison bit one,bit ten,etc..) ma non te l'ho nemmeno menzionato perchè (vedi sopra) non ne vale la pena sull'ape...tutto questo per ottimizzare i risultati senza "sciampanare" i soldi

Io (al limite proprio, della serie il top del top che sarei disposto a fare sull'ape) è questo:

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Mantenendo lo stesso kit e il suo ampli e creando due casse reflex da mettere ai lati del sedile, unendole con un pannello di legno da mettere "a ponte" nella zona del numero di telaio (occhio a creargli una feritoia, i numeri devono essere in vista) creando così uno spazio extra per l'amplificatore dei sub..la batteria a quel punto (se lo stereo ne ha una supplementare (puoi mettere anche quella dello scooter alloggiandola in cabina nel passaruota della ruota anteriore (sotto al cruscotto per intenderci,ma devi fargli spazio e cercare di staffarla senza far andare i cavi frizione/gas/freno/marce a soqquadro,sennò te li giochi in tempo zero)
kit due vie e amplificatore nel cruscotto ci vanno alla grande..
prima di fare tutto questo la cabina va insonorizzata o con la moquette insonorizzante (quella a piramidi che si vede negli studi di registrazione per dirla spicciola), oppure, se ti interessa avere un bel rivestimento puoi usare il BUTYFLEX
che sono dei fogli di butile ed hanno un effetto fonoassorbente,permettendoti di poter rivestire sopra con quello che credi meglio..
questi si applicano scaldandoli e stendendoli sulla superfice..puzza più di una carogna ma è l'extrema ratio per poter rivestire con quello che ti pare..sono talmente versatili che - come in foto- vengono messi dentro ai pannelli degli sportelli senza creare problemi di ingombro..

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tutto questo è come farei IO...poi ognuno fa come meglio crede,si può fare anche molto di più indubbiamente...ma dopo 10 anni a "zazzicare" sugli impianti nell'ape ho capito solo una cosa: meglio poco e fatto bene che tanto e fatto a cazzo...per dirla tutta lo stesso impianto (senza quei sub, ma con il bit one) è l'impianto che ho in macchina, che forse li è anche pochino..ma su un'ape (sarà la 20esima volta che lo ripeto) è anche troppo, considerando che a me riuscirebbe meglio fregare un'ape che una bici senza lucchetto...ed io sono un pessimo ladro..
Se al posto del srx2s prendessi un sr1d?
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