non esce il volano

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
manu.gotta
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 02, 2013 11:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

non esce il volano

Messaggio da leggere da manu.gotta »

salve a tutti... premetto che ho letto nei vari topic di come togliere il volano ma nessuno ha avuto il mio problema...
ho provato con un estrattore a "tre piedi" e non sono riuscito a togliere il volano e dando colpa all'estrattore sono andato a prendermi quello "originale" della buzzetti ma appena lo ho messo in tensione si è subito spannato perchè è fatto come il burro.... allora sono andato dal mio meccanico e mi ha prestato il suo estrattore a 2 piedi e con questo devo dire che di forza riesco a mettercene molta, perfino sono riuscito a fargli fare delle micro crepe dove ho posizionato i "piedi del volano", ma tutt'ora il volano non esce :twisted: :twisted: :twisted: ho provato battendo sull'estrattore, attorno al volano, con lo svitol ... ma non esce :evil: :evil: qualcuno di voi ha avuto il mio problema avete delle soluzioni??? l'unica cosa che mi rimane da fare e scaldarlo ma mi sono sorti dei dubbi, se facendo così rovino qualche cosa di interno.... ci sono altri metodi??? mi è venuta la tentazione di prendere la molla a disco e tagliarlo :D :D :D
ps: ora il volano e in tensione attraverso l'estrattore immerso nel wd40 (magari mi si molla :D :D )
aiutatemi!!!
Avatar utente
HeroinMat
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 22, 2013 10:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da HeroinMat »

Semplicemente con un martello di gomma dai dei colpi sul bordo del volano, poi monta l'estrattore e mettilo in tensione (stringilo ma non al punto da deformare il volano ) e ridai dei colpi ben assestati sul bordo del volano.Dovrebbe saltare via. Il volano si è bloccato sull'albero a causa dell'accoppiamento conico e con i colpi sul bordo lo disincastri.
Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.
Se sei in rodaggio, guarda il paesaggio.
manu.gotta
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 02, 2013 11:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da manu.gotta »

grazie del consiglio ma lo avrò fatto 200 volte il procedimento che mi hai detto =)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

pistola termica, scaldi per 2-3 minuti, estrattore e vedi come esce
Avatar utente
gabri89
Membro 80cc
Messaggi: 1726
Iscritto il: ven mar 03, 2006 8:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da gabri89 »

Hai provato con il suo estrattore specifico?????
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
massimiliano69
Membro triciclo
Messaggi: 161
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:51 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da massimiliano69 »

Anche secondo me pistola termica....col wd40 sai che minestrina ti viene...
Comunque credo che l'accoppiamento conico particolarmente preciso e un po di ossidazione
abbiano grippato ....se con la mazzuola non va disossida col wd40 e vai di pistola dopo
(io terrei l'estrattore in tensione)....
ciao
manu.gotta
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 02, 2013 11:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da manu.gotta »

con il suo estrattore specifico ho provato ma è fatto come il burro è si è subito spannato....
questo pomeriggio si prova a scaldare speriamo esca!!! :D :D
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da luca96 »

personalmente (prendetemi per rustico) non ho mai usato l' estrattore sul ciao. sia per elettronici che a puntine.
io tolgo il faston dell' attacco della bobina delle luci, lo faccio rientrare dentro, lo sposto e poi facendo attenzione a non stare sul magnete con un punzone che prenda una buona area, all' interno del buco dove ho tolto il faston batto sul volano. due o tre colpi e via. mai avuto problemi.

saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
manu.gotta
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 02, 2013 11:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da manu.gotta »

si ma io ho l'ape :D :D
Avatar utente
HeroinMat
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 22, 2013 10:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da HeroinMat »

manu.gotta ha scritto:si ma io ho l'ape :D :D
Tralasciando che la sezione è errata... provare ad usare il tasto cerca a sinistra? Comunque cito un utente che aveva il tuo stesso problema.
GeneraleValo ha scritto:Ragazzi, ce l'ho fatta. Alla fine ho fatto così: Ho messo in morsa il blocco serrandolo bene con dei pezzi di legno per non rovinarlo e impedendogli di girare infilando un cacciavite in uno dei 4 fori per il convogliatore dell'aria nero in plastica. Poi lasciato il volano libero di girare ho puntato con la chiave da 24 bloccandola sul banco e con quella da 17 gli ho dato 4 martellate fisse e ben assestate...è partito via. Avevo usato anche dello svitol come mi avevate consigliato. Peccato che l'albero si sia un pò mangiato sulla filettatura...ma dopo una ripassatina con la filiera è tornato normale. Grazie a tutti per i molteplici consigli...

Il volano era tanto duro perchè vicino alla camma e alla chiavella ho notato che c'era un punto in cui era tutto rovinato e sembrava quasi che la camma fosse schiavettata.

Abbiamo capito che se il volano è duro da togliere l'unica è insistere.
Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.
Se sei in rodaggio, guarda il paesaggio.
manu.gotta
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 02, 2013 11:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da manu.gotta »

sinceramente non ho capito propio bene come abbia fatto a toglierlo!!!! :D :D comunque mi scavola tirare giu il blocco per rimuovere il volano visto che devo toglierlo solo per cambiare 2 viti del supporto motore :!: :!: in qualche modo penso di riuscire a toglierlo ma non vorrei fare danni!!
ora il volano è in tensione attraverso l'estrattore ed immerso nello svitol!! da tipo 10 ore!!! ma ancora non cede!! appena arriva un mio amico con l'attrezzo per riscaldare proviamo!!
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: non esce il volano

Messaggio da leggere da Renzo »

Sposto per la sezione sbagliata. Comunque se soni venute delle crepe dove prende l'estrattore dubito che sia propriio buono e bilanciato quel volano, L'estrattore forse non era avvitato abbastanza sennò la vedo difficile che saltino i filetti
C'è un motivo per tutto...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti