Tentativo di cambiare l'alternatore di un'ape 50

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Fido12310
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 28, 2022 12:11 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Tentativo di cambiare l'alternatore di un'ape 50

Messaggio da leggere da Fido12310 »

Bongiorno, ultimamente mi sono accorto che la mia ape 50 non supporta tutti i dispositivi che le ho collegato, e capita spesso che la batteria si scarichi, così mi è sorto un dubbio per provare a sistemare questo problema: (la mia ape è dell'86), sapendo che le api più recenti della mia vengono prodotte con un alternatore che produce più di quelle di un tempo, per via dei dispositivi aggiuntivi che ci sono sulle nuove api; magari potrei montare un'alternatore di un'ape più recente sulla mia ape, in modo che produca di più. Tuttavia non sono sicuro che possa funzionare e non so quanti watt produce l'alternatore della mia ape e quanti quello di un'ape più recente, per capire se mi convenga cambiare l' alternatore. Se qualcuno se ne intende mi darebbe un grande aiuto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Tentativo di cambiare l'alternatore di un'ape 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non esiste l'alternatore su ape ,non è un auto ,esiste un volano e uno statore che genera corrente alternata per poi essere trasformata da un regolatore di tensione sotto il sedile ,parte opposta della batteria ,quest'ultimo è sempre il primo imputato quando non si carica bene la batteria ,quindi
-batteria nuova
-regolatore di tensione nuovo
-se queste due cose non risolvono si passa allo statore sotto il volano
-per cambiare impianto e mettere quello delle api nuove a 12 bobine ,bisogna cambiare tutto ,volano-statore-centralina acensione-regolatore di tensione-passare fili nuovi da motore a cabina e modificare l'impianto esistente ,si spendono circa 600-700 euri ,ne vale la pena per un autoradio e due porte usb ???
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Fido12310 (lun nov 14, 2022 10:19 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite