Mancanza di scintilla su Minarelli P4 (Puntine)

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Minuccio94
Membro triciclo
Messaggi: 177
Iscritto il: lun ago 16, 2010 9:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Mancanza di scintilla su Minarelli P4 (Puntine)

Messaggio da leggere da Minuccio94 »

Buonasera a tutti;

premetto che il reparto "elettrico" non è esattamente il mio forte, ma so destreggiarmi;
sto rimettendo in sesto un motore Franco Morini 4 marce, e l'unico problema che ho riscontrato finora è stata la mancanza di scintilla.
Dal motore escono due cavi, uno nero ed uno rosso; guardando all'interno del volano, e leggendo su interne, il rosso dovrebbe essere quello che va collegato alla bobina esterna.
Ora; per testare la produzione di corrente all'interno del volano/statore, ho collegato una lampadina sia al filo rosso che al nero (per il positivo) e poggiata col fondo sul telaio per verificare la presenza della "massa": con entrambi i fili la lampadina tende ad accendersi se spedivello, con maggior intensità quando è collegata al rosso (ergo presumo che sia la corrente in uscita dal condensatore).
Il problema viene qui: non ho più la sua bobina originale, e sto utilizzando quella di un Ciao per le prove. Inizialmente qualche scintilla l'ha fatta, poi niente più.
Ho già verificato che non ci siano cortocircuiti lungo la "linea", ma niente da fare: quella maledetta scintilla non si ripresenta.
Cosa può essere? Il problema può essere solo nella bobina?
Grazie per l'attenzione, spero saprete aiutarmi perchè voglio mettere in moto quel Cimatti Bobcat :D
Angelo 97
Membro triciclo
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 21, 2016 7:53 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Mancanza di scintilla su Minarelli P4 (Puntine)

Messaggio da leggere da Angelo 97 »

Per prima cosa verifica che la bobina sia funzionante, poi casomai smonta il volano e cambia le punte ed il condensatore. Tienici aggiornati. Ciao e buon lavoro.

Inviato da CCC Mobile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti