CILINDRO VESPA P125X ALESAGGIO 54MM

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
pablissimo89
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 12, 2021 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

CILINDRO VESPA P125X ALESAGGIO 54MM

Messaggio da leggere da pablissimo89 »

Salve, ho comprato da poco una P125X del 1978 e smontando il motore per revisionarlo, ci ho trovato un pistone ASSO WERKE con stampato sulla testa 54 1, non so se il punto si è cancellato e quindi era 54.1 oppure significa altro.
Ho misurato il cilindro e l'alesaggio era di 54, la testa invece credo sia originale perchè c'è su il logo piaggio, la sigla in rilievo è 4B 990125 e il diametro interno è di 52,7.
Ora la mia domanda è: Si tratta di un cilindro rettificato di quasi 1,5mm oppure si tratta di un gruppo termico "elaborato" di fabbrica??
Grazie
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: CILINDRO VESPA P125X ALESAGGIO 54MM

Messaggio da leggere da Zippo »

È facile che sia stato rettificato più volte, sulla termica dovrebbe esserci il logo piaggio. Non mi risulta che piaggio elaborasse gt, ma questo non esclude che qualcuno negli anni possa averlo fatto. Se misuri le fasi e metti foto di travasi e scarico possiamo essere più precisi. PS se il gt è ampiamente rettificato, e facile che le luci siano un pelo più basse del normale
pablissimo89
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 12, 2021 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CILINDRO VESPA P125X ALESAGGIO 54MM

Messaggio da leggere da pablissimo89 »

Sisi dopo vari strati di terra e olio è uscito sul cilindro il logo piaggio, con una "F".
Domani mattina faccio le foto, per le fasi non saprei come fare, se riesci a spiegarmi in modo facile ci provo.
Grazie per la risposta.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: CILINDRO VESPA P125X ALESAGGIO 54MM

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La Asso Werke faceva le misure con estensione decimale 00.1 , si trova ancora qualcosa... di solito per elaborare si passava direttamente al pistone del 150 da 57.8 mm.....
misure come la tua possono avere solo due casi....un danno da rottura gabbia a rulli o perdita di un seger , che generano solchi profondi e quindi necessario un buon incremento del diametro per recuperare...... forse un caso (disponibile avevano quel pistone) oppure volevano portarlo a 130 cc... ma ?, chi sa ?, comunque dovrebbe andare benone, l'importante è quello.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti