Configurazione pk 50s

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Etilico80
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Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Salve avrei intenzione di modificare la mia vecchia pk50 s

E visto che non ho mai lavorato sulla vespa vorrei un consiglio su quale elaborazione poter fare....
Tralasciando il discorso del costo Totale e ciclistica ..... faccio un elenco Dei limiti in cui voglio restare.
- posso modificare e tagliare il telaio ma esteticamente non deve uscire niente tranne marmitta quindi niente raffreddamento a liquido ma solo ad aria
-Non è necessario che mantenga niente di originale quindi se necessario posso anche cambiare carter
- voglio raggiungere il massimo delle prestazioni possibili Senza limiti di cilindrata
- uso del mezzo su strada quindi deve raggiungere il massimo della velocità possibile e il massimo della ripresa possibile
- sono disposto a modifiche , trapianti e lavorazioni di materiali o pezzi fatti su misura tipo albero ecc....
Se necessario
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claudio7099
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bisogna innanzi tutto partire da una base solida come sono i carter quattrini o i sip e da li sviluppare il motore ,io partirei da carter-albero-cilindro quattrini 200 in kit https://www.ebay.it/itm/MF1219-KIT-MOTO ... 3fb7acfa41
naturalmente puoi recuperare il tuo cambio ,ma crocera buona ,cluster nuovo e frizione e campana buoni ,fidati che avrai paura ad aprire il gas ,naturalmente la paratia laterale pk và asportata ,il mono dovrai allungarlo e secondo me ti inventi un freno a disco anteriore sulla forcella pk a biscotto lungo ,il carburatore toccherà nel pozzetto quindi o lo modifichi o rifai il collettore carburatore
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claudio7099
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dimenticavo ,se aspetti le offerte di fine stagione come potrebbe essere novembre o dicembre c'è da risparmiare 400 e più sul kit ,io è 2 anni che lo guardo e in inverno scende sotto i 2000 eurozzi

anche fabbri e bfa dovrebbero uscire con dei carter dedicati al mondo vespa o in kit con motori completi ,basta solo aprire il portafoglio
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Questo è un bel kit se poi preso anche sotto i 2000€ magari ci si potrebbe anche fare a completarlo con 2500€

Tanto per avere dei parametri di valutazione
Dove riusciamo ad arrivare con dei carter originali modificati a livello di gruppo termico ( anche derivante da altro motore) e prestazioni??
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claudio7099
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

gli originali anche saldati o basettati portati sopra i 25cv cedono le sedi cuscinetto albero motore ,per quello ho scritto che bisogna partire da una base solida ,bisognerebbe imboccolare le sedi e mettere tutto in quadro e non so se ne vale la pena buttare soldi così

no non ce la fai con 2500 a finire un m200 ,non ti pensare di montare una mola rinforzata sulla frizione ,ci vanno le plurimolla e parecchie anche e una campana decente ,poi l'accensione il carburatore ,ecc..

io ho un proto rotax a liquido e saremo intorno ai 30 cv ,ma ho avuto grossi problemi con cuscinetti e albero
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ok quindi con un M200 saremo intorno ai 3000€ e 30CV circa.....
Usando invece i carter originali solo saldati fino a che gruppo termico e CV posso spingermi Senza rischiare che cedono?? E all’incirca di che cifra di euro si parla??

Tanto per capire la differenza di proporzioni spesa/prestazioni

Anche perché su i 30CV incominciamo a parlare di un cagiva mito vecchio tipo Se la differenza di prezzo è abissale e si arrivasse a 25cv con I carter originali Solo saldati ci si potrebbe anche pensare......
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda già un malossi mhr 132 cc in alluminio è divertente ed usabile tutti i giorni ,si può montare in 3-4 modi diversi ,lamellare al carte-lamellare al cilindro-montaggio dritto o girato -con espansione e rapporti adeguati o con siluro e padellame vario con rapporti lunghi ,è un cilindro polivalente su vespa e siamo sopra i 20 cv quindi già ti diverti e hai la qualità di un cilindro malossi in alluminio ,prova a farti due conti con full malossi (cilindo -collettore -albero-rapporti 27-69-cluster 10-15-18-20 -cuscinetti e paraoli in viton)magari non montando la sua marmitta che io la vedo troppo cara e un accensione vmc cono 20
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto: lun ago 10, 2020 10:44 am guarda già un malossi mhr 132 cc in alluminio è divertente ed usabile tutti i giorni ,si può montare in 3-4 modi diversi ,lamellare al carte-lamellare al cilindro-montaggio dritto o girato -con espansione e rapporti adeguati o con siluro e padellame vario con rapporti lunghi ,è un cilindro polivalente su vespa e siamo sopra i 20 cv quindi già ti diverti e hai la qualità di un cilindro malossi in alluminio ,prova a farti due conti con full malossi (cilindo -collettore -albero-rapporti 27-69-cluster 10-15-18-20 -cuscinetti e paraoli in viton)magari non montando la sua marmitta che io la vedo troppo cara e un accensione vmc cono 20
Claudio Sinceramente vorrei qualcosa in più del classico malossi in alluminio o simili....
minimo un 144cc aspirato al cilindro tipo falc, quattrini o parmakit quelli con i pacchi lamellari grandi se si possono montare su carter originali Solo saldati Per le sacche travaso .... se reggono altrimenti faccio il salto e passo ai carter quattrini.... ma se monto i quattrini allora mi frugo per bene in tasca e monto m200 se scendesse a 2000€ che è un signor prezzo per tutto quel kit che hai postato
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Zippo »

Tutto questo su un telaio originale e per uso stradale? Non è un po' esagerato?
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si la ciclistica và adeguata per forza ,in primis gli ammortizzatori e i freni ,bisogna anche fermarsi.......

allora ho finito giusto ieri di montare il quattrini d60 al cilindro su carter pk ,sono stato agevolato dalla biella da 105 che era già montata perchè con una basetta da 7,8 mm non ho dovuto sfondare niente ,ho solo raccordato ,in corsa 53 siamo a 150cc ,gran cilindro da subito in basso come primo approccio ,poi dirò se in alto si esprime bene ,cilindro montato di scatola senza toccare nulla ,solo adeguato le altezze per corsa 53 per adesso
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per la ciclistica ho uno zip sp senza libretto volevo utilizzate il piantone con ammo e disco .
Claudio un gt del genere su carter originali quanto puo tirare fuori di cavalli??
La pk 50cc e’ in corsa 43mm e la 125cc è in corsa 51???
Il quattrini 144cc è in corsa 51mm
Tu hai utilizzato una corsa 53 per quale motivo??
Per provare o per aumentare la cilindrata??
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si i 125cc sono corsa 51 biella 97 ,io l'ho montato al posto del pinasco zuera ormai grippato varie volte e abbiamo deciso di abbandonare definitivamente i prodotti pinasco (questo mi rammarica molto perchè un tempo dire "ho il pinasco" era sintomo di affidabilità e durata ,oggi no su vespa un disastro continuo )e passare al quattrini ,i carter li ho recuperati anche sede cuscinetto lato volano che ormai era lasco ,ci ballava dentro,ho recuperato tutto quello montato in precedenza e lo trovi nel post dedicato ,l'albero era un drt in corsa 53 biella 105 quindi 8mm circa più lungo del suo standard ,è stata una scelta pratica nel senso che con una basetta spessa riesci a raccordare meglio i travasi cilindro sempre più enormi con la base esigua sul carter originale piaggio che sia pk,special,primavera,et3 ,sono identici

per me il quattrini d56-d60 e oltre và montato con i suoi carter ,si parla anche qui di una 30ina di cavalli ,vedremo in futuro ...
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questo il cilindro quattrini alla base ,misura 81mm da fabbrica e si può portare a circa 86-88 togliendo il dentino presente ,la camicia da diametro 64 per una profondità di 10mm quindi bisogna barenare l'imbocco sul carter (io l'ho fatto solo 5mm circa perchè ho 7,8mm di basetta )
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

A questo punto quindi di pinasco ci è rimasto solo il nome .... si è un peccato.....
Allora se Sia i carter Che tutti i componenti che hai elencato precedentemente vanno adeguati in quantità e livello sia su un 144cc che su un m200 non credo che il prezzo per chiudere il blocco sia molto diffrente tra’ loro ..... e a quanto sembra anche di cavalleria non si allontanano molto.....
Quindi quale sono le differenze tecniche e pratiche tra’ il 144cc e il 200cc o meglio quando si preferisce l’uno all’altro???
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Scusate non centra niente con l’argomento ma volevo sapete se qualcuno conosce questa vite miscela fi un phbL 24bd è di un carbuRatore che mi hanno venduto usato ed estesamente è rovinata ma sembra fatta strana tipo tonda con una parte piana .....invece di essere a taglio come sempre non so se esiste un cacciavite particolare, ma Volevo toglierla per soStituirla con una normale
Ma si avvita e svita senza sforzare ma quando provo a toglierla appena la filettatura maschio ottone dovrebbe iniziare a uscire Dalla filettatura femmina di alluminio si blocca e non esce se invece provo a riavviatarla gira liberamente forse è un po rovinata la femmina solo nel primo filetto e si incastra Con il maschio di ottone appena svitandola ci arriva sopra
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ho trovato questo su ebay forse è quello giusto....
Magari se la misura è giusta riesco a afferrarlo bene e anche se è un po’ più duro perché il primo filetto sull’alluminio e’ un po’ rovinato riesco a toglierlo e facendoci passare tutta la filettatura maschio ottone si sistema anche il primo filetto alluminio
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il 200cc ha molta coppia fin da bassi giri ,tira rapporti che potresti fare i 160kmh ma sconsiglio vivamente di fare quelle velocità su una lamiera con le ruote
secondo me è solo rovinata la vite carburazione ,quei cacciaviti si usano sui decespugliatori e motosegne ,su amazon ci sono dei kit con tutte le chiavi a pochi euri
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Guardate questo dove ha nascosto il radiatore!!
Non ci avevo mai pensato ma messo li’ anche se non prende vento e la ventola sta’ Sempre accesa dovrebbe funzionare senza tanti problemi..... che ne pensate??
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Quali sono i vantaggi di poter montare un gt a liquido apparte il discorso di avere sempre una temperatura piu’ costante e omogenea che mantiene il gt sempre più più vicino alla temperatura ottimale per esprimere il meglio e non rischiare scaldate.....
Apparte questo se prendiamo il solito gt ad aria o liquido È diverso anche a livello tecnico o no??
E poi Il vantaggio Di poter montare gt a liquido ci da’ la possibilità di poter scegliere tra’ una gamma di gt con concezioni più moderne e prestanti a parità di cc anche provenienti da altre moto o scooter
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

qui si entra nei proto vespa a liquido ,altro mondo rispetto al classico ad aria ,qui il discorso è molto ampio e diverso perchè i cv incominciano a farsi sentire e i carter non stanno più insieme ,immagina un cilindro kart k10 montato su vespa di cui ci sono tanti esempi in giro ,ci và un cambio dedicato ,una campana e frizione dedicata ,carter dedicati ,albero e tutto il resto ,qui si parla di cifre assurde tipo 10.000 euri per un motore completo ,motori da sparo
questo è di egig performance https://www.youtube.com/watch?v=NymJblNEZzs
https://www.facebook.com/erich.oberpert ... tion=group
https://www.facebook.com/egig-Performan ... 375575504/
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Re: Configurazione pk 50s

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È si caspita .....questo è un altro mondo!!!

E invece restando a parità Di componenti .....cioè configurando un Carter quattrini con un 144cc ad aria o a liquido apparte i benefici di raffreddamento le specifiche tecniche sono uguali ??
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Re: Configurazione pk 50s

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come sempre ,a liquido ti puoi spingere un pelo in più di rdc ,squish e fasature che non patisce nulla ,ad aria bisogna stare un pelo conservativo soprattutto con rdc ,questo il grosso limite della vespa come daltronde i nostri moped
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Re: Configurazione pk 50s

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Ok .....
dopo tutte queste delucidazioni Credo che nel mio caso la scelta sia tra’ un carter quattrini m200 e uno m1 144
Visto che i componenti del blocco originale da recuperare sono veramente pochi non so.....forse mi conviene lasciarlo intatto e metterlo da parte visto che è funzionante e recuperare quei pochi componenti usati Altrove e chiudere i quattrini da zero....
Allora come ho detto non ho mai aperto un carter vespa quindi devo capite quali sono esattamente i componenti rinforzati non originali che devo acquistare e soprattutto
Se in base a quale scelgo ( m200 o m1 144) questi componenti possono essere più o meno costosi in base al livello di qualità e caratteristiche E marche più o meno pregiate che devono avere per sopperire a un 200cc piuttosto che con un 144cc
Tutto questo mi servirà anche per capire se E quanto c’è Di effettiva differenza di Prezzo per chiuderli.... nel senso se è soltanto un discorso di prezzo di gruppi termici o ognuno si porta dietro anche un aumento di prezzo degli altri componenti
Oppure
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si tieni il tuo motore di scorta e fai tutto per bene ,con il 144 già ti diverti ,occhio che i carter quattrini c1 montano albero e cuscinetti e paraoli dedicati
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claudio7099 ha scritto: gio ago 13, 2020 12:19 pm si tieni il tuo motore di scorta e fai tutto per bene ,con il 144 già ti diverti ,occhio che i carter quattrini c1 montano albero e cuscinetti e paraoli dedicati
Per quanto riguarda il livello di componenti Interni 144 o 200 sono di ugual prezzo ??
Tipo con m200 ci vuole una frizione campana crociera ecc
Più costoso di un 144 oppure la differenza di prezzo tra chiudere i due blocchi sta’ solo nel gt??
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Re: Configurazione pk 50s

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si diciamo di si in sintesi i componenti sono gli stessi ,cambia la rapportatura ma si ci và roba buona che tenga i cv
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i carter sono diversi tra c1 per 144 e c200cc
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Re: Configurazione pk 50s

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A ok.... non mi ero reso conto che i carter cambiavano.....

Ho controllato su ebay e comprando i pezzi singoli la differenza tra’ i componenti che cambiano (carter,gt,albero,marmitta) tra’ m200 e m1l 144 la differenza è di circa 250€ quindi non mi sembra conveniente il 144 rispetto al 200 .....
Se poi il kit che hai postato scendesse sotto i 2000€ la differenza tra’ i due diventa quasi zero.....
Non ho trovato kit carter albero marmitta e albero 144 per controllare se c’è risparmio quindi ho sommato i miglior prezzi acquistati singolarmente.....

Nel cercare ho visto anche che ci sono i carter C1 PRO
Che costano anche molto di più .... dono per altri gruppi termici??
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Re: Configurazione pk 50s

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si i pro hanno il pacco dietro il motore quindi si montano solo cilindri "girati" con la marmitta in avanti ,poi sono senza i fori prigionieri quindi te li devi fare ,ma hanno tanta ciccia quindi puoi montare il gruppo termico che ti pare
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Re: Configurazione pk 50s

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Se non sbaglio i carter c1pro anno un Imbocco pacco laMellare aperto che non è ostacolato dall’albero bello libero subito sotto gt dal lato opposto dei carter m200 .....e una predisposizione (chiusa Da aprire se si volesse utilizzare chiudendo l’altra) per montare un pacco lamellare nella solita posizione dei carter m200
Che però è ostacolata dall’albero come gli altri....

Il primo pacco aperto sembra molto più performante !!!

Su i carter c1 pro si potrebbe montare anche un m244 o m232 ???
E sui carter m200 invece si potrebbero montare??
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