prototipo vespa dragster

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da ciop »

ciao ragazzi , non ho ancora scritto in questa sezione pur elaborando vespe da almeno 30 anni , per non essere ripetitivo con i miei lavori visto che ho frequentato e condiviso assiduamente i principali forum di tuning vespistico ...

questo prototipo pero' mi intriga particolarmente in quanto penso sia l'unico in circolazione del suo genere !!!
trattasi di un Quattrini M225 a disco rotante , sviluppato da Jesco Schmidt (preparatore tedesco della SIP scooter shop)
spero di vederlo in azione quest'anno all IDC in qualche tappa , gia' nel 2016 aveva partecipato a due tappe con un Malossi 210 che volava ... :D :D :D

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ammazza che lavorone .........mi pare anche 20cm più lunga la vespa.......solo il trombone (la marmitta)stona un po
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:ammazza che lavorone .........mi pare anche 20cm più lunga la vespa.......solo il trombone (la marmitta)stona un po
eh si , ha un interasse maggiorato ... :D soluzione che ho sempre adottato anchio sui miei primi prototipi , l'espansione fatta cosi' e' molto piu' semplice nella sua realizzazione , anchio l'anno scorso sul mio M225 lamellare l'avevo realizzata cosi' ... :D

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da prontolino »

Mondo nuovo x me ma per il fatto che molte cose sono fatte e pensate in maniera personale, mi attira.
Tornando al mezzo, seguo con interesse....e intanto colgo l'occasione pet domandarti una cosa in merito alla marmitta. Ma quando il motore bascula non si muove anche lei?? Se non la fissi dura da Natale a S. Stefano, se la fissi sul collettore lo stesso si spacca...... Quindi come si risolve
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Mondo nuovo x me ma per il fatto che molte cose sono fatte e pensate in maniera personale, mi attira.
Tornando al mezzo, seguo con interesse....e intanto colgo l'occasione pet domandarti una cosa in merito alla marmitta. Ma quando il motore bascula non si muove anche lei?? Se non la fissi dura da Natale a S. Stefano, se la fissi sul collettore lo stesso si spacca...... Quindi come si risolve
nel mio caso oltre al collettore era fissata sotto la pedana tramite un silent block morbido che ne attutiva il movimento basculante , come giustamente hai fatto notare , ma il mio ammortizzatore posteriore era talmente precaricato che si muoveva di pochi mm e quindi anche il movimento basculante era minimo ...

Immagine
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

ciop ha scritto:trattasi di un Quattrini M225 a disco rotante , sviluppato da Jesco Schmidt (preparatore tedesco della SIP scooter shop)
Ciop il cilindro in questione è quello senza camicia?
..avevo pensato ad una realizzazione simile per il ciao allungando la biella e al limite variando la compressione del pistone.

Con le misure che avevo in mente ero arrivato a pensare ad una camicia non oltre i 5 mm di lunghezza, lo scopo era quello di poter fare una camicia più spessa senza smagrire in profondità il materiale necessario per la tenuta dei prigionieri e di migliorare il flusso verso i travasi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da claudio7099 »

assomigliante al proma avionic https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... vionic.jpg
solo con biella più lunga
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:
ciop ha scritto: Ciop il cilindro in questione è quello senza camicia?
..avevo pensato ad una realizzazione simile per il ciao allungando la biella e al limite variando la compressione del pistone.
si questo e' il mio M225

Immagine
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ancora una cosa Ciop, se ricordo bene è particolare anche il pistone, hai una foto e sapresti dirmi la marca?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:Ancora una cosa Ciop, se ricordo bene è particolare anche il pistone, hai una foto e sapresti dirmi la marca?
Questa e' dell M225 ma il pistone e' identico ai due cilindri M232 /M244 in commercio , la marca del pistone al momento non la ricordo ...

Immagine
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ok grazie.
webseocreative
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 08, 2018 2:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: prototipo vespa dragster

Messaggio da leggere da webseocreative »

Wow !
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti