Novello vespista cerca consigli dagli esperti!!

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
Mak21
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 11:42 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Novello vespista cerca consigli dagli esperti!!

Messaggio da leggere da Mak21 »

Buonasera a tutti!! non avete idea di quanto sn contento di essermi regalato x natale una vespa da restaurare...dopo il ciao dell’anno scorso adesso anche lei!!! non sto più nella pelle e voglio iniziare a pomparla un pochino per divertirmi un po ma ho 0 esperienza con le vespe quindi ho bisogno di voi!

Detto questo passiamo ai fatti: la vespa in questione è una 50 special del 73, seconda serie, per cui come ben sapete ha si le ruote da 10, ma ha anche solo 3 marce!!!
La mia intenzione era di fare la classica elaborazione con il 130 polini (penso con la testa “racing”). L’elaborazione dovrà essere tendenzialmente turistica (non troppo) quindi nulla di esasperato ma abbastanza coppioso, infatti pensavo di usare come marmitta una semiespansione per essere poco appariscente, in particolare la polini a banana, anche se sn aperto ad accettare consigli in merito! Albero non saprei, pensavo ad un pinasco e poi lavorare la valvola x avere un anticipo/ritardo adeguato e come carburatore un 28 ma solo perchè ce l’ho già a casa!

I meie dubbi sn principalmente legati alla trasmissione... io ero indirizzato su campana 27/69 ma come si comporta con il cambio a 3 marce??? Considerato il percorso per lo più collinare (con qualche allungo in pianura però) vale la pena cambiare tutto il cambio e mettere il 4 marce?? Insomma voi cosa fareste?? Che rapportatura usereste? Poi passiamo a parlare amche di frizione...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Novello vespista cerca consigli dagli esperti!!

Messaggio da leggere da prontolino »

Alla faccia del "voglio pomparla un pochino"....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Novello vespista cerca consigli dagli esperti!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con quella campana indubbiamente 4 marce ,ci sono dei kit già fatti con tutto ,crocera-ingranaggi e quadruplo nuovi ,io ci penserei

tipo questo https://www.ebay.it/itm/Kit-4-marce-cam ... SwWGlZ0kC1
il 28 io lo lascerei nel cassetto e opterei per un 24 con il suo collettore ,ma se vuoi farlo turistico con un occhio ai consumi il comunissimo 19 dedicato vespa và benissimo ,trovi tutti i settaggi di getti sulle istruzioni e non devi impazzire con la carburazione
Mak21
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 11:42 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Novello vespista cerca consigli dagli esperti!!

Messaggio da leggere da Mak21 »

Grazie del consiglio molto interessante quel kit lo terrò presente!! Comunque non è che sono fossato con la 27/69 eh...posso anche cambiare se ci fosse una campba più adatta che mi permette di tenere le 3 marce risparmiando qualcosa ben venga!!! Sul carburatore si in effetti anch’io ho paura che col 28 divento matto con la carburazione, ho anche un 19 a casa che potrei usare ma se poi mi viene voglia di potenziare ulteriormente magari vedo di recuperare un 24 Ma x questo ho ancora tempo x decidere!!! Volevo poi montare una frizione 4 dischi ma mi pare di aver capito che c’è un po da smadonnare x farla staccare bene eccetera eccetera... voi cosa consigliate???
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Novello vespista cerca consigli dagli esperti!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se vuoi tenere il tre marce mi sa che ti devi orientare sulla 24-72 e al massimo senza aprire il motore puoi sostituire solo il pignone con 25,26,oppure recuperare quella originale primavera a denti elicoidali che fà meno rumore(non mi ricordo mai i denti ,forse 22 63,boooohh)

tra l'altro ho avanzato una crocera originale piaggio nuova per il 3 marce ,se ti serve chiedi ,prezzo da supermercato

per la frizione la classica 3 dischi in sughero con molla rinforzata và benissimo ,non c'è bisogno di super frizioni per un polini 130 ,basta che non gli metti dentro olio auto e usi olio per frizioni in bagno d'olio
Mak21
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 28, 2017 11:42 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Novello vespista cerca consigli dagli esperti!!

Messaggio da leggere da Mak21 »

Perfetto allora mi tengo la frizione 3 dischi e revisiono quella almeno non ho sbattimenti!!! Per la trasmissione allora poi vedo cosa mi conviene fare se mi gira cambio tutto e faccio 4 marce con 27/69 se no sto sulla 24/72 o primavera originale!!! Ah molla rinforzata x la frizione quale prendo?? Ce n’è una in particolare o va sempre bene??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Novello vespista cerca consigli dagli esperti!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci sono già i kit a pochi euri dischi+molla vedi tu ,i newfren vanno bene come qualità prezzo,ma ce ne sono tanti
per la 27-69 fai un falso montaggio con albero cuscinetto pignone e dado perchè in molti casi raschia sull'alluminio e bisogna molare lo spigolo ,quindi prova prima di chiudere il motore ,sono rimasto fregato 2 volte e mi è toccato riaprire ,una volta il pignone e una volta il parastrappi della campana

https://www.ebay.it/itm/SERIE-DISCHI-SU ... 0005.m1851
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti