prima lavorazione carter: qualche consiglio?

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Pomo95
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prima lavorazione carter: qualche consiglio?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

Da qualche anno mi diletto nel mondo delle vespe, e posso dire di riuscire a cavicchiarmela, ho sempre montato elaborazioni plug and play perchè ho sempre ritenuto che se un domani volessi riportare il tutto come mamma piaggio ha fatto avrei potuto farlo tranquillamente ( so che si puo rimontare lo stesso ma vabbè ). Mi hanno poi regalato un blocco motore 50pk e quindi ho deciso di provare a far correre di piu il mio caro 102 polini. Pensavo a questa configurazione:
-102 polini
-shbc 19:19 (eventualmente potrei prendere un phbg)
-24/72 DD
-frizione con molla rinforzata
-albero originale anticipato
-travasi raccordati e valvola allungata
-Proma

Dite che si riesca a tirar fuori qualcosa di buono ? quanto posso mangiare in profondità la valvola per allungarla tenendo conto dei 2mm di tenuta ? ho gia allargato i travasi dapprima con la guarnizione mentre ora li sto facenbdo combaciare con quelli sul cilindro che risutan piu grandi rispetto la suddetta guarnizione..per la valvola invece l ho gia abbozzata e scavata ma ho paura di bucare :? . Se serve posto delle foto grazie in anticipo !

-Alessio
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SPARVIERO
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Re: prima lavorazione carter: qualche consiglio?

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

la valvola la limi fino a tenere lo spessore su per giù uguale a quello che hai in alto
i travasi raccordali al cilindro, sai come anticipare al massimo l'albero? si può tagliare più di quello che consiglia polini. già che anticipi e raccordi io ci metterei un 24
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Pomo95 (ven feb 22, 2013 6:32 pm)
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Re: prima lavorazione carter: qualche consiglio?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

al limite se foro leggermente ed erroneamnente la valvola vado di epossidico, comunque mi serve che consumi abbastanza limitatamente =) ce sempre :) grazie !
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Re: prima lavorazione carter: qualche consiglio?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

SPARVIERO ha scritto:la valvola la limi fino a tenere lo spessore su per giù uguale a quello che hai in alto
i travasi raccordali al cilindro, sai come anticipare al massimo l'albero? si può tagliare più di quello che consiglia polini. già che anticipi e raccordi io ci metterei un 24
comunque com è che potrei anticiparlo e quanto ?
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SPARVIERO
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Re: prima lavorazione carter: qualche consiglio?

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

è difficile sfondare la valvola. allora chiudi i due semicarter, fissi il tuo albero con il volano, attacchi il pistone all 'albero e appoggi il cilindo senza testa sul basamento. (come se il gt fosse montato)
adesso fai girare il volano e fino a quando i travasi in canna stanno per aprirsi, ti fermi quando sono ancora chiusi, poi guardi nella valvola di aspirazione che dovrebbe essere chiusa dalla spalla dell'albero non ancora anticipato. adesso con un pennarello indelebile, sempre dalla valvola, segni la spalla dell'albero nella parte alta della valvola di aspirazione, tu dovrai tagliare la spalla da quel segnetto. se non sono stato chiaro dimmelo
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Re: prima lavorazione carter: qualche consiglio?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

SPARVIERO ha scritto:è difficile sfondare la valvola. allora chiudi i due semicarter, fissi il tuo albero con il volano, attacchi il pistone all 'albero e appoggi il cilindo senza testa sul basamento. (come se il gt fosse montato)
adesso fai girare il volano e fino a quando i travasi in canna stanno per aprirsi, ti fermi quando sono ancora chiusi, poi guardi nella valvola di aspirazione che dovrebbe essere chiusa dalla spalla dell'albero non ancora anticipato. adesso con un pennarello indelebile, sempre dalla valvola, segni la spalla dell'albero nella parte alta della valvola di aspirazione, tu dovrai tagliare la spalla da quel segnetto. se non sono stato chiaro dimmelo
ok dal pms lo faccio scendere fino al limite superiore dei travasi e segno da li =)
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SPARVIERO
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Re: prima lavorazione carter: qualche consiglio?

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esatto!
Pomo95
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Re: prima lavorazione carter: qualche consiglio?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

grazie mille !
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Re: prima lavorazione carter: qualche consiglio?

Messaggio da leggere da svragagnelli »

salve,vorrei un consiglio, io sto restaurando un ape,e un blocco che mi è stato regalato,ha la valvola lavorata,di 4 millimetri verso il basso,e ha un albero originale corsa 43 dove si nota una limatura in una spalla per anticiparlo,e un carburatore 24.la mia domanda è ma se l'albero è lavorato,e anche la valvola è lavora,verso il basso,il motore non ha troppo ritardo ? secondo voi puo funzionare bene se lo rimonto cosi?
o mi consigliate di togliere la valvola e montare un lamellare?
grazie
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