Paraolio o no? (ET3)

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Buonasera a tutti.. Scrivo per avere una conferma del mio pensiero da parte dei più esperti in fattore Vespa..
Allora, ho restaurato completamente la mia Et3 a giugno.. Corso tutta l'estate con getto 88, Proma e resto originale.. Andava da dio..
Circa metà Ottobre ha iniziato ad essere magra agli alti, ok dico io, è inverno quindi devo aumentare getto ed ho provato a mettere un 90.. La vespa andava molto bene sia agli alti che ai bassi.. Fino ad oggi..
Stasera sono arrivato a casa e durante il ritorno sentivo che quando tiravo la frizione per scalare marcia la vespa restava su di giri; ho accostato e ho provato a dare due belle sgasate in folle fino a manetta, risultato: Quando mollavo l'accelleratore la vespa restava su di giri come avessi continuato ad accellerare e non scendeva, anzi si alzava! Risultato, ho dovuto tirare l'aria per rimetterla al minimo (minimo perfettissimo, corda dell'accelleratore non incastrata)..
Arrivo a casa, smonto il carburatore, lo pulisco, aumento il getto a 95 (sempre 19 originale, filtro originale e Proma) riprovo e fa la stessa cosa.. Ho provato a svitare la vite della carburazione di un giro e mezzo da tutto chiuso e a svitarla man mano ma niente, al minimo sempre molto bene ma quando accellero e la tengo su di giri rimane sempre accellerata moltissimo..
Come candela ho una ngk b6 ma è sempre andata quindi non penso proprio sia quello il problema..

Paraolio lato volano? Controllo quello? Cos'altro posso controllare?
Grazie a tutti..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da ape 85dr »

molto probabilmente è il paraolio lato volano..speriamo non sia quello lato pignone perchè dovresti aprire tutto pero se fosse quello in teoria dovresti avere dei gas di scarico molto evidenti causa olio di banco bruciato nella combustione.controlla anche il collettore che ho gia visto un po di vespe a cui si è dissaldato un po nella saldatura tra piastrina e collettore diciamo.ah prendi paraoli corteco blu!
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da marcoacqua »

ape 85dr ha scritto:molto probabilmente è il paraolio lato volano..speriamo non sia quello lato pignone perchè dovresti aprire tutto pero se fosse quello in teoria dovresti avere dei gas di scarico molto evidenti causa olio di banco bruciato nella combustione.controlla anche il collettore che ho gia visto un po di vespe a cui si è dissaldato un po nella saldatura tra piastrina e collettore diciamo.ah prendi paraoli corteco blu!
No infatti avevo già osservato e fumo non ne fa, appunto per escludere il lato frizione..
Per il collettore proveró a vedere meglio, prima sostituisco allora quello lato volano. Grazie per il suggerimento della marca comunque
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

Ciao, fai così smonta il volano e lo statore, lo statore ricordati di fargli un segno o con un chiodo o con un pennarello in modo che lo potrai rimettere nello stesso punto perchè sennò poi non parte più, detto questo ti troverai il paraolio toglilo in qualche modo senza rovinare la sede e rimetti il nuovo, rimonta tutto e vedrai che la tua vespa andrà perfetta, te lo dice uno che ha bestemmiato per mesi e ho cambiato getti su getti, ho pulito il carburatore non so più quante volte, ho cambiato un paio di guarnizioni del cilindro pensando che aspirava aria da li, all'epoca non avevo voglia di tirare giù il volano perchè non sapevo bene come fare e alla fine mi hanno convinto a cambiare il paraolio lato volano, l'ho cambiato e quando l'ho accesa girava come un orologio :D
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da trevi95 »

ciao.. molto probabilmente è il collettore.. magari si è svitata una vite.. controlla quello prima di tutto.. poi se non trovi niente che non và.. può essere il paraolio lato volano come ti ha già detto ape85dr.. ciao :mrgreen:
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Ok ragazzi domani mattina acquisto il paraolio e nel pomeriggio lo sostituisco.. Sperando che sia lui il problema perchè al pensiero di rismontsre tutto il blocco con la vespa perfetta mi viene da piangere.. Ma che sfiga doveva avere problemi proprio quando mi serviva :doubt:
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da ape 85dr »

questo perchè spesso si comprano senza sapere i paraoli di colore nero che non resistono agli idrocarburi della benzina e si rammolliscono molto..se vai in un piaggio center (almeno nella mia città è cosi) ti danno il kit paraoli corteco...apparte quello che va nel piatto ganasce che è nero in quanto deve tenere solo olio il quale non li danneggia..prendi sempre e sempre i paraoli blu corteco.volendo ci sono quelli in viton di colore marrone che sono quasi eterni..pero per un motore semplice sono un po uno spreco siccome costano di piu..monta dritto il paraolio corteco e non ti abbandonerà..almeno per me è cosi in quanto li monto
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Comprato il corteco blu e montato: è tornata un gioiello :D
Avevi ragione, avevo montato un paraolio sul blu scuro tendente al nero.. Lo avevo acquistato in un kit senza badare alla marca..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
SPARVIERO
Membro 100cc
Messaggi: 3286
Iscritto il: ven mar 27, 2009 4:29 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

è il paraolio, quello lato volano molto probabilmente. per essere sicuro dopo due sgasate smonti il volano, se è bagnato di benzina allora è lui. potrebbe essere anche l'aggancio dell collettore al blocco, controlla anche quello. se hai messo guarnizioni nuove e stretto bene il gt è difficile che aspiri aria da li.
in bocca al lupo
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Paraolio o no? (ET3)

Messaggio da leggere da marcoacqua »

SPARVIERO ha scritto:è il paraolio, quello lato volano molto probabilmente. per essere sicuro dopo due sgasate smonti il volano, se è bagnato di benzina allora è lui. potrebbe essere anche l'aggancio dell collettore al blocco, controlla anche quello. se hai messo guarnizioni nuove e stretto bene il gt è difficile che aspiri aria da li.
in bocca al lupo
Ho risolto ho risolto.. Era il paraolio lato volano anche se non c'era nemmeno una goccia di miscela ne sul volano ne intorno alla sede del paraolio
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti