ANTICIPO ALBERO ORIGINALE VESPA

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SPARVIERO
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ANTICIPO ALBERO ORIGINALE VESPA

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l'anticipo e il ritardo nella fase di aspirazione valgono solo per una aspirazione rotante al carter,per intenderci senza il lamellare.

L'anticipo dell'albero motore indica l'intervallo di tempo di apertura della valvola di ammissione rotante.
l'intervallo di tempo detto anticipo in cui incomincia ad aprirrsi e poi si richiude completamente la valvola è detta "fasatura" e si misura in gradi.Si può "anticipare" la fase di aspirazione, si asporta quindi materiale così che possa entrare piu miscela,stando aperta la valvola un intervallo di tempo maggiore.

VALVOLA VISTA DA DENTRO(purtroppo da fuori non c'era nessuna foto sul web)
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ANTICIPARE ALBERO
ogni motore necessita di un diverso anticipo.Sarebbe bene anticipare il nostro albero originale,tuttavia anche un albero comprato ad esempio dalla mazzucchelli sarebbe da anticipare ulterioremente,infatti queste ditte producono componenti che devono andare bene su centinaia e centiania tipi di elaborazioni differenti,quindi producendoli con troppo anticipo
puo capiatre che in alcune configurazioni possa andare bene mentre in altre possa causare un incrocio fastidioso.

la polini consiglia un anticipo all' albero originale,anche questo anticipo è solo un punto di partenza in quanto dovrebbe essere rivisto da motore a motore.
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COME FARE
arriviamo a come si stabilisce l'anticipo massimo SENZA che si verifichi incrocio:
noi montiamo il nostro albero originale e chiudiamo i semi carter con solo l'albero dentro,montiamo il cilindro e il pistone senza fascie,partendo dal pmi facciamo scendere l'albero il pistone nella posizione in cui sta per aprire i travasi in canna.
ora guardiamo nella valvola(dall esterno da dove ci sono i prigionieri per lo scarico)la vedremo completamente chiusa,con un pennarello segnamo sulla spalla dell' albero,da dentro la valvola nel punto piu in alto di essa,quello piu vicino al cilindro.
se noi smontiamo ora l'albero notiamo che abbiamo segnato circa 24-25 mm prima dell inizio taglio dell' albero originale(vedi figura sotto)
ora il materiale da asportare è quello che sta tra il segno e il vecchio taglio,quel pezzo di 24-25 mm.
ora sorge il dubbio di come tagliarlo,ci sono due modi:
DIRITTO:il piu semplice,fattibile anche con il seghetto per il ferro,questo taglio da una erogazione piu "cattiva"ma sbilancia ulteriormente l'albero.
CURVO: si tratta di un taglio che segue la curva dell anticipo vecchio,dona un erogazione piu fluida,sbilacia di meno l'albero,ma lascia meno spazio in camera di manovella rispetto al taglio diritto.

le misure:
per quantio riguarda l'anticipo dritto seguite le indicazioni polini,sostituendo solo 25-26mm(dipende dalle misurazioni precedenti)al posto del 23 consigliato da polini,per il resto delle misure vanno bene quelle polini.

ANTICIPO DIRITTO E CURVO
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con il taglio dritto hai più volume, ma l'albero è più sbilanciato e la miscela non converge verso il centro manovella...al momento dell' apertura il fluido si trova davanti la spalla dritta, e in chiusura chiudendo di netto non lascia possibilità al gas di rallentare prima della chiusura,provancondo rigetto..

INCROCIO
due parole due sull incrocio,l'incrocio si vrifica quando la fase di aspirazione inizia mentre i travasi del cilindro sono ancora aperti,questo se esperti puo provocare dei vantaggi in termini di prestazione,se si esagera con l'incrocio si fa difficolta a fare tenere il minimo al mezzo.

io i miei alberi li taglio con il "frullino",la sega circolare che si tiene in mano.
l'anticipo diritto si puo fare anche con il seghetto del ferro(a meno che non si tratti di una albero delle faro tondo in bronzina, altrimenti avoglia a tagliare )
Ultima modifica di SPARVIERO il mer giu 03, 2009 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
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