ELENCO GRUPPI TERMICI VESPA

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Bloccato
Avatar utente
SPARVIERO
Membro 100cc
Messaggi: 3286
Iscritto il: ven mar 27, 2009 4:29 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

ELENCO GRUPPI TERMICI VESPA

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

ciao ragazzi!
allora,non avevo niente da fare quindi ho pensato che vi possa essere utile questa piccola guida,
non ho messo i prezzi per non scatenare un polverone..
le foto sono quelle che ho trovato su google e ho notato che molte sono di utenti di questo sito,
non ho trovato le foto di tutti i gt,probabilmente alcune foto non sono proprie della descrizione,io ho salvato le foto con il nome con cui le ho trovate,nei cilindri dove non si vede la canna mi sono fidato di quelli che anno messo le foto su intenet.
HO MESSO SOLO I PIU COMUNI,O ALMENO QUELLI ANCORA IN PRODUZIONE.
metterli tutti sarebbe impossibile.

si comincia

CORSA CORTA

incominciamo con i corsa corta le modifiche piu comuni,quelle che non necessitano di esagerate modifiche o adattamenti.
i cosiddetti "corsa corta non necessitano della sostituzione dell albero motore e stanno sotto la cuffia del 50,quindi da montati esteriormente sono uguali al 50 originale,cio che cambia è il buco in canna e il pistone per intenderci.
50 PIAGGIO
50 piaggio 2 travasi,nelle faro tondo aveva 2 travasi e uno scuish veramente eccessivo,un motore dalla vita infinita ma dalla scarsa competitivita 1.5 cavalli

75 DR 10 TRAVASI
questo cilindro prestazionalmente è al pari con il 75 racing polini.
ha fasi piu alte rispetto ai 75 della stessa marca.
alesaggio 47
si abbina bene con una banana ed un 19(anche se io con una d&f e un 22 lo proverei :wink: )


Immagine

75 TOP-DR 6T
il 75 viola della top,non è altro che un 75 dr a 6 travasi,uno dei pochi gt che la top ha prodotto per il mondo ape-vespa.
prestazionalmente è identica ad un 75 dr 6 travasi.
si abbina con un 16-16 o 19(carburatore) ed una banana(marmitta).
alesaggio 47
Immagine

75 DR 3T
il mitico 75 dr 3 travasi è famoso per avere una durata eccezzionale ma scarsa potenza,io lo avevo sulla mia vespa,e a dire la verita anche con rapporti originali non mi dava tante soddisfazioni :doubt:
è il sostitutivo del 50 originale.
alesaggio 47
16-16 banana o padella
Immagine

85 DR
L'85 DR è il motore ape per antonomasia,fasato basso con un buon tiro.
alesaggio 50
lo vedrei bene con un 19 e una banana


102 DR
il 102 dr è un esperimento della dr che non ha riscosso molto successo,un cilindro poco prestazionale,
fasato basso,pistone piatto e non concavo, come in tutti i dr un unghiata frontescarico praticamente inutile.
se non sabglio dovrebbe stare sui 100 travasi e 166 scarico(da me erano queste)
io ho avuto questo cilindro,da prima con tutto originale e polini a banana,rispetto ad un 75 3t ho sentito decisi miglioramenti in basso,velocità massima invariata.
alesaggio 55
lo vedrei bene con un 22 euna buona banana,magari con dei 24/72 o,meglio, 22/63.

Immagine


POLINI
adesso chiudiamo il capitolo dr per aprire quello polini


75 POLINI BASE
75 polini , prestazionalmente superiore sia al 75 dr 3t e 6t,
una buona elaborazione "base"
alesaggio 47
anche lui 19 e banana,direi anche 24/72 o 18/67(rapporti) per chi non ha le ruote da 9.
Immagine

75 POLINI RACING
polini racing,al pari del dr 75 10 travasi,
il piu potente 75 in commercio,fasi altine e booster allo scarico.
8700 rpm dichiarati dalla casa contro gli 8100 del base.
alesaggio 47
io lo vedrei bene con un espansioncina e un 22.certo che anche con una banana e un 19 è una buona elaborazione.

102 POLINI
il 102 polini è il classico:
il cilindro piu usato di sempre!
non ha innovazioni ormai da quasi 15 anni,quindi è lo stesso cilindro della configurazione classica anni 80(102, 19 campana 90 e promino).
la casa dichiara 8 cavalli e mezzo,naturalmente sono un po di meno,è una buona base di partenza,per dire che il 102 zirri non è altro che un polini lavorato.
anche montato p&p da soddisfazioni.
alesaggio 55
io abbinerei un 22 ,24/72 o 22/63 e banana se montato p&p, se pompatino anche una d&f non la vedrei male!
Immagine

102 POLINI DOPPIA
102 polini doppia spirazione,non piu in produzione,
molto coppioso, nasce per il p&p.
banana 19 o 24 ,22/63 o 24/72

115 POLINI
il 115 polini (111)
il fratello maggiore dell 102,piu delicato ma con un leggero aumento di coppia.
io lo montavo su carter raccordati,22 phbl, anticipo polini, 24/72 e polini a banana,mi ha dato molte soddisfazioni.
non è un motore da viaggio,ha veramente poca camicia,poi se rettificato...
secondo la polini 8100rpm e 9.8 cavalli
alesaggio 57.5
lo vedrei con un 24,24/72 e simonini d&f(sempre se pompatello)se no anche una banana,io l'ho provato sia con la polini che con la d&f.
Immagine


MALOSSI
adesso passiamo alla malossi,la malossi è famosa per essere all incirca sul livello della polini,i suo gt sono tutti in ghisa e leggermente piu prestanti della polini,ma con meno durata


75 MALOSSI
il 75 malossi a quanto si dice è leggermente piu performante del polini base.
alesaggio 47
19 e banana

102 MALOSSI
102 malossi stessa cosa del polini,un po piu prestante ma meno duraturo(vale per quasi tutti i malossi)
alesaggio 55
22, 24/72 o 22/63 con banana o espansione
Immagine

115 MALOSSI
115 malossi molto prestante,fasi altine e tanta coppia.
se escludiamo lo zirri è il cilindro piu performante per i corsa corta,unica pecca uno scarico decisamente molto piccolo.
in teoria addirittura 2 cavalli piu potente del rivale polini,anche se è solo una leggenda metropolitana,dipende dai lavori fatti.
alesaggio 57.5
24,22/63 o 24/72 banana o espa
Immagine



ZIRRI

102 ZIRRI
l'unico corsa corta made in zirri e il 102,niente altro che un polini rivisto,
gt esasperato in tutto,gira molto alto.
alesaggio 55
24,24/72 e zirri silent dedicata.
Immagine

102 PINASCO
102 pinasco in alluminio,
monofascia,canna cromata,fasato bassino,
durata incomparabile con con gt pari cilindrata,
alesaggio 55
22 o 24, 24/72 22/63
CORSA LUNGA

per tutti quelli che ,o possiedono una 125 o vogliono qualcosa di veramente potente sotto la sella!
i corsa lunga sono,al contrario dei corsa corta in continuo sviluppo,vengono prodotti nuovi cilindri continuamente.
questi cilindri oltre ai prigionieri lunghi necessitano anche di un albero,a corsa 51(lunga),quello delle 125 per intenderci.
le cilindrate senza barenare i carter o aumentare la corsa dell albero vanno dal 90 al 132

90 CORSA LUNGA
il 90 corsa lunga,ormai non piu in produzione veniva montato sulle api per via della notevole coppia in basso.

125 ET3
121(125)
di questa categoria mi limito a citare solamente il 125 et3,la piu veloce tra le small,sia per il cilindro modificato che per lo scarico(sito siluro).
oltre che avere il terzo travaso in canna contro i 2 degli altri modelli aveva un rapporto di compressione maggiore e una testa con banda di scuish maggiorata.
tuttavia le potenzialita di questo gt non sono sfruttate appieno infatti pur essendo migliore di una altro 125 la testa et3 resta comunque poco prestanti,infatti nell elaborare questi cilindri solitamente si adoperano teste polini o malossi.
alesaggio 55
da originale 19,24/61,sito siluro.

121 PINASCO
121 pinasco,fuori produzione,
monofascia 3 travasi,in alluminio con canna cromata,
lunga durata,poche prestazioni anche per via della testa,di questo modello fecero anche il doppia aspirazione con collettore del 19 sdoppiato.
Immagine

130 DR
130 dr cilindro il piu delle volte sostitutivo al 125 originale,un po piu prestante del et3 ma sempre molto piu indietro rispetto al polini,
fasato molto basso.
è facilmente riconoscibile infatti ha la camicia che esce da gt unita
alesaggio 57
24 ,27/69 e banana
Immagine

130 POLINI
io direi il fior fior dei corsa lunga,
questo cilindro si presta benissimo a trasformazioni di tutti i generi,
io stesso lo monto e l'ho trasformato in tutto.
la polini dichiara 8100 giri per 12.2 cavalli
un ottima elaborazione sia come sostitutivo di una 125 che come trasformazione di una 50.
fasi circa 112 travaso e 176 scarico
alesaggio 57
24,27/69,banana oppure 28,22/63 e espansione
Immagine

130 POLINI DOPPIA
un cilindro nato per il montaggio p&p ossia senza raccordature e con albero originale,
montato p&p è nettamente piu coppioso di un 130 polini mono.
secondo polini 12.5 cavalli e 8100rpm
alesaggio 57
24,banana,27-69,ma anche 29/68.
Immagine

132 malossi al cilindro.
un buon gt,candela centrale,fasature non troppo alte.
un cilindro potente e dalla buona affidabilità.
ha la testa di buon alluminio,al contrario dei polini.
la cosa sgradevole e il prezzo,infatti comprando il cilindro assieme al collettore abbinato si viene a costare come il parmakit...
alesaggio 57.5
lo vedrei con un 28, 22/63 e una bella espa.
Immagine


130 parmakit
sia al carter che lamellare al cilindro
un cilindro veramente buono e prestante,affidabile.
testa in ergal blu,candela centrale.
alesaggio 57
28, 22/63 ed espa
Immagine

ZIRRI-QUATTRINI
andiamo a fare un giro da angelo,il guro delle elaborazioni vespa da tempo.

M1
fasature non esagerate,aspirazione al carter,travasi alla base molto grandi,come daltronde tutti gli zirri,booste allo scarico,potenza contenuta,intorno a 20 cavalli.
32 o 28,marmitta m6 dedicata,frizione dedicata
Immagine

M1l
la versione "stradale" aspirazione lamellare al cilindro,candela centrale,booster allo scarico,120 travsi e 178 scarico a quanto dice bucco.22 cavalli dichiarati,
gira molto alto.
32 ,24/72,marmitta dedicata m3xc,frizione dedicata m5
Immagine

M1R la versione racing dell' elle
fasature estreme 190 scarico,130 travaso,veramente inguidabile per uso quotidiano,nasce per gare di accellerazione.la casa dichiara 28 cavalli
34-36 per il resto comme l'elle


vi risparmio i falc vari perche ne so veramente poco.
spero vi sia stata utile,perdonate qualche errore,per qualsiasi aggiunta o sbaglio non esitate!
Ultima modifica di SPARVIERO il mer mag 13, 2009 10:15 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
xmodels
Membro triciclo
Messaggi: 198
Iscritto il: gio dic 17, 2009 5:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ELENCO GRUPPI TERMICI VESPA

Messaggio da leggere da xmodels »

Narder16 ha scritto:ottimo lavoro!
hai dimenticato il gruppo della 50 HP : originale piaggio, ma con cilindro gilardoni in alluminio cromato, tre travasi, testa diversa, attaco per collettore a tre prigionieri e per collettore di aspirazione del 16. Il motore originale più "cattivo" per small frame

Esiste anche la trasformazione apposita , il 75 Polini HP, tuttora in produzione

marco
la mia storia: Garelli Gulp 3V, Vespa 50 S, Gilera 125 5V, Zundapp KS 125, Vespa ET3, Vespa PX 200, Benelli 250 2C, Benelli 350, Guzzi V35 Imola, BMW R80G/S, BMW R100G/S... pausa... Yamaha WR250R, Vespa PK50HP, Ciao PX, Suzuki DL 650 Vstrom, Vespa PX125
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: ELENCO GRUPPI TERMICI VESPA

Messaggio da leggere da eltoni46 »

posso aggiungere 85 pinasco e polini ???
Treqqua
Membro triciclo
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 10, 2009 1:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ELENCO GRUPPI TERMICI VESPA

Messaggio da leggere da Treqqua »

[quote="eltoni46"]posso aggiungere 85 pinasco e polini ???[/quote]

Anche i gt Falc... Peccato per i prezzi un pò altini...
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ELENCO GRUPPI TERMICI VESPA

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

ci sarebbero anche i parmakit ;-)
Avatar utente
SPARVIERO
Membro 100cc
Messaggi: 3286
Iscritto il: ven mar 27, 2009 4:29 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: ELENCO GRUPPI TERMICI VESPA

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

[quote="lotzscooter89"]ci sarebbero anche i parmakit ;-)[/quote]
guarda che ho inserito quello al cilindro e quello al carter
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ELENCO GRUPPI TERMICI VESPA

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

[quote="SPARVIERO"][quote="lotzscooter89"]ci sarebbero anche i parmakit ;-)[/quote]
guarda che ho inserito quello al cilindro e quello al carter[/quote]
ci sono anche altri alesaggi:
d47 corsa 43 (72cc)
d50 corsa 43 (82cc)
d55 corsa 43 (99cc)
che montano su vespa50-XL 50-APE50 aspirazione al carter

d57 corsa 57 (150cc)
d63 corsa 57 (177cc)
per px 125, ts, sprint aspirati al carter

poi non c'è un solo modello di d57, ma ce ne sono molti e diversi:
quello che hai citato tu è il maxi kit denominato 7-T, il top di gamma (candela scoppio centrale)
poi c'è anche la versione (sempre 7-T) con candela scoppio decentrato raffreddato ad aria,

al carter ce ne sono 4 di modelli di 130cc
in alluminio con pistone monofascia:
d57 S.P. 09 Racing (d57 corsa 51 con traversino allo scarico) nelle 2 versioni: testa scoppio centrale/testa scoppio decentrato TESTA IN ERGAL BLU
d57 S.P. 09 NON Racing (d57 corsa 51 scarico ovale) nelle 2 versioni: testa scoppio centrale/scoppio decentrato TESTA IN ERGAL BLU
d57 Touring (d57 corsa 51 scarico ovale, con fasi intuitivamente più basse dei precedenti) sempre versioni testa scoppio centrale/decentrato TESTA IN ERGAL BLU
d57 E.C.V (è il touring con la testata in alluminio simil-originale esternamente)

in ghisa con pistone bifascia
quello che ti avevo citato: il 130 parmakit in ghisa... c'è solo lui

poi ci sono i "GIRATI" (reverse) 130cc
e sono dei kit come quello che hai citato aspirato al carter, ma girato di 180° sempre nelle versioni testa centrale o decentrata TESTA IN ERGAL BLU


e ancora (per le preparazioni più estreme) i kit raffreddati a liquido, sia in versione standard che in versione girata di 180°aspirati al cilindro o anche al carter


come vedi parmakit ne ha create di cotte e di crude :wink:
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti