vespa pk o vespa special

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.

vespa pk o vespa special

Sondaggio concluso il sab lug 07, 2007 9:56 pm

Vespa pk
5
15%
Vespa 50 special
29
85%
 
Voti totali: 34

Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da 80polini »

BAZZELLO ha scritto:io voterei la pk per la comodità anche perchè ce l'ho anche io...però ti consiglio anche una special se vuoi più prestazioni...
:mrgreen:
Ma se montano lo stesso motore, quali prestazioni differenti trovi?
Cambiano parecchie cose fra special e pk, ma il motore e rimasto sempre quello (fino al pk xl)
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Lore
Membro 50cc
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 26, 2009 1:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Lore »

80polini ha scritto:
BAZZELLO ha scritto:io voterei la pk per la comodità anche perchè ce l'ho anche io...però ti consiglio anche una special se vuoi più prestazioni...
:mrgreen:
Ma se montano lo stesso motore, quali prestazioni differenti trovi?
Cambiano parecchie cose fra special e pk, ma il motore e rimasto sempre quello (fino al pk xl)
Già fra la PK S e la PK XL cambiano diverse cose, tra cui l'impianto elettrico (misto 6V/12V nella PK S, a 12V nella XL), i gruppi termici, ecc.
Inoltre sicuramente tra un PK e una Special con la solita configurazione la Special va di più... perchè è anche più leggera :roll:
andy1210
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 08, 2008 4:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da andy1210 »

special!!! anche se le vespe sono tutte belle.. la special rimarrà sempre la regina!!! :yawinkle:
Avatar utente
AG94
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom set 13, 2009 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da AG94 »

per me le vespe vecchie (special ,r ,l ,n )sono le migliori le pk assomigliano troppo ad uno scooter
io sono AG94, in arte (e per gli amici) GHIRO

ISCRIVETEVI!!
http://iliketrains.altervista.org/
si parla di tutto e di più, dall'informatica all'attualità!
Avatar utente
man95d30
Membro 50cc
Messaggi: 664
Iscritto il: mar giu 01, 2010 4:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da man95d30 »

Lore ha scritto:
80polini ha scritto:
BAZZELLO ha scritto:io voterei la pk per la comodità anche perchè ce l'ho anche io...però ti consiglio anche una special se vuoi più prestazioni...
:mrgreen:
Ma se montano lo stesso motore, quali prestazioni differenti trovi?
Cambiano parecchie cose fra special e pk, ma il motore e rimasto sempre quello (fino al pk xl)
Già fra la PK S e la PK XL cambiano diverse cose, tra cui l'impianto elettrico (misto 6V/12V nella PK S, a 12V nella XL), i gruppi termici, ecc.
Inoltre sicuramente tra un PK e una Special con la solita configurazione la Special va di più... perchè è anche più leggera :roll:
ricordo che fisicamente la leggerezza di un mezzo rispetto ad un altro non va a variare l'allungo ma solo lo sprint.
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
TeoVespa102Special
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 27, 2010 6:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da TeoVespa102Special »

50 special a vita , come estecica non ci sono compromessi :D
Gent75
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 15, 2007 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Gent75 »

Io la pk l'ho avuta diciamo che schifo non fa! però se parliamo di vespa di una forma rotonda di orginalità con gli altri modelli dell'epoca è meglio lo special... la batteria sulla vespa è una gran cagata come anche le frecce se vuoi in mezzo comodo non compri la vespa.......
Se si parla di ELABORAZIONI!!! non mi tiro mai indietro........
Avatar utente
man95d30
Membro 50cc
Messaggi: 664
Iscritto il: mar giu 01, 2010 4:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da man95d30 »

Gent75 ha scritto:Io la pk l'ho avuta diciamo che schifo non fa! però se parliamo di vespa di una forma rotonda di orginalità con gli altri modelli dell'epoca è meglio lo special... la batteria sulla vespa è una gran cagata come anche le frecce se vuoi in mezzo comodo non compri la vespa.......
non tutte le pk hanno la batteria. e non capisco perchè chiamino Pk le vespe N HP ecc. che son venute dopo la 50xl.
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
Gent75
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 15, 2007 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Gent75 »

per moda! fidati che è così..... comunque la "Pk" ovvero quella con le frecce oppure senza ma fino agli anni 87/89 è carina, la hp etc secondo mè vogliono avvicinarsi agli scooter ma secondo me non sono riuscite anche se l'hp ha n bel motore volano alleggerito cilindro in alluminio non male.....
Se si parla di ELABORAZIONI!!! non mi tiro mai indietro........
Avatar utente
man95d30
Membro 50cc
Messaggi: 664
Iscritto il: mar giu 01, 2010 4:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da man95d30 »

Gent75 ha scritto:per moda! fidati che è così..... comunque la "Pk" ovvero quella con le frecce oppure senza ma fino agli anni 87/89 è carina, la hp etc secondo mè vogliono avvicinarsi agli scooter ma secondo me non sono riuscite anche se l'hp ha n bel motore volano alleggerito cilindro in alluminio non male.....

Ho ha un gran motore. comunque fino all'84-85 sono ancora valide. hanno ancora la linea accettabile.
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
Gent75
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 15, 2007 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Gent75 »

Esatto!!
Se si parla di ELABORAZIONI!!! non mi tiro mai indietro........
Lore
Membro 50cc
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 26, 2009 1:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Lore »

man95d30 ha scritto: non tutte le pk hanno la batteria.
La PK S non ce l'ha; arriva dalla PK 125 S e dalle Elestart.
man95d30 ha scritto:e non capisco perchè chiamino Pk le vespe N HP ecc. che son venute dopo la 50xl.
Forse perchè hanno il solito telaio delle precedenti? :roll:
Avatar utente
man95d30
Membro 50cc
Messaggi: 664
Iscritto il: mar giu 01, 2010 4:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da man95d30 »

Lore ha scritto:
man95d30 ha scritto: non tutte le pk hanno la batteria.
La PK S non ce l'ha; arriva dalla PK 125 S e dalle Elestart.
man95d30 ha scritto:e non capisco perchè chiamino Pk le vespe N HP ecc. che son venute dopo la 50xl.
Forse perchè hanno il solito telaio delle precedenti? :roll:
CAPITAN OVVIO!! ma non si chiamano pk!! c'hanno il nome sullo sportellino del porta oggetti.
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
Avatar utente
vespa50
Membro triciclo
Messaggi: 159
Iscritto il: gio mag 05, 2011 8:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da vespa50 »

è normale... meglio una special rosso fuoco un vero gioiellino. le pk con quel nasello davanti fanno skifo per non parlare poi delle freccie. special special 4ever
Nel dubbio....Accellera
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da 80polini »

vespa50 ha scritto:è normale... meglio una special rosso fuoco un vero gioiellino. le pk con quel nasello davanti fanno skifo per non parlare poi delle freccie. special special 4ever
Dici che le pk fanno schifo, io la mia pk non la cambiarei con nessuna special mi proporebbero.
Ciò che riesce a fare la mia pk s dubito che una special riuscirebbe a sopportarlo.
Gent75 ha scritto:Io la pk l'ho avuta diciamo che schifo non fa! però se parliamo di vespa di una forma rotonda di orginalità con gli altri modelli dell'epoca è meglio lo special... la batteria sulla vespa è una gran cagata come anche le frecce se vuoi in mezzo comodo non compri la vespa.......
Hai detto una cavolata, io ci sto comodissimo sulla mia pk s e le frecce nell' uso cuotidiano fidati che servo a tanto per non parlare del portaoggetti anteriore e della ruota di scorta.
Non scifate le pk, almeno fino al pk xl, sono vepse valide e affidabili anche più di una special che, tralasciando l' estetica che secondo molti e sublime.
un esempio, il pk s monta la ciclistica e il motore dello special, meditate....
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
superlollo
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 11, 2011 7:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da superlollo »

dico pk perche' l'ho tanto desiderata quando avevo 14 anni e la special se la volevi te la regalavano a quel tempo, oggi sono riuscito a comprarla e a spenderci sopra un patrimonio per modificarla !!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Vassu94
Membro triciclo
Messaggi: 168
Iscritto il: ven lug 15, 2011 1:03 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Vassu94 »

PK!
Ultima modifica di Vassu94 il lun gen 30, 2012 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jacopo46
Membro 50cc
Messaggi: 245
Iscritto il: mer giu 24, 2009 7:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da jacopo46 »

bisogna fare delloe distinzioni...io favorisco la special...ma anche la pk con la rimozione delle freccie e un colore che sia diverso dal solito rosso sbiadito non e' per niente male
la vita e' come la scaletta di un pollaio....corta e piena di me@@a
lasciate un commento https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=4886
Avatar utente
Vassu94
Membro triciclo
Messaggi: 168
Iscritto il: ven lug 15, 2011 1:03 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Vassu94 »

Jacopo, ognuno ha le sue preferenze, ma come optional, freni, luci e tutto il resto citato nella mia precedente risposta, non c'è storia. Anche a me piacerebbe avere una special, ma quando vado in giro, e ruoto la manopola, anche la PK è una vespa. Il motore, tra la special e la PK è pressocchè uguale, si possono anche intercambiare... Però la PK è comunque disprezzata dagli "ignoranti" (cioè che ignorano perchè non l'hanno mai usato un PK)
Avatar utente
man95d30
Membro 50cc
Messaggi: 664
Iscritto il: mar giu 01, 2010 4:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da man95d30 »

Vassu94 ha scritto:Jacopo, ognuno ha le sue preferenze, ma come optional, freni, luci e tutto il resto citato nella mia precedente risposta, non c'è storia. Anche a me piacerebbe avere una special, ma quando vado in giro, e ruoto la manopola, anche la PK è una vespa. Il motore, tra la special e la PK è pressocchè uguale, si possono anche intercambiare... Però la PK è comunque disprezzata dagli "ignoranti" (cioè che ignorano perchè non l'hanno mai usato un PK)
HAI CAPITO JACOPO!! IGNORANTE DI MERDA! STAI ZITTO! lunga vita al PK!! al mio PK!
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
Avatar utente
jacopo46
Membro 50cc
Messaggi: 245
Iscritto il: mer giu 24, 2009 7:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da jacopo46 »

man95d30 ha scritto:
Vassu94 ha scritto:Jacopo, ognuno ha le sue preferenze, ma come optional, freni, luci e tutto il resto citato nella mia precedente risposta, non c'è storia. Anche a me piacerebbe avere una special, ma quando vado in giro, e ruoto la manopola, anche la PK è una vespa. Il motore, tra la special e la PK è pressocchè uguale, si possono anche intercambiare... Però la PK è comunque disprezzata dagli "ignoranti" (cioè che ignorano perchè non l'hanno mai usato un PK)
HAI CAPITO JACOPO!! IGNORANTE DI MERDA! STAI ZITTO! lunga vita al PK!! al mio PK!
chi sarebbe l'ignorante?? comunque per via d'estetica e meglio la special..ma per fatto di comodita' e infinitamente meglio il pk e non si discute...
la vita e' come la scaletta di un pollaio....corta e piena di me@@a
lasciate un commento https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=4886
Avatar utente
man95d30
Membro 50cc
Messaggi: 664
Iscritto il: mar giu 01, 2010 4:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da man95d30 »

eora tasi!!
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
Avatar utente
jacopo46
Membro 50cc
Messaggi: 245
Iscritto il: mer giu 24, 2009 7:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da jacopo46 »

man95d30 ha scritto:eora tasi!!
areo??
la vita e' come la scaletta di un pollaio....corta e piena di me@@a
lasciate un commento https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=4886
Avatar utente
man95d30
Membro 50cc
Messaggi: 664
Iscritto il: mar giu 01, 2010 4:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da man95d30 »

jacopo46 ha scritto:
man95d30 ha scritto:eora tasi!!
areo??
basta. o.t.issimo. ahaha
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
Avatar utente
Vassu94
Membro triciclo
Messaggi: 168
Iscritto il: ven lug 15, 2011 1:03 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Vassu94 »

Cosa mi tocca leggere :-|
Avatar utente
jacopo46
Membro 50cc
Messaggi: 245
Iscritto il: mer giu 24, 2009 7:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da jacopo46 »

Vassu94 ha scritto:Cosa mi tocca leggere :-|
hai perfettamente ragione
la vita e' come la scaletta di un pollaio....corta e piena di me@@a
lasciate un commento https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=4886
marioangelo s.
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 05, 2011 12:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da marioangelo s. »

io direi special..e molto piu bella del pk..poi sono gusti e gusti..
Avatar utente
vespista_96
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 26, 2011 6:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da vespista_96 »

w la signora special per sempre...
Bonsi
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom gen 29, 2012 4:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Bonsi »

Special senza pensarci! ho una special e non la cambierei mai nemmeno per 100 PK la Pk la odio! dagli fuoco!
Avatar utente
Vassu94
Membro triciclo
Messaggi: 168
Iscritto il: ven lug 15, 2011 1:03 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespa pk o vespa special

Messaggio da leggere da Vassu94 »

Bonsi ha scritto:Special senza pensarci! ho una special e non la cambierei mai nemmeno per 100 PK la Pk la odio! dagli fuoco!
Dunque sei un proverbiale idiota, anzi, il termine esatto è ignorante, nel senso che ignora, dato che te offendi tutte le pk, però guai guai a dire qualsiasi difetto della special se no cominciate delle battaglie mediatiche infinite... Io voto PK, perchè io ho una Vespa PK XL Rush e adesso voglio mettere in chiaro le cose per gli "Ignoranti" (nel senso che non sanno), dunque, la vespa Special, è stato l'idolo per i giovani, quindi è più famosa, e ha forme più armoniose e ha quel fascino... Però, c'è sempre un però!

I freni, ha due tamburelli che suonano invece di frenare (la mia ha i tamburi del PX, molto più grossi con una frenata davvero migliore)
I fanali, quello davanti illumina come la mia luce di posizione (il mio faro monta le luci da PX, fa un bel pò di luce e di notte, nel buio pesto, io mi ricordo, il mio amico con la special mentre osservava uno spiraglio di luce, io gli ero di fianco e quando spegnevo il mio fanale non si vedeva più nulla, come se il suo manco ci fosse), quello dietro della special sembra un puntino nel nulla, il mio fa quasi da fendinebbia con lo stop! (lo stop non è cosa da poco, quando freni almeno ti vedono)
Il telaio, è meno robusto di quello del PK (Le PK e specialmente la serie XL discende direttamente dal PX, letto su libretto uso e manutenz. vespa)
Il prezzo, una special arriva anche a 2500 euro, la PK te la posti a casa con 500-600 euro con i documenti in regola (e di questi tempi, non tutti i 14enni si possono permettere una special, ed è anche per questo che il modello PK va difeso!)
Strumentazione: special: 2 pulsanti per le luci, il pulsante del clacson (contachilometri OPTIONAL), la mia di serie: Contakm, frecce (sono brutte, ma vuoi mettere di notte nel buio pesto, mettere fuori il braccio, mentre magari si è in curva o si ha bisogno di usare la frizione? E soprattutto la visibilità!), accensione elettronica (incide anche sulle prestazioni un minimo, le luci riescono a dare il loro massimo a bassi giri e non si ha il problema delle puntine)
Sportellino di sinistra, dove vi è riposta la ruota di scorta (nel PK), dove si può mettere diversa roba, (Batteria, cassa audio ecc) nella special, purtroppo non c'è lo sportellino, quindi ci si può mettere solo lo scarico
Bauletto, chi dice che non ci sta niente? Io ci ho riposto: documenti vespa, scatola di attrezzi e ricambi (non è proprio minuscola) 1/2 litro di miscela e una bottiglietta da 33cl di olio! Se vi sembra poco metteteveli in tasca!
Sospensione ANTI AFFODAMENTO, nella mia Rush c'è:
quando pigio il freno davanti frena benissimo abbinato aquello dietro, con la special, se si pinza il freno anteriore la sospensione sprofonda che sembra di andare sottoterra...
Poi la comodità, il fatto che è più adatta una PK a fare un viaggio lungo che una special (Come se io dovessi fare 1200km con una vespa, e dovessi scegliere tra et3 125 e PX 125, palesemente scelgo il PX perchè per viaggiare è meglio)


Potrei ancora scriverne di roba, ma credo basti così:
VERDETTO?

Special: Bella, affascinante, vibtage, vecchio modello.
PK (io parlo per il mio modello, dato che qua si parla di special e di diversi modelli di PK!): Linea squadrata (La bellezza sta negli occhi di chi guarda), meno affascinante della special, freni funzionanti, visibilità notturna, comoda, robusta.

La PK è una signora vespa! Non è apprezzata quanto la special, ma riesce a portarti più lontanto, è più stabile, riesci a viaggiare anche di notte senza troppi inconveniente, la strumentazione non manca, e allora perchè non è apprezzata? (se volete rispondere atelo in modo INTELLIGENTE, altrimenti avviserò chi di dovere)

Grazie per aver letto tutto... E voto PK (anche se è maledettamente generico!)
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti