La ricerca ha trovato 106 risultati

da alexiori
gio giu 04, 2026 10:56 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: SCALINO SI SCALINO NO?
Risposte: 6
Visite : 414

Re: SCALINO SI SCALINO NO?

be si ovvio, ognuno ha le sue teorie, è il primo motore che faccio “spinto”, sinceramente non ho idea del moto preciso del fluido perché in realtà la quantità che passa è davvero irrilevante e molto più piccola di quella che ci immaginiamo. Anzi, io lo considererei più un flusso praticamente di sola...
da alexiori
mer giu 03, 2026 8:50 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: SCALINO SI SCALINO NO?
Risposte: 6
Visite : 414

SCALINO SI SCALINO NO?

camphoto_126398554.jpeg
Immagine
sarò breve e conciso: quella piccola parte di scalino sul carterino è meglio toglierla o lasciarla?
Grazie

Sul carterone ho fatto come nella seconda foto Immagine (buttato giù completamente). Non so cosa sia meglio fare
da alexiori
lun nov 17, 2025 10:25 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Aiuto geometrie travasi
Risposte: 9
Visite : 1323

Re: Aiuto geometrie travasi

Si quello è vero...
Adesso ho la smerigliatrice assiale parkside collegata all'albero flessibile cinese da 10 euri... Ogni due mesi ne compri uno nuovo!! :evil: :evil:
da alexiori
ven nov 14, 2025 1:06 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Aiuto geometrie travasi
Risposte: 9
Visite : 1323

Re: Aiuto geometrie travasi

Gentilissimi. Capisco quello che dici, Claudio, ho girato questa cosa perché avevo già un fresino angolare in casa. Però prima a questo punto mi concentro sulla messa a punto del motore. Sarà difficile trovare un tornio… Se mi viene in mente qualche domanda più specifica la faccio qua. Grazie anche ...
da alexiori
gio nov 13, 2025 9:42 am
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Aiuto geometrie travasi
Risposte: 9
Visite : 1323

Re: Aiuto geometrie travasi

Va bene Claudio,

se lo dici tu mi fido. Mi cimenterò in una lettura approfondita di questo libro.

Volevo provare col fresino più per sfizio.
da alexiori
mer nov 12, 2025 9:30 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Aiuto geometrie travasi
Risposte: 9
Visite : 1323

Aiuto geometrie travasi

Ciao, ho comprato il Vinamold per fare un qualche calco. Bello, posso mettere a confronto 65 DR e 50 originale. Peccato che non ci capisco una mazza: ho distrutto, provato, riprovato, fallito; quello che ho fatto è sempre stato provare a tentativi, senza alcuno studio dietro. Qualcuno può consigliar...
da alexiori
mar nov 04, 2025 9:14 am
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Buchi polverizzatore SHA 13 13
Risposte: 27
Visite : 6978

Re: Buchi polverizzatore SHA 13 13

Farò a breve un video su youtube, cercherò di spiegarlo il meglio possibile
da alexiori
lun nov 03, 2025 12:22 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: LA GIANNELLI FIRE HA GLI STROZZI? APPROFONDIMENTO
Risposte: 6
Visite : 990

Re: LA GIANNELLI FIRE HA GLI STROZZI? APPROFONDIMENTO

E lo so purtroppo, infatti chiedo a te Claudio se conosci qualche alternativa con il dgm che spinga più agli alti... Di modificarla credo di riuscire a fare davvero poco
da alexiori
lun nov 03, 2025 9:35 am
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: LA GIANNELLI FIRE HA GLI STROZZI? APPROFONDIMENTO
Risposte: 6
Visite : 990

Re: LA GIANNELLI FIRE HA GLI STROZZI? APPROFONDIMENTO

No, ho fatto qualche calcolo e mi è risultato che visto che è lunga mi rende al massimo sui 5500 giri, se hai un opinione diversa mi illumini?

Cito l'argomento anche dal quale mi sono ispirato: viewtopic.php?p=4366950#p4366950
da alexiori
dom nov 02, 2025 7:11 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Buchi polverizzatore SHA 13 13
Risposte: 27
Visite : 6978

Re: Buchi polverizzatore SHA 13 13

Ho modificato un 12 10 portandolo a 14. Polverizzatore del 14 12 che bucato sopra e allargato i fori davanti, getto 82 su un 50cc e va una bomba al minimo non ingrassa. Sono davvero soddisfatto
da alexiori
dom nov 02, 2025 7:09 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Dubbio finestrella aspirazione
Risposte: 3
Visite : 860

Re: Dubbio finestrella aspirazione

a mio parere sono da buttare la valvola cosi tanto segnata non terrà mai
da alexiori
dom nov 02, 2025 7:07 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: LA GIANNELLI FIRE HA GLI STROZZI? APPROFONDIMENTO
Risposte: 6
Visite : 990

LA GIANNELLI FIRE HA GLI STROZZI? APPROFONDIMENTO

Buonasera. Oggi mi sono impuntato. Volevo capire se la Giannelli Fire (modello post 2000, per intenderci quella con il silenziatore corto nero) dato che ha la stampigliatura DGM ed è effettivamente mettibile a libretto (eseguita revisione ed è passata), avesse qualche limitazione o strozzatura da qu...
da alexiori
dom apr 27, 2025 8:56 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Bilanciatura alberi Piaggio
Risposte: 2
Visite : 432

Bilanciatura alberi Piaggio

Ho una domanda sulla bilanciatura dell'albero. Ipotizzando che abbia un volano bilanciato a 0, (quindi non come solitamente li fa piaggio che sono "sbilanciati" per andare a equilibrare l'albero), l'albero dovrebbe tornarmi da solo a ore 12. Per calcolare la percentuale di bilanciatura bis...
da alexiori
mar mar 04, 2025 9:17 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Carburatore SHA 16 Pinasco
Risposte: 9
Visite : 2193

Re: Carburatore SHA 16 Pinasco

Nessuno?
da alexiori
lun mar 03, 2025 10:19 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Carburatore SHA 16 Pinasco
Risposte: 9
Visite : 2193

Carburatore SHA 16 Pinasco

Ciao a tutti, sapreste dirmi se questo funziona e incrementa davvero le prestazioni?

CARBURATORE Pinasco CIAO 16-16
https://www.pinasco.com/product/3335969 ... ciao-16-16

Ho visto che ha gli stessi ingombri di un 13 ma il Venturi da 16mm. Monta su carter con collettore originale.
da alexiori
ven feb 07, 2025 2:50 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Miglior configurazione 75cc
Risposte: 5
Visite : 2633

Re: Miglior configurazione 75cc

sui 700€, io pensavo a un big deps completo ma lascio le parole a voi.
Non contate la spesa del carburatore perché si può sempre migliorare in futuro.

Unica cosa vorrei evitare cose del tipo carburatore che spunta fuori dal telaio o simili… Preferirei stesse tutto nascosto
da alexiori
ven feb 07, 2025 2:18 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Miglior configurazione 75cc
Risposte: 5
Visite : 2633

Miglior configurazione 75cc

Mi rivolgo ai più esperti e veterani dei ciao. Sapresti dirmi quale configurazione 75cc (ovviamente con componenti in commercio ora) rende di più sul ciao? Sono a variatore. Per esempio, 75 malossi 4p e carter speed engine, pinasco nero e carter originali, polini 4p con carter mpone… Quale accoppiat...
da alexiori
lun gen 20, 2025 7:40 am
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Esperienze con la polizia
Risposte: 1
Visite : 528

Esperienze con la polizia

Ciao a tutti, ho un ciao dell’83 a variatore. L’intenzione era quella di metterci su qualcosa di spinto, dovendo cambiare ahimè anche la marmitta. Ora ho la giannelli fire ed è proprio stata scritta a libretto, quindi la polizia o i vigili urbani non possono dirmi nulla (anche se per ora non mi hann...
da alexiori
dom gen 12, 2025 3:59 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Elaborazione spinta 65DR - consigli
Risposte: 6
Visite : 1006

Re: Elaborazione spinta 65DR - consigli

Va bene, grazie mille. Scriverò qui comunque per aggiornamenti sul progetto.
da alexiori
dom gen 12, 2025 2:12 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Elaborazione spinta 65DR - consigli
Risposte: 6
Visite : 1006

Re: Elaborazione spinta 65DR - consigli

Hai ragione, perdonami. Sono aperto a qualsiasi considerazione e ipotesi. Se proprio ce n'è bisogno posso anche cambiare carter e cilindro, l'importante è mantenere una fire. Riformulo la domanda: è possibile ottenere, con un ciao a variatore e mozzo da 13, un qualcosa di molto coppioso e che mi arr...
da alexiori
dom gen 12, 2025 1:51 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Elaborazione spinta 65DR - consigli
Risposte: 6
Visite : 1006

Re: Elaborazione spinta 65DR - consigli

Ok capisco, invece per quanto riguarda ciò scritto in grassetto? Sai darmi qualche consiglio?
da alexiori
dom gen 12, 2025 12:08 am
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Elaborazione spinta 65DR - consigli
Risposte: 6
Visite : 1006

Elaborazione spinta 65DR - consigli

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi in quanto ho grande bisogno del vostro aiuto. Ho un ciao a variatore con mozzo da 13 giri. Da poco, da un amico, ho ricevuto una valanga di carter, alberi e componenti del ciao, l'idea è di tirarci fuori da tutto una bella elaborazione spinta, in quanto data la grande ...
da alexiori
dom dic 08, 2024 12:44 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Elaboarazione Sì | conviene il dr 65?
Risposte: 29
Visite : 5534

Re: Elaboarazione Sì | conviene il dr 65?

Io con variatore originale, mozzo da 13 giri e 50 cc originale i 60 li faccio. Ho una giannelli fire e un 13/13 rivisto in ogni sua parte con venturi (c’è il topic aperto su questo sito, Claudio e Prontolino sapranno bene). Poi dato che il mozzo da 13 è particolarmente corto, penso che con un mozzo ...
da alexiori
ven dic 06, 2024 1:19 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: 65 DR spinotto 10 su albero spinotto 12
Risposte: 16
Visite : 3881

Re: 65 DR spinotto 10 su albero spinotto 12

Ok ho capito, era perché ho diversi alberi sia sp 10 che 12 e volevo aver la possibilità di utilizzarli tutti in caso ne rompessi uno… Quindi, lasciando perdere l’idea dell’astuccio a rulli, ultima cosa, esistono bronzine con diametro interno minore? Diametro esterno sempre 15 e interno anziché 12, ...
da alexiori
lun dic 02, 2024 7:37 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: 65 DR spinotto 10 su albero spinotto 12
Risposte: 16
Visite : 3881

Re: 65 DR spinotto 10 su albero spinotto 12

Chiedo ultima cosa, quindi se prendessi un astuccio a rulli chiuso esternamente diametro 15, che inserirei a forza nella biella nata sp 12 (che senza bronzina è diametro 15), potrebbe essere una soluzione?
da alexiori
lun dic 02, 2024 10:43 am
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Carter utilizzabili?
Risposte: 5
Visite : 1204

Re: Carter utilizzabili?

Quindi, ricapitolando, per chiuderli che pasta sigillante devo mettere? Io so solo il metodo tradizionale, ovvero prendere la guarnizione e lasciarla un po’ nell’olio, per poi metterla sui carter e chiudere. Altrimenti, dite di mettere in ordine: strato di pasta rossa guarnizione non oliata altro st...
da alexiori
sab nov 30, 2024 11:35 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Carter utilizzabili?
Risposte: 5
Visite : 1204

Carter utilizzabili?

Ciao a tutti, chiedevo se potreste guardare le foto e notare i difetti (piano accoppiamento carter in alcuni punti sbeccato, sede cuscinetto in uno strano stato e valvola che non so se è ancora buona).

Grazie
da alexiori
mer ott 30, 2024 11:51 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: Buchi polverizzatore SHA 13 13
Risposte: 27
Visite : 6978

Re: Buchi polverizzatore SHA 13 13

Si! L'ho fatto e la diferemza si sente eccome. Fa proprio davvero tantissimo!
Unica cosa, per allargato il foro dello spillo quale intendi?
da alexiori
sab ott 26, 2024 10:24 am
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: 65 DR spinotto 10 su albero spinotto 12
Risposte: 16
Visite : 3881

Re: 65 DR spinotto 10 su albero spinotto 12

Esattamente, quello che chiedevo era se fosse possibile semplicemente prendere una gabbia a rulli aperta di dimensioni maggiori (10x14 (o comunque del diametro del piede di biella spinotto 12 senza bronzina)x13) per poter fare questa conversione, così la gabbia a rulli più grossa starà infilata nel ...
da alexiori
ven ott 25, 2024 11:42 pm
Forum: Elaborazioni Moped e Assistenza Tecnica
Argomento: 65 DR spinotto 10 su albero spinotto 12
Risposte: 16
Visite : 3881

65 DR spinotto 10 su albero spinotto 12

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. Se io compro un 65 DR spinotto 10, lo posso montare anche su un albero con occhio di biella di diametro 12? So che idealmente ci sono diversi modi per farlo, ho guardato questo video ( https://www.youtube.com/watch?v=kQ2XT_SE1Zk&t=909s ) dove comprava un ...