Carburazione 21 PHBG

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi CribTp il gio giu 18, 2020 12:33 pm

Ciao
ho un ciao px che monta carter speed engine a puntine con pinasco 75 nero e come da titolo carburatore 21-21 dell'orto PHBG con attacco femmina.
premettendo che lo uso praticamente senza filtro(ci ho messo una rete di metallo) e che la vite che è posta dal lato dove si aggancia al carter è a un giro e mezzo... è mai possibile che sia grasso con il getto del 70?
come getto del minimo ha un 60, ago W7, atomizzatore 262AU.
avete dei consigli da darmi? avrei anche dei dubbi sulla vite che è posto sul lato che non penso sia la vite dell'aria perchè non è vicino al collettore di aspirazione
CribTp
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: gio giu 18, 2020 12:19 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi Rallydriver il gio giu 18, 2020 1:32 pm

Il getto minimo secondo me è enorme...
E lo spillo potrebbe andare bene !
A sentimento se è grasso metti un minimo da 50, 45 meglio ancora, di max parti almeno da un 75 e lo spillo in alternativa vai di w9.
Sono indicazioni grossolane ovviamente
Avatar utente
Rallydriver
 
Membro 50cc
 
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 6 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi CribTp il gio giu 18, 2020 2:35 pm

Ok perfetto provo così, per la vite invece quanti giri dovrei dargli?
CribTp
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: gio giu 18, 2020 12:19 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi claudio7099 il gio giu 18, 2020 3:55 pm

la vite carburazione serve per il circuito del minimo ,a seconda del getto puoi partire da mezzo giro ad arrivare a 3 giri ,non c'è una regola fissa
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 125cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 151 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi CribTp il gio giu 18, 2020 4:15 pm

no ok quella vite la conosco, è quella color bronzo dal lato opposto che non ho capito bene come si regola
CribTp
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: gio giu 18, 2020 12:19 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi claudio7099 il gio giu 18, 2020 5:04 pm

ma ci sono 2 viti non 10 ,una è per regolare il minimo (la valvola gas)con la molla ,quella d'orata è del circuito del minimo come ho scritto sopra
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 125cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 151 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi ciop il gio giu 18, 2020 9:10 pm

CribTp ha scritto:Ciao
ho un ciao px che monta carter speed engine a puntine con pinasco 75 nero e come da titolo carburatore 21-21 dell'orto PHBG ...
è mai possibile che sia grasso con il getto del 70?


ti devi assicurare che la sezione di passaggio tra polverizzatore e punta-spillo sia superiore a quella del getto max ... ( con un po' di formulette geometriche la calcoli , il polverizzatore ha una sez rotonda cosi' come la punta dello spillo ) perche' se invece si verifica il contrario puoi montare anche un getto del 150 che non avra' nessuna influenza sulla carburazione al max dei giri
ciop
 
Membro 50cc
 
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:41 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 20 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi WalterPBM il gio giu 18, 2020 9:25 pm

Io penso semplicemente, e qualcuno probabilmente sarà d'accordo con me (altri in disaccordo), che un Ø 21 sugli speed engine sia una GRANDISSIMA minchiata. La valvola di aspirazione è una strozzatura INDICIBILE, è inutile mandare dentro a ogni giro un nuvolone di gas aria/ benzina se il motore non lo porta.

Si fa mille volte prima a comprare o costruire un collettore che porti lo SHA "dritto" (quello col diffusore centrale, e non laterale come quello di serie dei nostri amati moped), metti su un 16/16, oppure, se proprio te la vuoi andare a cercare, questo: https://www.ebay.it/itm/Carburatore-PHB ... SwyppevAAV.

Senz'altro, andrà un miliardo di volte meglio.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
WalterPBM
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi claudio7099 il ven giu 19, 2020 7:39 pm

senti walter non ce l'ho con te sia ben chiaro in principio ,ma prima di dire che è una minchi..ta bisognerebbe provarlo ,perchè lavorando accuratamente pacco e carter si potrebbe anche osare di più ,certo non vai a montare un athena 50cc o un cilindro originale ,ma con il giusto cilindro ci stà tutto un 21 phbg

se tu sei abituato a prendi e monta senza prendere neanche una lima in mano non mi trovi d'accordo
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 125cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 151 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi WalterPBM il sab giu 20, 2020 8:35 am

claudio7099 ha scritto:senti walter non ce l'ho con te sia ben chiaro in principio ,ma prima di dire che è una minchi..ta bisognerebbe provarlo ,perchè lavorando accuratamente pacco e carter si potrebbe anche osare di più ,certo non vai a montare un athena 50cc o un cilindro originale ,ma con il giusto cilindro ci stà tutto un 21 phbg

se tu sei abituato a prendi e monta senza prendere neanche una lima in mano non mi trovi d'accordo


Il famoso "pacco" dello Speed Engine. Visto, che non sai neanche di cosa parli? Lo speed lavora con lo stesso principio dei carter originali, solo che la valvola è lavorata molto meglio. In ogni caso, la sede di ammissione è larga come la spalla dell'albero che la chiude. Puoi limare quanto cazzo ti pare, puoi mettergli anche il corpo farfallato di una Lamborghini per quanto mi riguarda, ma da lì a dire che è un mestiere furbo, ce ne corre. Su carter del genere, un carburatore da 16 è già grasso che cola.

Poi, quando passa qualche anno, le puttanate riguardo ai motori le impari tutte a menadito. Tipo: "metto il carburatore grosso così ho più ripresa". L'importante è crederci.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
WalterPBM
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi prontolino il sab giu 20, 2020 9:11 am

Walter, ammetto che non ho mai avuto sotto mano un carter Speed, ma li ho visti in migliaia di foto e alla fine per puro sfizio personale, ho deciso di realizzarne una copia (come principio) su carter originali.
Posso dirti che la finestrella degli originali, misure alla mano, ha una sezione in mm2 parti a circa un 17, con una sezione del condotto in forma conica, e raccordata, al momento monto un 18 .... ma stiamo parlando di quelli originali.
Se lo stesso ragionamento lo si fa sugli Speed, che hanno una finestrella ben più ampia, anche considerando la sezione perpendicolare al flusso e non quella effettiva della finestra, credo che un 21 possa essere tranquillamente montato.
Logico anche, che tutto deve essere adeguato di conseguenza, come lavorare l'albero per agevolare il passaggio ecc ecc.

Certo che se mi dici di montarci VHSB 36, allora sono d'accordo con te, ma credo che con un 21, ancora siamo nel campo del razionale.
Avatar utente
prontolino
 
Membro 100cc
 
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Località: Spiaggia di Velluto
Ha ringraziato: 6 volte
Ringraziato: 93 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi claudio7099 il sab giu 20, 2020 12:07 pm

WalterPBM ha scritto:
claudio7099 ha scritto:senti walter non ce l'ho con te sia ben chiaro in principio ,ma prima di dire che è una minchi..ta bisognerebbe provarlo ,perchè lavorando accuratamente pacco e carter si potrebbe anche osare di più ,certo non vai a montare un athena 50cc o un cilindro originale ,ma con il giusto cilindro ci stà tutto un 21 phbg

se tu sei abituato a prendi e monta senza prendere neanche una lima in mano non mi trovi d'accordo


Il famoso "pacco" dello Speed Engine. Visto, che non sai neanche di cosa parli? Lo speed lavora con lo stesso principio dei carter originali, solo che la valvola è lavorata molto meglio. In ogni caso, la sede di ammissione è larga come la spalla dell'albero che la chiude. Puoi limare quanto cazzo ti pare, puoi mettergli anche il corpo farfallato di una Lamborghini per quanto mi riguarda, ma da lì a dire che è un mestiere furbo, ce ne corre. Su carter del genere, un carburatore da 16 è già grasso che cola.

Poi, quando passa qualche anno, le puttanate riguardo ai motori le impari tutte a menadito. Tipo: "metto il carburatore grosso così ho più ripresa". L'importante è crederci.

tipico di chi non sa fare un caz.o su un motore ,prende e monta ,non si prende neanche la briga di misurare un bullone(troppa fatica e sudore) e chiede sul forum
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 125cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 151 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi WalterPBM il sab giu 20, 2020 3:25 pm

claudio7099 ha scritto:
WalterPBM ha scritto:
claudio7099 ha scritto:senti walter non ce l'ho con te sia ben chiaro in principio ,ma prima di dire che è una minchi..ta bisognerebbe provarlo ,perchè lavorando accuratamente pacco e carter si potrebbe anche osare di più ,certo non vai a montare un athena 50cc o un cilindro originale ,ma con il giusto cilindro ci stà tutto un 21 phbg

se tu sei abituato a prendi e monta senza prendere neanche una lima in mano non mi trovi d'accordo


Il famoso "pacco" dello Speed Engine. Visto, che non sai neanche di cosa parli? Lo speed lavora con lo stesso principio dei carter originali, solo che la valvola è lavorata molto meglio. In ogni caso, la sede di ammissione è larga come la spalla dell'albero che la chiude. Puoi limare quanto cazzo ti pare, puoi mettergli anche il corpo farfallato di una Lamborghini per quanto mi riguarda, ma da lì a dire che è un mestiere furbo, ce ne corre. Su carter del genere, un carburatore da 16 è già grasso che cola.

Poi, quando passa qualche anno, le puttanate riguardo ai motori le impari tutte a menadito. Tipo: "metto il carburatore grosso così ho più ripresa". L'importante è crederci.

tipico di chi non sa fare un caz.o su un motore ,prende e monta ,non si prende neanche la briga di misurare un bullone(troppa fatica e sudore) e chiede sul forum


Si faceva anche per fare conversazione. Di prendere la misura di una vite, magari con uno dei miei tre calibri, non me ne frega un cazzo. Se si tratta di facilitare i lavori anche agli altri lo faccio già più volentieri.

Poi ci sono quelli come te, che hanno il distillato di scienza nell'armadietto, ma guai a chiedergliene una goccia, loro sono superiori a queste cose.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
WalterPBM
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi claudio7099 il sab giu 20, 2020 3:44 pm

hai l'arroganza nel sangue e l'ignoranza nel cervello ,mi dai solo fastidio con i tuoi consigli del cazzo per lo più inutili a chi legge

chiedo scusa all'autore del post per le mie divagazioni

Per questo post hanno ringraziato: claudio7099 ringraziato:
Biellas (sab giu 20, 2020 4:29 pm)
Rating: 0%
 
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 125cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 151 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi WalterPBM il dom giu 21, 2020 6:35 pm

claudio7099 ha scritto:hai l'arroganza nel sangue e l'ignoranza nel cervello ,mi dai solo fastidio con i tuoi consigli del cazzo per lo più inutili a chi legge

chiedo scusa all'autore del post per le mie divagazioni


Non ti rispondo per non dare peso al tuo livore. Se hai avuto una cattiva giornata o, più semplicemente, non accetti un pensiero diverso da quello che ti dice il cervello, è un problema solo tuo.

Tante care cose.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
WalterPBM
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi claudio7099 il dom giu 21, 2020 7:17 pm

no semplicemente credi di essere un sapientone e continui anche oggi a dare consigli inutili ,tutto qua ,dalle tue parole mi sembri un utente già passato di quà e che ha avuto vita breve ...auguri
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 125cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 151 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi CribTp il mar giu 23, 2020 8:32 pm

Ciao ragazzi
Non volevo farvi sollevare questioni o altro, detto questo se posso riprendo la domanda che avevo fatto dicendo...
Ho messo un getto da 50 come minimo e lasciato il 70 come massimo 1 giro e 1/4 di vite miscela da tutto avvitato, ma continua a rimanere leggermente grasso.
Avete altre idee?
Grasie mille
CribTp
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: gio giu 18, 2020 12:19 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi Rallydriver il mar giu 23, 2020 9:38 pm

Ciao...che sintomi ti da?
A freddo parte subito senza tirare l'aria?
Avatar utente
Rallydriver
 
Membro 50cc
 
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 6 volte

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi paulaner89 il mer giu 24, 2020 12:32 am

CribTp ha scritto:Ciao ragazzi
Non volevo farvi sollevare questioni o altro, detto questo se posso riprendo la domanda che avevo fatto dicendo...
Ho messo un getto da 50 come minimo e lasciato il 70 come massimo 1 giro e 1/4 di vite miscela da tutto avvitato, ma continua a rimanere leggermente grasso.
Avete altre idee?
Grasie mille


Ciao,
Io partirei col getto del minimo a 45. Leggendo i vari post sul forum, il trend é questo..
Paolo
Avatar utente
paulaner89
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Località: Venezia
Ha ringraziato: 3 volte
Ringraziato: 1 volta

Re: Carburazione 21 PHBG

Messaggiodi claudio7099 il mer giu 24, 2020 7:12 am

a differenza del lamellare il valvora richiede getti del minimo piccoli ,38-40-42-45 sul phbg
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 125cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 151 volte
Prossimo

Torna a Elaborazioni Moped

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti






© 2002-2013 ciaocrossclub.it

CiaoCrossClub.it è contro all'uso criminale dei motori in strada. Icone

note legali - privacy - contatti