aiuto per settaggio elaborazione street legal

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CACCIA
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aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da CACCIA »

ciao a tutti, chiedo qui per vedere se riesco a saltarne fuori... avendo il bravo targato e avendo iniziato a usarlo pesantemente, e non vorrei farmi palettare a 35 anni... avevo approntato questa preparazione..

premesso che abito in pianura e a parte qualche cavalcavia, sono sul pari che piu pari, non si può..

bravo pv

43 dr evo stock ma carter raccordati dal buono ale avr con pistone polini e testa centrale, 13 di rito filtro piu aperto del malossi fatto con la stampante 3d... (NB albero stock)
trasmissione con malossi multivar rapporti malossi e sito plus da bravo..

la mia speranza era di avere un mezzo discretamente silenzioso, ma col giusto brio...

sto impazzendo un po con la taratura...

fino a ieri giravo con dei 5,1 e molla polini grigia, ma partendo da fermo, si sentiva il vario aprire e poi chiudere e poi riapre...

stasera prima del diluvio, sono passato a molla gialla e rulli 5,7....

ma non riesco a spuntare piu dei 63/64 di gps.. può essere giusto? la mia idea era quella di avere i malossi extralunghi, ma una marmitta che tappava e che permetteva al motore di avere coppia e tirarli bene...

probabilmente, sto pretendendo troppo?

un saluto

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Zippo
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da Zippo »

Si, quei rapporti sono troppo lunghi per quel motore

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claudio7099
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da claudio7099 »

probabile tu debba salire con il peso dei rulli ,se il motore ce la fà a tirare quei rapporti ,magari con i correttori da 100 riesci

CACCIA
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da CACCIA »

Ora con i 5,7 urla un bel po per via della molla
Gialla proverò i 6 ora è omogeneo come tiro da quando apro tutto il
Gas

CACCIA
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da CACCIA »

La
Pinasco è più dura o più morbida della
Gialla?

Etilico80
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da Etilico80 »

I rapporti malossi dovrebbero essere a 9giri ...... troppo lunghi nel tuo caso.....secondo me se monti dei rapporti 11giri è meglio..... probabile che raggiungi la solita velocità ma in molto meno metri con un accelerazione molto piu’ brillante Raggiungendo i giri motore giusti .......Riguardo hai correttori da 100 io li monterei comunque con o senza rapporti lunghi ci dovrebbero essere quelli da 101 che raggiungi anche un Rapporto un pelo più lungo .....

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ROUTE 66
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da ROUTE 66 »

Così configurato e molla gialla nuova tirerai oltre i 7g. Come scarico simil originale mi trovo meglio con la Giannelli original, noto una avvertibile differenza rispetto alla sito plus.
Un vero peccato per l'albero non anticipato.

CACCIA
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da CACCIA »

Correttori ho sia dei 100 Piaggio modificati Polini che i 101 / 102 dei vari produttori aftermarket ora ho dei 101 sotto ora sembra che è la
Gialla sia troppo dura per quello chiedevo la pinasco è più corta

CACCIA
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da CACCIA »

Ho provato i 10,73 Piaggio faceva i 50 di gps a stecca ed era rabbioso di bestia per questo ho svoltato con i Malossi ma forse devo venirne fuori con la taratura

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claudio7099
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da claudio7099 »

aumenta il peso rulli

Etilico80
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da Etilico80 »

Io per cercare di tarare la trasmissione al meglio possibile (Cosa Che reputo Molto complicata trovare la giusta taratura su tutto l’arco di esercizio specialmente su certe configurazioni) mi aiuto con un conta giri e un pennarello prendendo come riferimento un tratto di strada dritto in piano e con una lunghezza che mi permette di tenere il gas spalancato per 500 mt (che è la Distanza massima che mi sono prefissato per raggiungere la velocità massima)... così riesco a trovare la taratura che mi permette di aprire tutto il variatore nel minor tempo possibile ma mantenendo un numero di giri alto il giusto che mi faccia raggiungere la velocità maggiore in quel tratto.....

L’unica cosa è che per fare questo occorrono molte prove e la strada sgombra .......ma soprattutto pattuglie off-line!!!!!

Questo è un metodo che uso io ma non so’ se sia totalmente giusto .......
Se qualcuno a qualche dritta per taratura della trasmissione mi illumini!!!!!

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Zippo
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da Zippo »

Rulli sempre più pesanti per compensare molle sempre più dure per tirare rapporti sempre più lunghi... L'efficienza se ne va a farsi benedire, già abbiamo pochi cavalli ed una trasmissione inefficiente, così secondo me non stai andando nella direzione giusta. Mio modesto parere, lavora sui rapporti Grillo e cerca di settare la trasmissione con quelli, secondo me sono quelli che meglio si adattano al tuo motore. Però i gusti sono gusti e giustamente non si discutono

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claudio7099
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da claudio7099 »

le ultime molle gialle malossi le ho trovate un pelo più dure ,si sale quindi anche a 7-7,5 gr senza problemi senza perdere spunto in basso ,poi se lui monta già i corettori più grossi con cinghia da 15 e boccolo variatore maggiorato bisogna salire con il peso rulli se no fai i 50kmh a palla

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Rallydriver
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da Rallydriver »

Secondo me abbiamo di base un rapporto troppo lungo e già questo complica la cosa sul rendime e la conseguente taratura molla-rulli.
Sinceramente prima di affrontare un discorso impegnativo con dubbi risultati procederei col levare e mettere al max quelli cif rinforzati che allungano ma non troppo,gia i cif lunghi sono "impegnativi".
Per tarare la trasmissione ho seguito sempre questo metodo,
-stabilisco in primis la velocità massima del mezzo tralasciando erogazione e accelerazione.
-una volta stabilità la max velocità gioco di molla-rulli facendo dei tentativi abbassando il peso per incrementare l'accelerazione fino a che la velocità massima non ne risenta.
-stabilito il punto di massima velocità e di massima accelerazione limo qualcosa qua e là per adattare l'erogazione in base al mio gusto sacrificando ovviamente un pelino la prestazione.
Punto fondamentale se non si è espertissimi, è ndi avere molti rulli a disposizione.
Per sentito dire o per consiglio si può ottenere solo una base di partenza grossolana nulla di più.

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claudio7099
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da claudio7099 »

si poi i rulli si possono mischiare a 3 a 3 ,che ne so 3 da 7 e 3 da 6 per trovare il giusto compromesso ,sono tante le prove da fare ,ci vuole pazienza ,la ricetta giusta non esiste ,io tante volte la rondella piegata la metto alla fine delle prove ,uso una semplice grover o un rondellone

due si uguali ,cambia solo il rapporto finale e la marmitta ,io rulli da 6,5 gr. ,mio fratello 3 rulli da 8gr. e 3 da 7gr ,quindi a ognuno il suo (non ho pesato il volano però)

CACCIA
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da CACCIA »

Rallydriver ha scritto:Secondo me abbiamo di base un rapporto troppo lungo e già questo complica la cosa sul rendime e la conseguente taratura molla-rulli.
Sinceramente prima di affrontare un discorso impegnativo con dubbi risultati procederei col levare e mettere al max quelli cif rinforzati che allungano ma non troppo,gia i cif lunghi sono "impegnativi".
Per tarare la trasmissione ho seguito sempre questo metodo,
-stabilisco in primis la velocità massima del mezzo tralasciando erogazione e accelerazione.
-una volta stabilità la max velocità gioco di molla-rulli facendo dei tentativi abbassando il peso per incrementare l'accelerazione fino a che la velocità massima non ne risenta.
-stabilito il punto di massima velocità e di massima accelerazione limo qualcosa qua e là per adattare l'erogazione in base al mio gusto sacrificando ovviamente un pelino la prestazione.
Punto fondamentale se non si è espertissimi, è ndi avere molti rulli a disposizione.
Per sentito dire o per consiglio si può ottenere solo una base di partenza grossolana nulla di più.



quali sono i cif rinforzati? quanti giri hanno?

di rulli ne ho dai 3,7 ai 7,0 con variazioni massimo di 0,5

CACCIA
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da CACCIA »

Zippo ha scritto:Rulli sempre più pesanti per compensare molle sempre più dure per tirare rapporti sempre più lunghi... L'efficienza se ne va a farsi benedire, già abbiamo pochi cavalli ed una trasmissione inefficiente, così secondo me non stai andando nella direzione giusta. Mio modesto parere, lavora sui rapporti Grillo e cerca di settare la trasmissione con quelli, secondo me sono quelli che meglio si adattano al tuo motore. Però i gusti sono gusti e giustamente non si discutono


quelli del grillo quanto sono?

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Rallydriver
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da Rallydriver »

I cif rinforzati hanno 10.5 o 10.7 non ricordo di precisò....
Sono molto piu corti dei Malossi che sono sotto i 9.
In ogni caso sono piu lunghi degli standard da 12.25 di circa il 15% che non è poco.
Hai modificato la boccola dei correttori?allunghi ancora senza penalizzare la ripresa.

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Rallydriver
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da Rallydriver »

C'è da dire che per tirare un rapporto lungo serve potenza in alto, con la sito plus hai si piu coppia in basso ma poi si "sgonfia" e il motore non sviluppa.
Una bella espansione è sicuramente rumorosa ma in alto da il meglio generando coppia da sfruttare il rapporto lungo.

CACCIA
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Re: aiuto per settaggio elaborazione street legal

Messaggio da CACCIA »

Rallydriver ha scritto:I cif rinforzati hanno 10.5 o 10.7 non ricordo di precisò....
Sono molto piu corti dei Malossi che sono sotto i 9.
In ogni caso sono piu lunghi degli standard da 12.25 di circa il 15% che non è poco.
Hai modificato la boccola dei correttori?allunghi ancora senza penalizzare la ripresa.


ho dei 10,73 piaggio e mi arrivava a stecca aprendo tutto il vario a 50 all'ora di gps... correttori ho sia gli originali modificati, sia i 101, copia teknoe tre

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