Gruppo frizione/ correttori da scooter su moped Piaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Gruppo frizione/ correttori da scooter su moped Piaggio

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Ciao a tutti figlioli, la domanda mi sorge spontanea:

- Cazzeggiando in internet, e soprattutto, guardando i filmati su Youtube, ho visto una MIRIADE di moped Piaggio, ma davvero un'infinità, equipaggiati con l'inconfondibile gruppo frizione di uno scooter, indifferentemente se Minarelli o Piaggio (le campane frizione forate non possono trarre in inganno).

Ora, siccome vorrei fare "la follia" sul mio Bravo, mi sorgono spontanee alcune domande:

1) Quale rimpiazzo è da mettere in conto per l'alberino della frizione originale che, come molti sapranno, ha una sede per la chiavetta e non il millerighe?
2) Non c'è il rischio che tutto il complesso sia troppo pesante, se confrontato a quello di serie, che fondamentalmente è un pezzo di latta?
3) Non essendoci la sede per la frizioncina di avviamento, come lo mettono in moto?

Sarebbe bello se qualcuno facesse un tutorial: sareste gli unici in assoluto, in tutto il mondo, che ce l'hanno.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione/ correttori da scooter su moped Piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Io monto tutto il gruppo trasmissione scooter .......
sia Il variatore modificato (con piattello dal pieno e rasamenti per adattarmi al tipo di cinghia che monto e alle sue eventuali usure )
Sia il gruppo frizione con cinghia da 16mm ( oppure da 14,5mm dipende dai correttori che monti, io li ho tutti e due, su correttori da 110 minarelli monto la cinghia da 14,5 e su correttori piaggio da 128 monto la cinghia da 16mm)

Il motivo di montare tale trasmissione deve essere più che una scelta ,una necessità ( visto anche i costi elevati) dettata dal fatto che la trasmissione originale non regge il colpo della potenza dell’elaborazione che monti e/o dal tipo di uso e strada che fai......

Se decidi di montare questa trasmissione :
-per mettere in moto non puoi usare ne pedali ne spinta ma solo accensione a strappo o trapano
- il discorso del peso maggiore non ci puoi fare niente .... ma non è molto influente visto che in genere si abbinano motori molto spinti
-per l’alberino ,esistono Gruppi frizione per montare su alberini originali oppure alberini scooter modificati o ricavati dal pieno per montare su mozzi variatore originali
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 94 ospiti