Modifica gt originale

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

Modifica gt originale

Messaggiodi The-darck-men il mar mar 17, 2020 4:18 am

Salve a tutti, mi hanno da poco regalato un atala green che utilizzeró fuoristrada, per questo vorrei avesse molta coppia, purtroppo non essendoci pezzi per questo motore mi sto arrangiando un pó da me cosí si risparmia pure sul budget.
Ho già abbassato la testata e montato una proma adattata (era per il piaggio si) adesso sto provvedendo a creare un condotto per il carburatore phbg 19 ed intendo far rettificare il cilindro e montare eventualmente un monofascia.
Non ne capisco molto di fasature, allargare luci etc... Quindi vorrei sentire qualche parere, avevo pensato di far tornire ulterioremente la base dove poggia la testata ed alzare un pó il cilindro (lo squisch è a circa 2mm ancora)
The-darck-men

Membro triciclo

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 0 volta

Re: Modifica gt originale

Messaggiodi prontolino il mar mar 17, 2020 10:25 am

L'Atala Green se non erro monta il Rizzato come motore....
Per quel motore, non ci sono grandi modifiche (a meno di non andarci giù pesante artigianalmente) .... ma tutti dicono che di base non vada male e con poche modifiche migliori tantissimo.
Lo scarico è la prima delle cose, poi il carburatore più grosso e il rapporto di compressione.(cose che hai o stai facendo) e migliorare lamelle e pacco lamellare
Per la testa, metti una foto dell'interno.
Circa lo squisch, se hai la classica testa con la banda circolare e la cupola al centro, 2 mm sono tantissimi e quindi schiacciala alla grande per almeno dimezzare lo spazio ma poi controlla che rapporto di compressione hai ottenuto.
La coppia la trovi con la cilindrata... ma se hai quel motore, hai i prigionieri piuttosto vicini e quindi non puoi salire di molto, il diametro del pistone nelle modifiche Polini è di 41.
Il pistone monofascia in questo momento e con questo motore, non ti servirebbe... se ne trovi uno bifascia che fa bene epr le tue esigenze, fai pure rettificare il cilindro e montalo, qualcosa ottieni
Circa le fasature, intanto dovresti sapere cosa hai per poter capire se e come intervenire.
prontolino

Membro 100cc

Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 89 volte

Messaggiodi Rallydriver il mar mar 17, 2020 4:14 pm

Sull'web da poco ho trovato il 60cc classico Polini e anche dr...a prezzi alti ma ci sono, o meglio c'erano fino a poco tempo fa'
Rallydriver

Membro triciclo

Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 4 volte

Messaggiodi The-darck-men il mar mar 17, 2020 8:53 pm

prontolino ha scritto:L'Atala Green se non erro monta il Rizzato come motore....
Per quel motore, non ci sono grandi modifiche (a meno di non andarci giù pesante artigianalmente) .... ma tutti dicono che di base non vada male e con poche modifiche migliori tantissimo.
Lo scarico è la prima delle cose, poi il carburatore più grosso e il rapporto di compressione.(cose che hai o stai facendo) e migliorare lamelle e pacco lamellare
Per la testa, metti una foto dell'interno.
Circa lo squisch, se hai la classica testa con la banda circolare e la cupola al centro, 2 mm sono tantissimi e quindi schiacciala alla grande per almeno dimezzare lo spazio ma poi controlla che rapporto di compressione hai ottenuto.
La coppia la trovi con la cilindrata... ma se hai quel motore, hai i prigionieri piuttosto vicini e quindi non puoi salire di molto, il diametro del pistone nelle modifiche Polini è di 41.
Il pistone monofascia in questo momento e con questo motore, non ti servirebbe... se ne trovi uno bifascia che fa bene epr le tue esigenze, fai pure rettificare il cilindro e montalo, qualcosa ottieni
Circa le fasature, intanto dovresti sapere cosa hai per poter capire se e come intervenire.

Per misurare la compressione ottenuta ho visto che si fa con la beretta, che non ho... C'è un altro modo ? O devo comprarla per forza, la testa l'ho già abbassata molto, anche se ho ancora 1,7 di squisch, ma di testa poco è rimasto, quindi volevo togliere il rimanente dal cilindro, per le fasature questa sera vedo di misurarle.
Poi ho una domanda, come mai il monofascia sarebbe inutile? Avrebbe meno attrito e dovrebbe andare di più, no?
Scusa le domande ma è il primo motore che elaboro e sto studiando tutto per fare le Cose al meglio.
Il cilindro è comunque da rettificare perchè ha sopra una grippata ed una scadata (anche se continua a partire :shock: )
Ho visto che alcuni spessorano la basetta del cilindro per alzare di qualche grado tutte le fasature, mi chiedevo che vantaggi portasse.
Riguardo la foto, questa sera l'aggiungo

Rallydriver ha scritto:Sull'web da poco ho trovato il 60cc classico Polini e anche dr...a prezzi alti ma ci sono, o meglio c'erano fino a poco tempo fa'

Ho cercato,ma non ho trovato nulla, nemmeno dei pezzi originali (apparte un pistone originale ad un prezzo folle), quindi mi tocca fare da me

Mi ero dimenticato di dire che non intendo aprire i carter,non ho gli attrezzi necessari a fare una cosa del genere, e se rompo non esistono i ricambi
The-darck-men

Membro triciclo

Messaggiodi Rallydriver il mar mar 17, 2020 10:33 pm

Purtroppo l'hanno venduto..a 250€!!!
Comunque pezzi su eBay ne trovi tanti.
Peccato per i gt perché vanno davvero forte
Rallydriver

Membro triciclo

Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 4 volte

Messaggiodi The-darck-men il mer mar 18, 2020 12:29 am

Rallydriver ha scritto:Purtroppo l'hanno venduto..a 250€!!!
Comunque pezzi su eBay ne trovi tanti.
Peccato per i gt perché vanno davvero forte

E mi interesserebbe principalmente un gt, e vabbè, ci si arrangia

Comunque ho misurato le fasature, ho fatto vari tentativi e sono arrivato a:
Luce di scarico 150
Travasi 110
The-darck-men

Membro triciclo

Messaggiodi The-darck-men il mer mar 18, 2020 12:36 am

ecco qui la testa, purtroppo ho dello stagno da 1mm e nemmeno arriva a toccarlo, quindi ovviamente lo squish è superiore ad 1mm ma non so quanto, vabbè che dalla testa da come potete vedere dalla foto non posso togliere ancora, vorrei arrivare ad 1,2mm, suppongo che compreró dello stagno più spesso
Allegati
P00317-233303(1).jpg
Ecco qui la foto della testa
P00317-233303(1).jpg (181.54 KiB) Osservato 479 volte
The-darck-men

Membro triciclo

Messaggiodi Michmix il mer mar 18, 2020 1:55 am

Non credo sia il caso di parlare di squish in quella sottospecie di testa che hanno fatto per rizzato 122.. ne sto preparando io uno tuttora e non utilizzerò la testa originale perché è uno schifo.. Cercare una a scoppio centrale che si riesca a montare, rare ma non introvabili, io uso quella di un p3, stessi prigionieri.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix

Membro 50cc

Ringraziato: 12 volte

Messaggiodi prontolino il mer mar 18, 2020 10:49 am

Devo dare in parte ragione a Michmix.... quella testa non è certamente il massimo.
Se hai possibilità di utilizzare una fresa o un tornio e tempo da perdere, puoi farti un tampone che fissandosi sulle viti. puoi abbassare fino a 0 il bordino laterale per guadagnare qualcosa, ma resta comunque una conformazione di base non certo ottimale.

Se si riesce a trovare qualcosa che abbia un interasse prigionieri simile e la possibilità di avere una candela centrata per poterla lavorare come si deve, allora sicuramente il discorso cambia.

Per misurarlo, anche io non ho ancora comprato una buretta graduata con rubinetto... e mi arrangio con le siringhe e olio ATF per servosterzi

Circa le fasature, effettivamente sono basse per un uso più sportivo e quindi sarebbero da alzare e il sistema migliore sarebbe di realizzare una basetta che sollevi il cilindro.
All'inizio bastano due spessorini sotto il cilindro per simulare lo spessore e guardare di quanto cambia e poi magari una volta trovato quello giusto decidi per la realizzazione.
prontolino

Membro 100cc

Messaggiodi The-darck-men il mer mar 18, 2020 3:25 pm

prontolino ha scritto:Se hai possibilità di utilizzare una fresa o un tornio e tempo da perdere, puoi farti un tampone che fissandosi sulle viti. puoi abbassare fino a 0 il bordino laterale per guadagnare qualcosa

Non ho capito Cosa intendi, potresti spiegarlo meglio per favore?

Io ci avevo pensato ad un altra testa, suppongo che dovró mettermi di buona volontà, certo non voglio spendere un capitale per ottenere poco, alla fine è un mezzo che utilizzeró poco e per campi con amici.
Per la basetta, più o meno delle fasature ideali di quanti gradi dovrebbero essere?

Michmix ha scritto:Non credo sia il caso di parlare di squish in quella sottospecie di testa che hanno fatto per rizzato 122.. ne sto preparando io uno tuttora e non utilizzerò la testa originale perché è uno schifo.. Cercare una a scoppio centrale che si riesca a montare, rare ma non introvabili, io uso quella di un p3, stessi prigionieri.

Tu che elaborazione stai facendo?
Sarei molto curioso visto che online non si trova molto sul rizzato
The-darck-men

Membro triciclo

Messaggiodi prontolino il mer mar 18, 2020 3:35 pm

Vuol dire che devi trovare una maniera per prendere al tornio quella testa e farla girare in asse con il centro.
Se al centro ci fosse una candela, ti fissi li, ma non essendoci devi trovare un altro sistema.
Questo perchè ha i centraggi della testa sul cilindro esternamente che non andrebbero toccati. Se no te ne freghi e se vuoi sperimentare senza fare troppi lavori, prendi un bel foglio di carta vetrata, un vetro e a forza di sfregare la consumi per abbassarla. Occhio che se non lo fai come si deve i imbarca il piano e invece che risolvere peggiori.
prontolino

Membro 100cc

Messaggiodi Michmix il mer mar 18, 2020 7:11 pm

The-darck-men ha scritto:Tu che elaborazione stai facendo?
Sarei molto curioso visto che online non si trova molto sul rizzato

viewtopic.php?t=75639
Il progetto era partito molto simile al tuo, tranne che per i pezzi, l'obbiettivo era lo stesso ovvero la coppia. Io ora sono bloccato perché non posso muovermi per colpa della situazione attuale e sto sfruttando questo tempo per dei lavoretti al telaio che dovevo fare.. e nel frattempo sto pensando di cambiare l'obbiettivo del progetto e cercare giri e cavalli.
È vero i pezzi sono rarissimi, però pensa che il polini lo ho pagato 20 euro :mrgreen:
Michmix

Membro 50cc

Messaggiodi The-darck-men il mer mar 18, 2020 8:45 pm

E il polini dove lo hai trovato ?! :o

prontolino ha scritto:Vuol dire che devi trovare una maniera per prendere al tornio quella testa e farla girare in asse con il centro.
Se al centro ci fosse una candela, ti fissi li, ma non essendoci devi trovare un altro sistema.
Questo perchè ha i centraggi della testa sul cilindro esternamente che non andrebbero toccati. Se no te ne freghi e se vuoi sperimentare senza fare troppi lavori, prendi un bel foglio di carta vetrata, un vetro e a forza di sfregare la consumi per abbassarla. Occhio che se non lo fai come si deve i imbarca il piano e invece che risolvere peggiori.

Ho capito, ma io la testa l'ho già abbassata, in foto è già bassa!
Dici che posso sottrarre ancora qualcosa?
The-darck-men

Membro triciclo

Messaggiodi Michmix il mer mar 18, 2020 9:06 pm

Da un ragazzo che conosco che se lo é trovato per le mani grippato, pensava fosse un semplice originale perché non aveva praticamente prestazioni, e per quei soldi è regalato data la sua rarità. Peccato per le alette spezzate...
Michmix

Membro 50cc

Messaggiodi prontolino il mer mar 18, 2020 9:52 pm

Puoi portare a zero il dentino attorno alla camera di scoppio (quella parte circolare che appoggia sul cilindro)
prontolino

Membro 100cc

Messaggiodi The-darck-men il mer mar 18, 2020 10:44 pm

prontolino ha scritto:Puoi portare a zero il dentino attorno alla camera di scoppio (quella parte circolare che appoggia sul cilindro)

A 0?!
Addirittura?
Non pensavo si potesse fare, comunque ho trovato su ebay una testata di un minarelli p3 con candela centrale, secondo voi sarebbe meglio dell'attuale?
The-darck-men

Membro triciclo

Messaggiodi Michmix il gio mar 19, 2020 12:19 am

Molto meglio. Ovviamente non sarebbe comunque ottimale ma un buon passo in avanti.
Michmix

Membro 50cc

Messaggiodi The-darck-men il mer mar 25, 2020 4:01 am

aggiornamento*
Ho trovato un pistone per il rizzato D41 contro il D38 originale (che ha le fasce andate), e poi non mi resta che aspettare la fine di questa maledetta quarantena per rettificare e montare
The-darck-men

Membro triciclo

Messaggiodi Michmix il mer mar 25, 2020 4:54 pm

Buono, il pistone è nuovo? Occhio che portando il diametro da 38 a 41 si abbassano un po' le fasi.
Michmix

Membro 50cc

Messaggiodi The-darck-men il mer mar 25, 2020 5:45 pm

Michmix ha scritto:Buono, il pistone è nuovo? Occhio che portando il diametro da 38 a 41 si abbassano un po' le fasi.

infatti intendevo basettare, pensavo a circa 1mm, sai per caso a quanti mm equivale 1grado? E più o meno i gradi ideali di un motore?
Comunque si, il pistone è nuovo, tutto luccicante dalle foto, spero sia cos? pure quanto arriverà, sembrerebbe cromato dalle foto

Ps la testata non l'ho più presa perchè l'annuncio era scaduto e non me ne ero accorto, ed aspettavo di fare un ordine completo
The-darck-men

Membro triciclo

Prossimo

Torna a Elaborazioni Moped