carter lamellari grezzi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

carter lamellari grezzi

Messaggiodi paolindr46 il sab ott 19, 2019 1:41 pm

salve a tutti,
ho trovato questi carter in fiera a Imola e Caorle.
è la prima volta che vedo carter in questo stato, nel senso che non so se giudicarli come ''grezzi'' o un esperimento andato a male, e quindi inutili.
Il venditore diceva che bastava trovare i ''file di lavorazione'' o cose simili e si potevano rifinire e rendere utilizzabili.
Avrei la possibilità di lavorarli tramite amici, non essendo del settore ( frese a controllo numerico ecc ) sono molto scettico vedendoli così senza punti di riferimento.
Quindi vi chiedo una descrizione per capire cosa sono effettivamente e se è possibile in qualche modo finire il lavoro.
Anche perchè il mio amico che ha i macchinari disponibili a lavoro, sarebbe molto interessato e se li trovo la prossima volta a una fiera potrei acquistarli.
qui vi posto i link...
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 130834.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 130836.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 130839.jpg
paolindr46

Membro triciclo

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 0 volta

Re: carter lamellari grezzi

Messaggiodi claudio7099 il sab ott 19, 2019 1:53 pm

tutto si fà e si può fare ,se sono in giro sono scarti di fusione magari con dei difetti ,non cè bisogno del cnc ,basta una fresa tradizionale e tanta manualità ,perchè quando non c'era il cnc le moto venivano costriute lo stesso o no ,moto intere non due pezzi di alluminio
claudio7099

Membro 125cc

Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 144 volte

Re: carter lamellari grezzi

Messaggiodi prontolino il sab ott 19, 2019 9:38 pm

Sono degli PIPPO_LTD che ho visto più volte su Subito.
Ero tentato di prenderli quando li ho visti, ma le mie capacità di fresatore sono limitate e non mi azzardo a metterli sotto la mia fresetta con il rischio di buttarli.
Non so che storia abbiano dietro, potrebbero essere degli scarti, un lotto non ritirato, qualche fusione extra commissione venduta sottobanco 8manco tanto) oppure... bhooo....
Comunque per quanto riguarda i dati per la lavorazione interna, basta fare riferimento ad un carter originale da copiare come forature e dimensionamento cuscinetti e sede albero... così non credo sia complicato da completare, sempre che non vuoi sperimentare dimensionamenti interni differenti (nel limite dell'alluminio della fusione)
prontolino

Membro 100cc

Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 88 volte

Torna a Elaborazioni Moped