piaggio Si.. da ZERO a....

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il mar giu 11, 2019 3:01 pm

avevo aperto + post.... ma voglio radunare tutto in un solo argomento...
il mio Si l'ho smontato tutto e riparto da zero...
per il motore farò un 65... penso di prendere un polini racing con la sua testa... e provarlo con il 13/13 lavorando i carter, passando magari ai carter polini tra un po..ho una marmitta simonini a serpentone...non
il motore adesso è smontato nella scatola.. mi concentro sulla ciclistica...

ho adattato delle forcelle Ceriani d'epoca.... odio le cineserie... :)
dietro stò saldando le staffe per una coppia di sebac

barra di rinforzo centrale con serbatoio grizzly e ci metterò al centro anche una scatola filtro di uno scooter...
Immagine
pite

Membro triciclo

Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il gio giu 13, 2019 3:50 pm

mentre armeggio col telaio....sto pensando al motore...
visti i campionati da sagra della bistecca :D ai quali voglio partecipare...
ho capito che nella classe 65 non sono previsti carter aftermarket...
quindi cilindro testa 13/13 e marmitta...
a questo punto, visto che il pinasco evoten costa parecchio ed ha quei 5 prigionieri che magari sono mal visti...
sono indeciso tra-
https://shop.biollamotors.it/catalogo/KT00067-CILINDRO-COMPLETO-D-43-SP-10-CIAO-SI-18020 + testa polini
https://shop.biollamotors.it/catalogo/315490-GRUPPO-TERMICO-MALOSSI-43-IN-GHISA-SP-10-X-PIAGGIO-BRAVO-50-495862
https://shop.biollamotors.it/catalogo/140-0133-10R-GRUPPO-TERMICO-POLINI-SI-BRAVO-D-43-SP-10-MOD-RACING

il prezzo è simile...

quale dei due necessita di minori aggiustamenti del carter?
pite

Membro triciclo

Messaggiodi prontolino il gio giu 13, 2019 10:03 pm

Ma il serbatoio suo che problema ha?? Perchè non usi quello invece di aggiungere altro peso??
Circa le forcelle, capisco che le Ceriani non sono cineserie, ma posso dirti che hanno anche 40 anni e sicuramente una cinese di adesso è quasi paragonabile ad una ceriani d'epoca.

Circa il motore,anche se nel DR aggiungi la testa Polini a scoppio centrale, non arrivi alla cifra degli altri due.... quindi secondo me la scelta è bella e che fatta!..... poi sta a te decidere se fare un motore di scatola o iniziare a ragionare su uno sviluppo che poi è quello che fa guadagnare (assieme alla messa a punto fine) al vero aumento di potenza.
prontolino

Membro 100cc

Ringraziato: 75 volte

Messaggiodi pite il ven giu 14, 2019 4:10 pm

prontolino ha scritto:Ma il serbatoio suo che problema ha?? Perchè non usi quello invece di aggiungere altro peso??
effettivamente......era un discorso estetico e per sentirmelo in mezzo alle gambe nella guida...

Circa le forcelle, capisco che le Ceriani non sono cineserie, ma posso dirti che hanno anche 40 anni e sicuramente una cinese di adesso è quasi paragonabile ad una ceriani d'epoca.

hai ragione anche su questo..... ma con quelle pitbike mi mandano nei prototipi.. queste forse son meglio tollerate...

Circa il motore,anche se nel DR aggiungi la testa Polini a scoppio centrale, non arrivi alla cifra degli altri due.... quindi secondo me la scelta è bella e che fatta!..... poi sta a te decidere se fare un motore di scatola o iniziare a ragionare su uno sviluppo che poi è quello che fa guadagnare (assieme alla messa a punto fine) al vero aumento di potenza.

avrei trovato il Pinasco Evoten 60 a prezzo ragionevole.... mi dicevate che và forte, non sfiata ed ha minori aggiustamenti da fare al carter? che ne dici?
pite

Membro triciclo

Messaggiodi prontolino il ven giu 14, 2019 10:48 pm

Il 43 non lo so, la mia esperienza è con un 46 e comunque ho dovuto sistemare i travasi con il fresino... e comunque sono scappato fuori ed ho dovuto stuccare per chiudere il foro:
Comunque fondamentalmente è poca roba, è solo uscito perchè ho voluto raddrizzare i travasi oltre che raccordarli
Allegati
WP_20190327_18_50_57_Pro [800x600].jpg
WP_20190327_18_50_57_Pro [800x600].jpg (119.38 KiB) Osservato 123 volte
prontolino

Membro 100cc

Messaggiodi pite il lun giu 24, 2019 8:14 am

intanto ho fato un pressemblaggio..... c'è da sistemare praticamente tutto, ma volevo un'idea di ingombri e distribuzione dei pesi..

mi è venuta la voglia di avanzare in avanti un po a sella per caricare il davani nelle curve....
Immagine

in attesa del cilindro polini 43 in arrivo, ho lavorato il foro a 13 e raccordato alla finestrella...
cosa c'è da sistemare secondo voi?

dopo le fote ho rifinito il tutto facendolo bello liscio
Immagine
Immagine
Immagine
pite

Membro triciclo

Messaggiodi prontolino il lun giu 24, 2019 10:01 am

Circa la sella, verifica con te seduto come ti trovi.... Io con il CBA, mi trovo che lo sento molto distante il manubrio dalla sella e infatti dovrò avanzarla il più possibile per avere una guida più crossistica (oltre a dover fare dei riser che mi alzino il manubrio che sta troppo basso attualmente)

Per il condotto di aspirazione, lo hai già postato a 13 nella parte iniziale.... Giusto??
Per la parte con la finestrella, almeno sul mio, ho cercato di far si che il flusso fosse rettilineo anche nelle parti sopra e sotto invece che dover fare una curva per arrivarci.

Immagine
prontolino

Membro 100cc

Messaggiodi pite il lun giu 24, 2019 10:32 am

si.. fatto 13.. per la curva ho capito...ci lavoro ancora un pò....

per la sella come era in origina sentivo l'avantreno poco caricato, devo sempre provarci un manubrio standard che ho e decidere l'altezza..
pite

Membro triciclo

Torna a Elaborazioni Moped