piaggio Si.. da ZERO a....

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piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il mar giu 11, 2019 3:01 pm

avevo aperto + post.... ma voglio radunare tutto in un solo argomento...
il mio Si l'ho smontato tutto e riparto da zero...
per il motore farò un 65... penso di prendere un polini racing con la sua testa... e provarlo con il 13/13 lavorando i carter, passando magari ai carter polini tra un po..ho una marmitta simonini a serpentone...non
il motore adesso è smontato nella scatola.. mi concentro sulla ciclistica...

ho adattato delle forcelle Ceriani d'epoca.... odio le cineserie... :)
dietro stò saldando le staffe per una coppia di sebac

barra di rinforzo centrale con serbatoio grizzly e ci metterò al centro anche una scatola filtro di uno scooter...
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il gio giu 13, 2019 3:50 pm

mentre armeggio col telaio....sto pensando al motore...
visti i campionati da sagra della bistecca :D ai quali voglio partecipare...
ho capito che nella classe 65 non sono previsti carter aftermarket...
quindi cilindro testa 13/13 e marmitta...
a questo punto, visto che il pinasco evoten costa parecchio ed ha quei 5 prigionieri che magari sono mal visti...
sono indeciso tra-
https://shop.biollamotors.it/catalogo/KT00067-CILINDRO-COMPLETO-D-43-SP-10-CIAO-SI-18020 + testa polini
https://shop.biollamotors.it/catalogo/315490-GRUPPO-TERMICO-MALOSSI-43-IN-GHISA-SP-10-X-PIAGGIO-BRAVO-50-495862
https://shop.biollamotors.it/catalogo/140-0133-10R-GRUPPO-TERMICO-POLINI-SI-BRAVO-D-43-SP-10-MOD-RACING

il prezzo è simile...

quale dei due necessita di minori aggiustamenti del carter?
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi prontolino il gio giu 13, 2019 10:03 pm

Ma il serbatoio suo che problema ha?? Perchè non usi quello invece di aggiungere altro peso??
Circa le forcelle, capisco che le Ceriani non sono cineserie, ma posso dirti che hanno anche 40 anni e sicuramente una cinese di adesso è quasi paragonabile ad una ceriani d'epoca.

Circa il motore,anche se nel DR aggiungi la testa Polini a scoppio centrale, non arrivi alla cifra degli altri due.... quindi secondo me la scelta è bella e che fatta!..... poi sta a te decidere se fare un motore di scatola o iniziare a ragionare su uno sviluppo che poi è quello che fa guadagnare (assieme alla messa a punto fine) al vero aumento di potenza.
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il ven giu 14, 2019 4:10 pm

prontolino ha scritto:Ma il serbatoio suo che problema ha?? Perchè non usi quello invece di aggiungere altro peso??
effettivamente......era un discorso estetico e per sentirmelo in mezzo alle gambe nella guida...

Circa le forcelle, capisco che le Ceriani non sono cineserie, ma posso dirti che hanno anche 40 anni e sicuramente una cinese di adesso è quasi paragonabile ad una ceriani d'epoca.

hai ragione anche su questo..... ma con quelle pitbike mi mandano nei prototipi.. queste forse son meglio tollerate...

Circa il motore,anche se nel DR aggiungi la testa Polini a scoppio centrale, non arrivi alla cifra degli altri due.... quindi secondo me la scelta è bella e che fatta!..... poi sta a te decidere se fare un motore di scatola o iniziare a ragionare su uno sviluppo che poi è quello che fa guadagnare (assieme alla messa a punto fine) al vero aumento di potenza.

avrei trovato il Pinasco Evoten 60 a prezzo ragionevole.... mi dicevate che và forte, non sfiata ed ha minori aggiustamenti da fare al carter? che ne dici?
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi prontolino il ven giu 14, 2019 10:48 pm

Il 43 non lo so, la mia esperienza è con un 46 e comunque ho dovuto sistemare i travasi con il fresino... e comunque sono scappato fuori ed ho dovuto stuccare per chiudere il foro:
Comunque fondamentalmente è poca roba, è solo uscito perchè ho voluto raddrizzare i travasi oltre che raccordarli
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il lun giu 24, 2019 8:14 am

intanto ho fato un pressemblaggio..... c'è da sistemare praticamente tutto, ma volevo un'idea di ingombri e distribuzione dei pesi..

mi è venuta la voglia di avanzare in avanti un po a sella per caricare il davani nelle curve....
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in attesa del cilindro polini 43 in arrivo, ho lavorato il foro a 13 e raccordato alla finestrella...
cosa c'è da sistemare secondo voi?

dopo le fote ho rifinito il tutto facendolo bello liscio
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi prontolino il lun giu 24, 2019 10:01 am

Circa la sella, verifica con te seduto come ti trovi.... Io con il CBA, mi trovo che lo sento molto distante il manubrio dalla sella e infatti dovrò avanzarla il più possibile per avere una guida più crossistica (oltre a dover fare dei riser che mi alzino il manubrio che sta troppo basso attualmente)

Per il condotto di aspirazione, lo hai già postato a 13 nella parte iniziale.... Giusto??
Per la parte con la finestrella, almeno sul mio, ho cercato di far si che il flusso fosse rettilineo anche nelle parti sopra e sotto invece che dover fare una curva per arrivarci.

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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il lun giu 24, 2019 10:32 am

si.. fatto 13.. per la curva ho capito...ci lavoro ancora un pò....

per la sella come era in origina sentivo l'avantreno poco caricato, devo sempre provarci un manubrio standard che ho e decidere l'altezza..
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il lun lug 22, 2019 5:26 pm

la ciclistica l'ho, diciamo, finita,
la forcella è una ceriani idraulica ex aspes 50 cross, devo cambiargli l'olio..
gli ammortizzatori dei sebac trovati su un bravo...
manubrio in alluminio trovato nonn sò dove
la gomma dietro è da ordinare.....

"monferraglia" e "battaglia dei rottami" per me è il riuso con pezzi vecchie di recupero.. :P .....

la slitta originale l'ho modificata e rilsaldata.. se si rompe passerò ad una clp...

manca la scatola filtro ex booster che metterò tra serbatoio e barra..

è venuto bello alto.. almeno ho una corretta posizione di guida io che sono 184 cm...
parafango posteriore in carbonio... anreriore minicross in arrivo...

stavo pensando di mettere un serbatoio di un grizzly con i convogliatori sulla barra ma ci sto ripensando...


il motore è ancora nella scatola ( 13/13, polini racing, variatore malossi).....

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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi claudio7099 il mar lug 23, 2019 7:33 am

bello ....
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Messaggiodi prontolino il mar lug 23, 2019 1:27 pm

Dai che vai avanti bene.
Secondo me hai fatto bene a togliere quel serbatoio
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il ven lug 26, 2019 12:49 pm

continua il lavoro..
arrivato un scatolone con:

- scatola filtro booster. la collegherò con un tubo alla curva valsir sul 13/13... devo allargare il buco della presa aria originale sulla scatola filtro secondo voi?

- è arrivato il multivar malossi: ha i rulli nei e la molla gialla ... ci sono particolari attenzioni per il montaggio? avrei la cinghia dentata originale da mettere sotto..
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il lun lug 29, 2019 8:36 am

fortunatamente non ho cannato le misure e come mi ero immaginato la scatola filtro booster và precisa tra barra e serbatoio...
e nel buco originale ci và precisa una curva valsir...



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nella scatola filtro ho fatto un altro foro (quello original è 1 cm e mezzo) con una linguetta che si sposta amano per regolare la portata 'aria...

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Messaggiodi prontolino il mar lug 30, 2019 9:49 am

Dai... avanti così!!
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Messaggiodi pite il mer lug 31, 2019 8:30 am

ieru su un cantiere ho trovato per caso una curva tecnica Geberit, che và precisa nel foro della scatola filtro boosterm senza silicone o roba varia... ha delle specia di tacche che la fermano con precisione nella plastica.... CHE CULOOOOOO
almeno all'occorrenza può essere smontata e rimontata facilmente....
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Messaggiodi pite il ven ago 02, 2019 8:47 am

arrivato il parafango anteriore
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ecco il raccorod che và preciso nel buco della cassa filtro booster....
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Re: piaggio Si.. da ZERO a....

Messaggiodi pite il lun ago 05, 2019 8:51 am

sono arrivato qui... motore chiuso e blocco montato...

non mi convince la tenuta della testa o del deocmpressore..

il motore ce la faccioa giraglo a mano girando il volano...

per il decompressore l'ho girato diverse volte col cacciavite e la pasta abrasiva.....ho anche spessorato la molla per farla diventare più dura.. ma secondo me sfiata...

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Messaggiodi claudio7099 il lun ago 05, 2019 5:09 pm

devi usare l'avvitatore con l'inserto a taglio ,non il cacciavite ..............non fai forza ,deve diventare una circonferenza lucida di almeno 1mm o quasi di spessore sia sulla valvola che sulla testa
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Messaggiodi prontolino il lun ago 05, 2019 8:48 pm

Come dice Claudio, con l'avvitatore e poi un po di giri a destra e un po a sinistra... e ricominci..... alla fine quando la togli devi vedere il segno lucido.
Per la testa, un vetro e una carta abrasiva da 600 con un po di svitol sopra.... e fai i giri a 8.... la lisci abbastanza da rifare il piano.
Se non ti soddisfa, un velo di pasta rossa.

Una curiosità... ma cosè quella lamella nella parte sinistra del motore altezza testa??
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Messaggiodi pite il mar ago 06, 2019 10:16 am

prontolino ha scritto:Come dice Claudio, con l'avvitatore e poi un po di giri a destra e un po a sinistra... e ricominci..... alla fine quando la togli devi vedere il segno lucido.
per essere sicurissimo.. l'ho portata dall'amico in rettifica.. non avvevo la pasta da smeriglio....e via fanculo a dieci euro....

Per la testa, un vetro e una carta abrasiva da 600 con un po di svitol sopra.... e fai i giri a 8.... la lisci abbastanza da rifare il piano.
dite che serve farlo anche su una testa nuova?

Se non ti soddisfa, un velo di pasta rossa.

Una curiosità... ma cosè quella lamella nella parte sinistra del motore altezza testa??
è una specie di convogliatore che avrei messo per mandare un po più aria verso la testa


stò pensando di mettere anche qualcosa sulla marmitta davanti al cilindro in modo da intercerrate il fango dalla ruota davanti e non farlo andare sulla testa.....
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