Centralina Anticipo Variabile MoPower

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini

Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il mer apr 03, 2019 10:46 pm

Salve a tutti, dato che non tutti hanno facebook sono qua per presentarvi la mia centralina, in modo da chiarire tutti i dubbi e rispondere alle domande a riguardo.
MoPower è centralina aggiuntiva che permette di trasformare la normale accensione elettronica dei piaggio moped in un'accensione programmabile a piacimento nell'anticipo.
Si collega tra statore e centralina originale, plug & play, senza nessuna modifica all'impianto originale e senza dover utilizzare alcuna batteria.
Si programma da PC tramite il programmatore USB ed un software da me creato e fornito gratuitamente.
Garantisce la massima precisione dell'anticipo, è possibile scegliere l'anticipo a passi di 100 giri/min e di 0.2 gradi (esempio: 22.2 gradi a 9100 giri/min, 21.8 gradi a 9200 giri/min etc...).
L'anticipo è mappabile da 0 a 15000 giri/min.
Sono possibili due mappe, selezionabili e interscambaibili a motore avviato tramite un pulsante da collegare (sul manubrio solitamente).
La programmazione delle mappe è possibile anche a motore acceso, non c'è bisogno di scollegare la centralina per programmarla, basta collegare il PC e caricare la mappa.
Qua un video tutorial per il software: https://www.youtube.com/watch?v=euMGoamhLnc
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi prontolino il mer apr 03, 2019 11:29 pm

varie domande random....
1) so che le centraline leggono un punto fisso abbastanza antecedente allo scoccare della scintilla e quindi elaborano giri mappe e posizione del motore per dare l'impulso.... questa come fa a farlo, non è troppo posticipata se resta il punto originale?

2) ha una batteria interna o necessita di qualche forma id elettricità extra a quella che fornisce il motore?

3) le mappe peer che motori sono state pensate e testate?

4) esistono altre mappe scaricabili che sono provate su configurazioni differenti di motore????

5) test al banco che cosa dicono??

Grazie
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il mer apr 03, 2019 11:33 pm

1) La centralina può solo ritardare dal punto originale, è per questo che insieme al manuale ho scritto una guida che mostra come modificare lo statore per raggiungere i 30 gradi circa di anticipo. Se uno non ha bisogno di grossi anticipi se la cava con una chiavetta disassata o asolando un po' lo statore. La centralina non si "mangia" molti gradi, parliamo di neanche 0.5 gradi a 15000 giri, è molto veloce, non c'è bisogno di mettere lo statore a 30 gradi per averne 20 ad esempio. Spero di essermi spiegato bene.

2) Nessuna batteria, si alimenta dal motore.

3) Non fornisco nessuna mappa, è a cura di chi compra farsela su misura per il proprio motore.

4) Non saprei, bisogna vedere se qualcuno che l'ha acquistata deciderà di rendere disponibile la propria mappa. Nel caso stavo pensando a un sito web dove condividerle, stile social network ma è solo un'idea.

5) Banco prova dinamometrco non saprei, dobbiamo aspettare se qualche cliente decide di postare la sua prova al banco. Se intendi banco "elettronico" garantisco la precisione di 0.35 gradi a 15000 giri, precisione di lettura degli rpm a passi di 25rpm. A regimi più bassi tipo 12000 giri la precisione sale a 0.2 gradi.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi mauro70 il gio apr 04, 2019 6:58 am

Molto interessante secondo me anche per comparare motori in pari configurazione.
Aggiungo anche io alcune domande.
Dato che hai una porta per scambio dati, non hai pensato ad un display di interfaccia per vedere in tempo reale i giri motore, i gradi di anticipo e/o altre cose futuribili?
Funziona solo con accensioni elettroniche moped Piaggio o anche con altre ad anticipo fisso.
Hai stabilito un prezzo di vendita o preferisci dare info in privato?

Grazie
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il gio apr 04, 2019 11:03 am

Si, è predisposta per collegare display ma attualmente non ho niente in cantiere, vedremo in futuro. Sto progettando un contagiri professionale ma uscirà sicuramente il prossimo anno.
Funziona solo con statori piaggio moped.
Il prezzo non so se posso dirlo qua, non so se va contro il regolamento, è un topic aperto per rispondere alle domande inerenti alla centralina, chiedimi in privato.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi ciop il gio apr 04, 2019 2:12 pm

ciao Lorenzo ci siamo gia' sentiti su FB e ne approfitto x farti vedere questa centralina della TopPerfermance che rispetto alla centralina piaggio non ha limitazioni di giri ... e' compatibile con la tua centralina MoPower ?
grazie

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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il gio apr 04, 2019 2:23 pm

Si è compatibile, la cosa importante è che lo statore sia quello piaggio. Ho dei dubbi sul fatto che la centralina originale abbia una limitazione di giri però, provale entrambi e facci sapere.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi ROUTE 66 il gio apr 04, 2019 4:54 pm

Complimenti per l'idea e la realizzazione,
purtroppo l'accensione elettronica Piaggio ha anche un altro problema da risolvere, il rotore ovvero quel pesante ventolone ci occupa tutto lo spazio dove invece servirebbe materiale per fare una sacca di travaso decente. E' indispensabile usare quello oppure hai pensato ad una soluzione?

Ecco cosa intendo, sulla ventola Malossi è possibile scavare un piccolo spazio.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il gio apr 04, 2019 5:17 pm

So che i volani elettronici vengono torniti, ma oltre una certa misura poi esplodono. L'unica soluzione è creare un volano nuovo coi magneti meno ingombranti o cambiare accensione, non ci sono molte alternative.
Io sto lavorando ad un'accensione a batteria che necessita solo di un pickup, ma poi serve un piccolo volano tipo la camma delle puntine, e non avendo in proprio i mezzi per ricavarli dal pieno devo prima progettarlo insieme ad una staffa per il pickup e informarmi sui costi per una piccola produzione.
Non posso vendere un'accensione incompleta, devo dare tutti i componenti, non mi piace lasciare il lavoro sull'acquirente. Quindi i tempi sono ancora lunghi, per ora ho solo un prototipo, quello che si vede nel video che ho postato sulla pagina: https://www.facebook.com/LBRracingelectronics/videos/2129553774036382/ (girava sul banco, nessun pickup collegato, aveva collegato un simulatore in ingresso)
Un'accensione a batteria immagino che scoraggi molte persone, è più scomoda nell'utilizzo di tutti i giorni. Per un uso strettamente racing nessun problema.
L'accensione Malossi è una idm molto simile alle selettra/pvl/vespatronik, sto sviluppando una centralina che funziona anche su quelle accensioni.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi prontolino il gio apr 04, 2019 6:44 pm

Bisogna vedere che pick-up uno usa....
Sui motori a disco dei 50ini, che usano accensioni a tutta perdita con batteria, ho visto dei "volani" che erano solo dei piccoli attacchi a bandiera con un magnetino incollato sopra, una cosa piuttosto semplice da realizzare anche per un hobbista, non penso serva qualcosa di veramente impegnativo.

Giusto invece il discorso del volano originale che non essendo molto lavorabile, lo rende pesante e poco incline ad un uso racing.

Per il resto, ottima l'idea di usare un semplice modulo programmabile sulla accensione originale, che lo fa diventare più appetibile di un qualcosa di più costoso e blasonato.

Piuttosto, la cosa che mi è venuto in mente è se la accensione originale, anche con la centralina aggiuntiva, ha un abbassamento della corrente o non è un problema.
Ho in mente una Motoplat girare e anche a bassi regimi dava delle scintillone da paura a tutto vantaggio di un bell'innesco dello scoppio in camera di combustione
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il gio apr 04, 2019 6:53 pm

Si esatto basta un piccolo "volano" grande quanto la camma delle puntine con un magnetino o con una scanalatura (in base al tipo di sensore usato). Poi uno usa un volano originale, toglie i magneti con una fresata e lascia solo la ventola.
Ci sono comunque delle difficoltà per farlo, c'è da fare la conicità, io non ho un tornio devo rivolgermi a chi ce l'ha. Finchè si tratta di progettazione e realizzazione di elettronica ho tutto, sono un po' carente dalla parte meccanica.
Sarebbe anche da valutare di fare la scanalatura per il pickup o montare il magnetino direttamente sulla ventola.
Non c'è nessuno abbassamento di corrente perchè la centralina (MoPower) ritarda solo il segnale del pickup originale, la potenza della scintilla dipende comunque dalla centralina originale.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi mauro70 il gio apr 04, 2019 7:43 pm

Mi resta il dubbio di quanto beneficio si possa avere con la variazione di fase. Ovvero se il gioco vale la candela.
Un banco prova con una comparativa sullo stesso motore darebbe una risposta...
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il gio apr 04, 2019 7:53 pm

Il gioco vale sempre la candela, quanto dipende da motore a motore. Alcuni motori sentono il bisogno più di altri.
Più affini la mappa e più guadagni ad ogni regime, puoi sistemare i buchi di coppia, detonazione, allungo etc... oppure farti una mappa "depotenziata" per fondi scivolosi o con poca trazione.
Fare una comparativa sullo stesso motore ti direbbe solo quanto quel motore aveva bisogno di una mappa su misura, gli stessi dati non potresti paragonarli sul tuo motore a meno che non sia identico.
Una prova al banco non esprime la bontà della centralina ma solo quanto quel motore ha guadagnato. Io ho creato lo strumento, sta a voi usarlo per guadagnare cavalli :D
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi mauro70 il gio apr 04, 2019 8:36 pm

Bagnoli Lorenzo ha scritto:Il gioco vale sempre la candela, quanto dipende da motore a motore. Alcuni motori sentono il bisogno più di altri.
Più affini la mappa e più guadagni ad ogni regime, puoi sistemare i buchi di coppia, detonazione, allungo etc... oppure farti una mappa "depotenziata" per fondi scivolosi o con poca trazione.
Fare una comparativa sullo stesso motore ti direbbe solo quanto quel motore aveva bisogno di una mappa su misura, gli stessi dati non potresti paragonarli sul tuo motore a meno che non sia identico.
Una prova al banco non esprime la bontà della centralina ma solo quanto quel motore ha guadagnato. Io ho creato lo strumento, sta a voi usarlo per guadagnare cavalli :D

Lorenzo intendo dire che io ho provato a fare il variabile a puntine regolabile manualmente "on-board" ma non ho notato una grande differenza differenza tranne uno spunto migliore aumentando l anticipo in partenza..
È vero che ogni motore ha la sua storia ma se un motore mura ad un certo numero di giri causa anticipo, con una comparativa al banco e la tua centralina dovrebbe risolversi.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il gio apr 04, 2019 9:01 pm

Ah certo ho capito, chiaramente su un motore che gira molto basso lo senti meno l'anticipo variabile, però come hai detto anche tu hai sentito un guadagno.
Potresti spiegare il lavoro che hai fatto sulle puntine? Che significa regolabile "on-board"? Avevi tipo un manettino dell'anticipo come gli aerei della seconda guerra mondiale?
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi mauro70 il gio apr 04, 2019 9:39 pm

Bagnoli Lorenzo ha scritto:Ah certo ho capito, chiaramente su un motore che gira molto basso lo senti meno l'anticipo variabile, però come hai detto anche tu hai sentito un guadagno.
Potresti spiegare il lavoro che hai fatto sulle puntine? Che significa regolabile "on-board"? Avevi tipo un manettino dell'anticipo come gli aerei della seconda guerra mondiale?

viewtopic.php?t=74754
Per questo argomento avevo postato le foto tramite host che le ha fatte sparire.
Le ho comunque sul pc se ti dovessero interessare.
Alla fine era manettino che faceva ruotare tramite cavo un piattello su cui erano montate le puntine da 0 a 30 gradi
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il gio apr 04, 2019 10:13 pm

Figo, davvero una bella inventiva complimenti!
Se puoi carica le foto nel discoremoto, sarei curioso di vederlo.
Però è scomodo da modificare a mano mentre guidi, forse era per quello che non hai notato grossi miglioramenti, non è facile mantenere l'anticipo che vuoi mentre i giri variano continuamente. Magari aveva un po' di gioco o ballava chissà.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi mauro70 il ven apr 05, 2019 7:02 am

Bagnoli Lorenzo ha scritto:Figo, davvero una bella inventiva complimenti!
Se puoi carica le foto nel discoremoto, sarei curioso di vederlo.
Però è scomodo da modificare a mano mentre guidi, forse era per quello che non hai notato grossi miglioramenti, non è facile mantenere l'anticipo che vuoi mentre i giri variano continuamente. Magari aveva un po' di gioco o ballava chissà.

Due video che feci ai tempi.
Video 1
https://youtu.be/vs5F2n63v4c
Video 2
https://youtu.be/t1yi-1A07lE
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi Bagnoli Lorenzo il ven apr 05, 2019 12:18 pm

Complimenti davvero, ottima realizzazione! Sarebbe stato bello farlo centrifugo come alcune moto 4t, e con dei pesi variabili in modo da modificare la "curva".
Per le puntine sto sviluppando una centralina che non richiede un pickup, solo la rimozione di puntine e condensatore, sto cercando di farla il più plug & play possibile.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggiodi prontolino il ven apr 05, 2019 3:43 pm

non richiede un pickup, solo la rimozione di puntine e condensatore

No, aspetta.... non capisco. Senza pickup e senza puntine.... come fai a dare il segnale di posizione?
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