Para espansione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
PiaggioCiaoBlu
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 16, 2018 10:37 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Para espansione

Messaggio da leggere da PiaggioCiaoBlu »

Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato una nuova marmitta,e visto che non vorrei bozzarla alla prima scivolata,volevo crearmi un paraespansione.
avevo in mente di farlo con tipo della vetroresina ma non so che prodotto possa resistere alle alte temperature.Mi potreste perpiacere dare una dritta su che prodotto usare?
Ciao e Grazie mille a chiunque risponderà.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Para espansione

Messaggio da leggere da Michmix »

La vetroresina alla prima caduta ti saluta con tanto di lacrimuccia :D !
Seriamente non credo che tu possa risolvere con la vetroresina, un opzione è un lamierino d'acciaio non eccessivamente spesso (se non vuoi aumentare troppo il peso). Il problema sta nel fissarlo, e soprattutto l'estetica anche se non a tutti interessa..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
PiaggioCiaoBlu
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 16, 2018 10:37 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Para espansione

Messaggio da leggere da PiaggioCiaoBlu »

Michmix ha scritto:La vetroresina alla prima caduta ti saluta con tanto di lacrimuccia :D !
Seriamente non credo che tu possa risolvere con la vetroresina, un opzione è un lamierino d'acciaio non eccessivamente spesso (se non vuoi aumentare troppo il peso). Il problema sta nel fissarlo, e soprattutto l'estetica anche se non a tutti interessa..
Immaginavo che la vetroresina mi avrebbe subito abbandonato.Ma per esempio quei paraespansione che usano nei motard tipo finto carbonio di che materiale son fatti? son rivestiti di finto carbonio e dentro son di ferro?
il problema del lamierino non è tanto come fissarlo(bastan due fascette da idraulico di quelle belle grosse) ma più che altro come prendere la forma precisa dell'espansione(senza ribattere il lamierino direttamente sulla marmitta perchè è una cosa che mi spaventa molto visto quello che l'ho pagata :mrgreen:)
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Para espansione

Messaggio da leggere da Michmix »

Per la vetroresina dipende poi da quanto spessa la usi, io ricordo di aver restaurato insieme a mio zio delle ruote (di plastica di una mini-jeep elettrica e veniva usata tranquillamente anche sui sassi e sono ancora integre, solo consumate ma ha tenuto.
In realtà esistono anche i paramotore i plastica, usati anche nel cross, ma dubito che durino più a lungo di una buona lamiera d'acciaio.. Il problema di quest'ultima è che il peso aumenta molto in confronto alle varie plastiche.
So anche che alcune sono fatte di alluminio, ma dato che tu dovrai farla in casa (a meno che non hai voglia di comprarne uno e fare qualche adattamento ma credo sia un'opzione abbastanza complicata) lascerei da parte l'alluminio..
Rimango dell'idea che l'acciaio è la soluzione più semplice e meno rognosa, facilità di reperire il materiale, facile saldabilità (cerca un acciaio ferroso, che oltre ad essere più semplice da saldare è anche più resistente agli urti) e lavorabilità. Se decidi per questa strada ti ricordo nuovamente di far caso al peso.
Ho visto qualche paramotore "fatto in casa" anche con delle lamiere forate.
Magari aspetta qualche altro parere di gente che potrebbe avere più esperienza di me, non si sa mai che vengano fuori delle idee interessanti.

EDIT Mi sono appena reso conto che io stavo pensando ad un paramotore, invece tu parlavi di una semplice paraespansione! Che io sappia le paraestensioni in carbonio dei motard servono solo ad impedire i graffi, se cadi con o senza quel "cerottone" la pancia della marmitta si prende una bella pacca.
Posso sapere di che mezzo stiamo parlando?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
PiaggioCiaoBlu
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 16, 2018 10:37 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Para espansione

Messaggio da leggere da PiaggioCiaoBlu »

Ciao michmix grazie mille delle risposte!Il mezzo è un ciao e monta una marmitta dbr passaggio basso come per esempio una fabrizi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Para espansione

Messaggio da leggere da prontolino »

Partiamo da due concetto per rispondere alla tua domanda..... cosa deve proteggere questa protezione??? cadute o altro?
Le protezioni delle marmitte che vedi in carbonio o altro, servono non certo per quello, ma per i sassi sparati da altre moto che possono fare i "bozzi" sulla lamiera, oppure servono, come in alcune moto da gran premio, a tenere caldo lo scarico per ottenere la risonanza interna desiderata.
Inoltre, anche dovesse essere questa la funzione che ti interessa, devi comunque montarla in maniera che non stia a contatto con la lamiera calda, visto che la resina della vetroresina o del carbonio, sono sensibili alle alte temperature (si sbiadiscono e poi si "sfarinano" )

Se invece la fai in lamiera, auguri a sagomarla.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Para espansione

Messaggio da leggere da superala »

Carbonio
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti