Elaborazione 75 polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
AlessioF94
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 08, 2018 4:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione 75 polini

Messaggio da leggere da AlessioF94 »

Ciao a tutti sono nuovo. Da poco ho deciso di rispolverare il mio Ciao e di apportare un elaborazione completa 75 polini. Il ciao monta:
75 polini
Carter speed engine
Albero mazzucchelli anticipato
Carburatore Sha 14/14 ricavato da 13/13, con spillo a 3 Fori originali, getto 76
Volano leggero 700g originale Piaggio
Marmitta leo vinci modello squadrata
Puleggia piccola 65 mm
Nessun pezzo è stato modificato, tutto come da scatola.
Il motorino va benissimo, solo che la velocità massima è di 74 kmh da GPS, quindi reali. Non sono un po' pochi? Io mi aspettavo qualcosa di più, anche perché li prende in un attimo. L'unica cosa che mi viene da pensare è che nel mozzo ci siano dei rapporti corti.
Il mozzo è di un ciao mixer.
Voi cosa ne dite? Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7449
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Elaborazione 75 polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se sei a puleggia i rapporti nel mozzo sono quasi tutti uguali ,mi pare cambi 1-2 denti sull'ingranaggio grosso quindi poca roba ,se non hai problemi in ripresa da fermo cambia puleggia posteriore con 60 ,l'ho vista da qualche parte ,forse malossi o cif o simonini ,questa la prima che ho trovato https://www.ebay.it/itm/Puleggia-mini-p ... :rk:4:pf:0
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Elaborazione 75 polini

Messaggio da leggere da ciop »

oppure monta la frizione simonini che ha la puleggia con diametro maggiore rispetto a quella della piaggio e allunghi ulteriormente il rapporto , poi fai una prova semplice semplice , fai fare un giro completo alla ruota post. e conta nel mentre quanti ne fa' la frizione e poi dicci ... :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione 75 polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Io invece sono molto curioso del carburatore, hai foto da mostrare??
AlessioF94
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 08, 2018 4:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione 75 polini

Messaggio da leggere da AlessioF94 »

Purtroppo al momento non ho foto, comunque l'ho fatto da un 12 10 se non sbaglio con trapano a colonna e punta da 14 è venuto bene... Della campana simonini non lo sapevo quindi grazie. Comunque come velocità di punta così settato ci può stare o dovrebbe fare qualcosa di più?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 657
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Elaborazione 75 polini

Messaggio da leggere da Michmix »

All'inizio hai scritto che il tuo sha 14/14 era ricavato da un 13/13, adesso dici da un 12/10?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Elaborazione 75 polini

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

AlessioF94 ha scritto: Comunque come velocità di punta così settato ci può stare o dovrebbe fare qualcosa di più?
Si dovresti raggiungere una velocità più elevata, i rapporti sono già sufficientemente lunghi, hai provato cosa succede se invece metti una puleggia da 70?
Ti dico questo perché c'è la possibilità che la "poca" velocità dipenda da una minore potenza del tuo motore...
Non mi convince il carburatore, metterei un 13/13 nuovo con il filtro aria Polini (oppure Malossi che è parecchio più rumoroso), ed anche lo scarico, proverei con una bella fire nuova.
AlessioF94
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 08, 2018 4:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione 75 polini

Messaggio da leggere da AlessioF94 »

Ragazzi ho risolto, oggi mi è arrivata dal mio ricambista la Giannelli fire che avevo ordinato e sono rimasto stupito da come va perché è omologata! Ho raggiunto di GPS i 78 kmh senza neanche mettermi giù in carena se così si può dire, sicuramente gli 80 li dovrei passare tranquillamente. Voi che dite? Per il carburatore scusate avevo scritto 13 13 invece era un 12 10 ma penso che poco importi dato che è stato allargato. La fire da molta più coppia in alto che quella che avevo prima ed ha anche un sound decisamente più orecchiabile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 160 ospiti