Dubbio prestazioni double intake

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

Dubbio prestazioni double intake

Messaggiodi Garallo il lun nov 26, 2018 7:31 pm

Ciao a tutti.Ho provato a cercare una elaborazione simile alla mia ma sul forum non ho trovato nulla di simile.Il mio meccanico di fiducia mi ha montato un motore con:
D.43 DR EVO
Albero Piaggio perno forato a 10 mm Non anticipato.
Carter Piaggio elettronico a valvola lunga Non barenato e nemmeno lavorato.
Carterino Pinasco d.46
2 carburatori 13 uno con getto 64 filtro Malossi alla valvola l'altro getto 66 filtro originale aperto al lamellare.
Marmitta leovince lunga.
Puleggia D. 80 molle polini a puleggia.
Velocità massima rilevata 65 70 in pianura.
Secondo voi come risultato Va bene? Avevo un kit uguale ma senza doppia alimentazione e albero dr e la velocità di punta uguale,l'unica cosa differente è che con la doppia alimentazione è migliorata la ripresa e quando apro il gas a qualsiasi velocità i giri salgono più in fretta rispetto alla singola alimentazione.Secondo voi è normale? Mi aspettavo di meglio....
Garallo
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: sab gen 28, 2017 8:51 pm
Località: Cagliari
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggiodi Michmix il lun nov 26, 2018 8:13 pm

Non è la prima volta che sento dire che con i carter a doppia aspirazione il motore predilige la coppia. Ti ripeto che è solo per sentito dire, non ho mai avuto la possibilità di confrontare, però personalmente anche io mi aspetterei un aumento anche minimo della velocità massima.. Sei sicuro che sia ben carburato? I getti mi sembrano abbastanza giusti ma non posso darti la conferma. Hai provato solo con due 13.13 o con un carburatore più grosso? Magari al lamellare così hai meno problemi di spazio.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:

---FURY PISTON GARAGE---
https://www.instagram.com/furypistongarage/

Per questo post hanno ringraziato: Michmix ringraziato:
Garallo (lun nov 26, 2018 8:57 pm)
Rating: 0%
 
Avatar utente
Michmix
 
Membro 50cc
 
Iscritto il: lun gen 16, 2017 11:15 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 11 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggiodi prontolino il lun nov 26, 2018 8:28 pm

Partiamo dal presupposto che il lamellare laterale ha due lamelline quasi ridicole e che la miscela deve fare un tragitto assurdo per uscire e arrivare in camera di scoppio.... comunque sia, la doppia alimentazione ha il vantaggio di avere due carburatori piccoli che sono più sensibili alle piccole aperture e quindi rendono meglio in basso e sopratutto il lamellare aiuta ai bassi regimi avendo la capacità di regolare l'apertura in base a cosa può aspirare il motore.
Probabilmente con una doppia aspirazione, devi mettere a punto qualcos'altro per fargli rendere il massimo.... daltronde lo sviluppo e la messa a punto servono a quello.

Per questo post hanno ringraziato: prontolino ringraziato:
Garallo (lun nov 26, 2018 8:58 pm)
Rating: 0%
 
Avatar utente
prontolino
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Località: Spiaggia di Velluto
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 71 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggiodi Garallo il lun nov 26, 2018 8:52 pm

Ho la possibilità di montare due 12 pari non ho altri carburatori a mia disposizione e pensando siano meglio due 13 ho montato quelli...Non ho provato altri getti mi sono solo preoccupato di partire con una sommatoria minima 130 da istruzioni Pinasco....Ho anche pensato che avendo un d.43 come gruppo termico e il carterino laterale per d.46 magari avesse una perdita di pressione all'interno del Carter pompa...chissà altre persone qui del mio paese mi hanno detto che la doppia alimentazione è meglio della normale alimentazione ma che è più per fare il figo al bar più che un reale aumento di prestazioni e questo mi suona strano visto che molti invece dicono il contrario...
Garallo
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: sab gen 28, 2017 8:51 pm
Località: Cagliari
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggiodi Markip205 il lun nov 26, 2018 10:20 pm

Ciao,
Prima di tutto... il tuo meccanico ha raccordato i travasi ai carter? Per fare un bel lavoro bisognerebbe riportare materiale.
Poi ha allargato il collettore di aspirazione a diametro 13?

Io aumenterei un po’ la fase di aspirazione (anticipo e ritardo), così anche se perdi leggermente in ripresa (non te ne accorgi neanche) guadagni in allungo.

Io che ho provato il double intake i migliori risultati li ho ottenuti con un 13/13 sul valvola e un 12/12 sul laterale. Sembra assurdo ma la carburazione è molto più stabile e guadagni anche in prestazioni.
L’altra cosa che mi ricordo è che io avevo getto del 60 sul valvola e del 70 sul lamellare, ma per quello devi fare te le prove.

Per questo post hanno ringraziato: Markip205 ringraziato:
Garallo (lun nov 26, 2018 10:37 pm)
Rating: 0%
 
Markip205
 
Membro 50cc
 
Iscritto il: dom nov 12, 2017 1:18 pm
Località: Monza
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 2 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggiodi Garallo il lun nov 26, 2018 10:41 pm

Ciao markip no nessuna modifica tutto originale non ha modificato nulla...
Garallo
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: sab gen 28, 2017 8:51 pm
Località: Cagliari
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggiodi PiruLinD1 il gio nov 29, 2018 6:26 pm

Garallo ha scritto:Ciao markip no nessuna modifica tutto originale non ha modificato nulla...

Il dr evo ha travasi ad ala di gabbiano (cfr. Polini). L originale ha travasi triangolari, raccorda e vedi che qualcosa migliora di sicuro. Anche il fatto di avere Carterino per d46 e carter per d43 non mi fa impazzire come cosa. Come ultimo consiglio ti dico di allargare il condotto di aspirazione e portarlo a 13 e giocare un Po con la fasatura dell'albero, buon lavoro.
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)

Per questo post hanno ringraziato: PiruLinD1 ringraziato:
Garallo (sab dic 01, 2018 1:09 am)
Rating: 0%
 
PiruLinD1
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Ringraziato: 1 volta

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggiodi claudio7099 il gio nov 29, 2018 7:12 pm

con il secondo lamellare non c'è bisogno di toccare l'albero ,i travasi e il condotto si invece

Per questo post hanno ringraziato: claudio7099 ringraziato:
Garallo (sab dic 01, 2018 1:08 am)
Rating: 0%
 
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 125cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 130 volte

Re: Dubbio prestazioni double intake

Messaggiodi Garallo il lun dic 03, 2018 2:58 pm

Oggi ho fatto un buco alla culla perché ho notato che il carburatore laterale non alzava tutta la valvola perché il leverismo andava a battere sul lamierino della culla e avendo i carburatori dipendenti nemmeno l'altro apriva tutto.La situazione è migliorata.
Garallo
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: sab gen 28, 2017 8:51 pm
Località: Cagliari
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Torna a Elaborazioni Moped

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron





© 2002-2013 ciaocrossclub.it

CiaoCrossClub.it è contro all'uso criminale dei motori in strada. Icone

note legali - privacy - contatti