Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Eccomi qua pronto per gli ultimi acquisti per poi rimettere in strada il mio ciao.
Premetto che non voglio un motore della madonna ma questi soni sono tutti i lavoretti che ho fatto e il set up che ho in mente è questo:
dr 43 evolution sp 12 e testata olimpia 43
albero originale a puntine (no eco) anticipato e ritardato, puntine regolate a 0,5mm
carter eco raccordati al cilindro e bocchettone carburatore portato a 13mm
carburatore 13 13 filtro polini
marmitta giannelli city pro
variatore 8 rulli polini utah (con ancora da eliminare lo scalino in ottone)e correttore di coppia con molle originali cinghia dentata malossi
che candela mi consigliate? il ciao viene usato solo da maggio a settembre
che getto mi consigliate? ora se non mi sbaglio ho un 64.
cambio anche la molla del correttore di coppia con la gialla malossi?
non so se con il polini utah si apre tutta la molla gialla ,è una prova che puoi fare tranquillamente ,se no puoi mettere uno spessore da 4mm sotto la molla originale per indurire il precarico ,ho visto che funonzia
non esagerare con candele fredde ,una 6 7 è più che sufficente ,non 9 e 10 sono inutili
no ,indurisci solamente il precarico (comunque aiuta),l'originale la monti stringendo con una mano le semipulegge ,la gialla ci vanno due mani e la rossa io ci salgo sopra con i piedi per avvitare il dado che tiene fermo tutto
non si può carburare sulla carta o davanti a un pc ........vendono le scatoline con 10 getti dentro ,ormai si trovano anche dai rivenditori di zona ,fai un investimento
Dimenticavo ho anche allegerito il volano se non ricordo male ora è circa 450 gr.
Guardavo la cinghia dayco costa uguale alla malossi invece la polini dentata costa leggermente meno delle altre 2... Prenderò quella
Non lo so devo ancora montare tutto ed è per questo che ho scritto per avere un vostro parere per sapere se come configurazione è valida o se è meglio che cambio qualcosa
giancarlo83 ha scritto:Non lo so devo ancora montare tutto ed è per questo che ho scritto per avere un vostro parere per sapere se come configurazione è valida o se è meglio che cambio qualcosa
Dalle mie prove ti posso dire che effettivamente, sotto i 500 grammi puoi cominciare ad avere problemi, soprattutto con l albero originale che non è a spalle piene.
Problemi perché ti viene a mancare massa volanica, quindi minimo irregolare e motore scorbutico.
Inoltre se l hai portato a 450 grammi gliene hai tolto una bella fetta modificando la bilanciatura originale. Quindi attenzione alle vibrazioni che oltre ad essere fastidiose durante la guida, potrebbero portare a rottura di albero, cuscinetti etc.
Comunque fai una prova su strada che ti rendi subito conto.
Ho appena controllato e il peso originale era di 720 ora lo alleggerito a 620 grammi.....
Ma col variatore secondo te conviene che lo monto o meglio uno da 720 grammi?
giancarlo83 ha scritto:Ho appena controllato e il peso originale era di 720 ora lo alleggerito a 620 grammi.....
Ma col variatore secondo te conviene che lo monto o meglio uno da 720 grammi?
Dipende da cosa cerchi.
Ripresa o Allungo?
Che percorsi fai?
Sterrato, pianeggiante, montagna, città?
95%pianeggiante quasi tutto asfalto.... Vorrei ottenere una ripresa migliore della puleggia e col variatore dovrei ottenerla e una velocità di almeno 60kmh...
Monto una giannelli city perché vorrei che non si capisca troppo che è elaborato per evitare rotture da parte dei cc.
Con un volano così leggero hai uno spunto migliore, però perdi in allungo in linea di massima. Poi a variatore dipende molto dalla taratura e da quanto "tira" il motore.
Io lo uso da primavera ad autunno, e sia a puleggia che a variatore preferisco il volano pesante. Un motore poco più che originale e sito plus. Per sopperire alla partenza un po' "stanca" faccio attaccare la frizione ad un numero di giri più alto.
In generale la guida è più gradevole ed elastica, e anche alla massima velocità non hai la sensazione che qualcosa sotto stia esplodendo.
Comunque ripeto: una prova su strada è poi decidi.