help messa a punto 65 olympia

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il mar ott 23, 2018 3:06 pm

ho da mettere a punto un 65 olympia (nuovo.. ma un vero troiaio)..
SI elettronico

ho già fatto un post qualche settimana fà...(non mi serve un mostro, devo farci delle garette di paese)

ho lavorato i carter e l'albero
la finestrella è già grande...

FOTO IN FASE DI LAVORAZIONE poi ho rifinito meglio il tuto prima di chiudere...
carter grande
Immagine
carterino
Immagine
carter chiusi
Immagine
aspirazione fatta 12 (era 10.5/11)
Immagine
albero
Immagine
Immagine
la luce di aspirazione è già grande
Immagine

il problema del GT è che sfiatava dalla testa anche da nuovo..
l'idea era quella di usare una guarnizione di testa Polini ma sfiata anche con quella...proprio il motorino non partiva o se partiva si spengeva subito...
quindi l'ho tolta..
ho fatto spianare la testa togliendo 5 decimi...(per dargli anche un pelo di compressione in +)

adesso è partito...ma
nel frattempo;
-ho svuotato completamente la sito plus facendola diretta e risaldandola.
- ho messo la curva tecnica al posto del filtro, un tubo da aspirapolvere con in cima un pezzo di filtro in spugna da moto...
ma ora è decisamente magro....si sente perchè ha il minimo molto alto, se tappo il filtro con la mano si sente che diventa più regolare...
ho un getto da 60 (è il più grnade che avevo in garage)...

che getto ci andrà com base? parto dal 70 e poi scendo?

domanda 2:
il variatore ha le massette originali.. da quando ho messo la cinghia dentata al posto di quella trapezioidale scivola meno ma attacca decisamante a bassi giri...
devo alleggerire le massette? posso provare ad allargare di poco il bico delle massette col trapano?
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi ThunderTiger00 il mar ott 23, 2018 6:35 pm

La modifica alla Sito era una di quelle cose che non avresti dovuto fare. Fa solo baccano ma va peggio di prima,esperienza già abbondantemente testata da me. Per il discorso carburazione,sul 13/13 con filtro Malossi che ho montato sul Grillo ho Il getto da 66. Se ho capito bene tu hai un 12 originale, ma un filtro che è forse anche più aperto del Malossi. Credo che ti serva un getto da 66/68,il 60 è sicuramente poco. Ovviamente regolati in base al colore della candela
ThunderTiger00
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: mar feb 27, 2018 9:40 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il mar ott 23, 2018 7:33 pm

ThunderTiger00 ha scritto:La modifica alla Sito era una di quelle cose che non avresti dovuto fare. Fa solo baccano ma va peggio di prima,esperienza già abbondantemente testata da me. Per il discorso carburazione,sul 13/13 con filtro Malossi che ho montato sul Grillo ho Il getto da 66. Se ho capito bene tu hai un 12 originale, ma un filtro che è forse anche più aperto del Malossi. Credo che ti serva un getto da 66/68,il 60 è sicuramente poco. Ovviamente regolati in base al colore della candela

MI DISPIACE per la sito.. ma era completamente intasata.. e quel rigirio con quel tubicino non mi convinceva.....
il baccano non mi interessa... tanto non ci giro per strada,,, vediamo come và una volta carburato...
per il variator eche mi dite?
allargo col trapano il foro della massette originali per farlo attaccare un pò più in alto?
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi claudio7099 il mar ott 23, 2018 7:42 pm

ma parli della frizione o del peso dei rulli ,per guadagrare 500 giri in partenza togli il gancio alle molle da una parte e lo rifai con la molla stessa ,cerca di farle uguali almeno ....vedrai la differenza
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 100cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 129 volte

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il mer ott 24, 2018 8:53 am

claudio7099 ha scritto:ma parli della frizione o del peso dei rulli ,per guadagrare 500 giri in partenza togli il gancio alle molle da una parte e lo rifai con la molla stessa ,cerca di farle uguali almeno ....vedrai la differenza

mica ho capito la modifica alle molle che dici....
intendo far attaccare la trasmissione a più alto numero di giri...
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi claudio7099 il mer ott 24, 2018 9:16 am

sulla frizione ci sono 3 molle ,le smonti ,con una tenaglia tagli il gancio da una parte (la molla ha 2 ganci ),rifai il gancio con le pinze e hai di nuovo una molla con 2 ganci per poterla rimettere al suo posto

le molle in commercio sono tutte troppo dure ,le malossi nere che sono le più morbide attaccano a 4000-5000 giri e sono troppi per un olympia
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 100cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 129 volte

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il mer ott 24, 2018 9:48 am

claudio7099 ha scritto:sulla frizione ci sono 3 molle ,le smonti ,con una tenaglia tagli il gancio da una parte (la molla ha 2 ganci ),rifai il gancio con le pinze e hai di nuovo una molla con 2 ganci per poterla rimettere al suo posto

le molle in commercio sono tutte troppo dure ,le malossi nere che sono le più morbide attaccano a 4000-5000 giri e sono troppi per un olympia


Ho capito.... GRAZIE :) .... ma invece se allegerisco i rulli allargando il foro con una punta di trapano?
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi claudio7099 il mer ott 24, 2018 11:06 am

quanti rulli hai ,5-6-8

una volta usavamo questi con il vario originale e andavano benissimo https://www.kijiji.it/annunci/accessori ... o/79386468
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 100cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 129 volte

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il lun ott 29, 2018 1:25 pm

ho messo un getto da 66, ma voglio provarci un 68..
col raccordo, il tubo da aspirapolvere, ed il filtro in spugna al posto del filtro originale respira molto di +....

ha ancora il difetto che la trasmissione atacca subito a bassi giri... bisognarebbe attaccarre a qualche giro in +

per le massette oggi smonto e verifico se sono 5 o 6..... allargando leggermente il foro delle massette risolvo qualcosa?

mi consigliavate di rinforzare le mollette, tagliando un gancio e firacendolo allungando una spira..
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi Zippo il lun ott 29, 2018 3:32 pm

Rinforzi le mollette o alleggerisci le ganasce
Avatar utente
Zippo
 
Moderatore
 
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 82 volte

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi claudio7099 il lun ott 29, 2018 7:48 pm

i rulli sono nel variatore davanti ,le massette frizione sono dietro sotto la campana .....sono due cose diverse ,continui a dire di forare le massette ,ma sono i rulli del variatore ,alleggerendo i rulli non parte prima o dopo ,sono le massette (ganasce )chiamale come ti pare ma sono dietro sotto la campana che attaccando sulla campana fanno scattare il mezzo prima o dopo a bassi giri o alti giri
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 100cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 129 volte

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il mar ott 30, 2018 10:45 am

claudio7099 ha scritto:i rulli sono nel variatore davanti ,le massette frizione sono dietro sotto la campana .....sono due cose diverse ,continui a dire di forare le massette ,ma sono i rulli del variatore ,alleggerendo i rulli non parte prima o dopo ,sono le massette (ganasce )chiamale come ti pare ma sono dietro sotto la campana che attaccando sulla campana fanno scattare il mezzo prima o dopo a bassi giri o alti giri


si Claudio...
ma qui a livorno si chiamano "massette" anche quelle davanti ahahha.... mi scuso se ho creato confusione...

comunque...
vado ai ricordi dei primi anni 90 quando truccavo il Booster...

i rulli del variatore più leggeri lo fanno aprire dopo , a più giri.... ma ha bisogno di una molla più dura dietro? provo ad allargare il buco di poco col trapano dei rulli?

per "l'aggancio" a giri più alti... conviene rinforzare le molle tagliando il filo e rifacendo l'uncino? non sò se il mio Olympia và d'accordo con le molle malossi, se faccio un foro uguale in tutte le massette..... si sbilanceranno (non so dove trovare una bilancia a grammi)? che diametro di foro dovrebbe bastare?
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi RAFFAELLO il gio nov 01, 2018 11:21 am

Monta le massette/rulli senza il peso interno.....solo i gusci...
rimonta e testa la posizione della cinghia nelle semipuleggie condotte e comportanmeto attacco frizione, solo cosi separi i due settori d'intervento....il variatore non influisce sulla frizione cosi sai dove intervenire per lo spunto i partenza o regime di attacco frizione senza farti fregare da altri parametri.

se rimettendo le masse perdi spunto in partenza o queste sono pesanti o manca il contrasto della molla. ...opterei per il contrasto viste le caratteristiche del gt che monti rispetto ad un umile 50
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
 
Moderatore
 
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 64 volte
Ringraziato: 313 volte

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il lun nov 05, 2018 10:02 am

pioggia a dirotto nel w.e e poche prove effetuate..
così come è adesso.. la frizione in partenza attacca a basso numero di giri ...... il variatore aumenta subito rapporto.... i giri calano poi il motore riprende ed allunga.....

intanto ho visto che ho un variatore a 5 rulli...
ho provto ad alleggerirli allargando un attimo il foro dei rulli..... ma poi la pioggia non mi ha permesso di provarlo...

ho anche in casa un variatore ad 8 rulli.. è migliore?
ad entrambi ho tornito la parte in ottone in modo da farlo chiudere tutto....
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi claudio7099 il lun nov 05, 2018 1:18 pm

usa solo 4 rulli in quello da 8 alternati e così si che alleggerisci
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 100cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 129 volte

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il mar nov 06, 2018 4:53 pm

oggi ho fatto una prova con i 5 rulli alleggeriti....
tiene un pò di più il rapporto corto... e và meglio..... credo di poterli alleggerire un pò di più...
ma fà un effetto strano.. è come se partisse con un rapporto ancora più lungo...
il variatore non l'ho modificato... l'ho tolto... ma non sono riuscito a svitare il dadone per aprirlo e l'ho rimontato così come era...
mi sono accorto, una volta sceco, che la cinghia non è proprio all'esterno massimo delle due semipulegge.. rimane un centimetro buono dentro...
forse è questo il problema, parte con un raporto già più lungo...
il motore l'ho già tutto indietro... che sia la cinghhia troppo corta? ne ho messa una piaggio originale ma dentata...
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi Zippo il mar nov 06, 2018 6:10 pm

Controlla col codice che sia giusta per il tuo mezzo
Avatar utente
Zippo
 
Moderatore
 
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 82 volte

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il mar nov 06, 2018 8:19 pm

la cinghia è la 430329/3 20081 me l'hanno data proprio le il Si..., è dentata..
quasi quasi ci ripovo la vecchia trapezoidale.. che avevo cambiato per avete più sicurezza e perchè slittava un pò....
il fatto di non aprire tutti i correttori posteriori potrebbe essere causato dalla cinghia corta? hop già il motore tutto indietro...
non mi ricordo se ho detto che ho fresato la parte in ottone del variatore per farlo chiudere tutto....
può essere questo il motivo?
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi leo89 il mer nov 07, 2018 12:45 am

ciao,sul mozzo della ruota e' la frizione,sul abero motore il variatore.
se i tuoi correttori di coppia (pulegge posteriori) sono diametro 100mm prova con il variatore a 8 rulli vedrai che la cinghia stara' a filo
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
leo89
 
Membro 50cc
 
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Località: PERUGIA
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: help messa a punto 65 olympia

Messaggiodi pite il mer nov 07, 2018 9:51 am

leo89 ha scritto:ciao,sul mozzo della ruota e' la frizione,sul abero motore il variatore.
se i tuoi correttori di coppia (pulegge posteriori) sono diametro 100mm prova con il variatore a 8 rulli vedrai che la cinghia stara' a filo


ho misurato i correttori posteriori e sono da 100...
ho messo la cinghia vecchia e fà lo stesso effetto.. rimane dentro quasi un cm..
Immagine
il motore è tutto indietro....
ok.. oggi provo il variatore ad 8 ruli....
può influire il fatto di aver tornito la parte in ottone interna del variatore come da istruzioni polini?

ah.. non riesco a svitare il dadone per aprire la frizione posteriore.... o come si fà :)
pite
 
Membro triciclo
 
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:33 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 0 volta
Prossimo

Torna a Elaborazioni Moped

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti






© 2002-2013 ciaocrossclub.it

CiaoCrossClub.it è contro all'uso criminale dei motori in strada. Icone

note legali - privacy - contatti