inizio lavorazioni carter SI

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inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi pite il mar set 11, 2018 3:13 pm

carter grande
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carterino
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carter chiusi
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aspirazione fatta 12 (era 10.5/11)
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albero
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la luce di aspirazione è già grande
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appena arriva il cilindro vedo che ci sarà da fare ai travasi...
che consigli potete darmi per adesso?

credo di lasciare il 12/12 altrimenti mi sgamano dall'esterno.. ma pensavo di allargarlo un poco.. c'è una guida per togliere il polverizzatoe?
stavo anche studiando come fare una strombatura al foro di aspirazione
Ultima modifica di pite il mar set 11, 2018 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi Markip205 il mar set 11, 2018 3:31 pm

Le prime due foto non sono tue o sbaglio? Mi sembrava di averle già viste... http://markipsgarage.altervista.org/lavorazione-carter-piaggio-ciao/
Ok che non c’è il copyright... ma dai, usare foto altrui solo per vantarsi.... che poi la raccordatura dei carter la sa fare pure un bimbo di 12 anni....

Speriamo che almeno le altre foto siano tue.
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi pite il mar set 11, 2018 3:43 pm

Markip205 ha scritto:Le prime due foto non sono tue o sbaglio? Mi sembrava di averle già viste... http://markipsgarage.altervista.org/lavorazione-carter-piaggio-ciao/
Ok che non c’è il copyright... ma dai, usare foto altrui solo per vantarsi.... che poi la raccordatura dei carter la sa fare pure un bimbo di 12 anni....

Speriamo che almeno le altre foto siano tue.


minchia ho sbagliato a fare l'upload....
ecco quelle mie...
comunque non c'ho da vantarmi.. ho 44 anni.. ho smontato, rotto, elaborato chissà quante moto.... :)
ma è la prima volta che metto le mani su un ciclomotore.. e cervavo davvero dei consigli
ho cambiato le foto....

se mi date delle dritte e dei consigli.. sono moltooooo graditi :)
pite
 
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi claudio7099 il mar set 11, 2018 3:50 pm

occhio che sul carterino sei al limite della tenuta con la guarnizione ,non allargare ancora senza avere il cilindro in mano ,linea blu
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi Markip205 il mar set 11, 2018 4:05 pm

pite ha scritto:
Markip205 ha scritto:Le prime due foto non sono tue o sbaglio? Mi sembrava di averle già viste... http://markipsgarage.altervista.org/lavorazione-carter-piaggio-ciao/
Ok che non c’è il copyright... ma dai, usare foto altrui solo per vantarsi.... che poi la raccordatura dei carter la sa fare pure un bimbo di 12 anni....

Speriamo che almeno le altre foto siano tue.


minchia ho sbagliato a fare l'upload....
ecco quelle mie...
comunque non c'ho da vantarmi.. ho 44 anni.. ho smontato, rotto, elaborato chissà quante moto.... :)
ma è la prima volta che metto le mani su un ciclomotore.. e cervavo davvero dei consigli
ho cambiato le foto....

se mi date delle dritte e dei consigli.. sono moltooooo graditi :)


Tranquillo, sono contento che sia andata così. :wink:

Bei lavori! L’unica roba è il condotto di aspirazione, dopo aver forato a 12mm hai anche raccordato con la valvola?
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi pite il mar set 11, 2018 4:29 pm

claudio7099 ha scritto:occhio che sul carterino sei al limite della tenuta con la guarnizione ,non allargare ancora senza avere il cilindro in mano ,linea blu


quel travaso mi sà che l'ha allargato quello che l'aveva prima di me.. anche se aveva giurato di no.. speriamo torni con la guarnizione cilindro...
la finestrella devo finirla.. mi serve una fresa più lunga per arrivarci bene ed è una zona delicata....
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi claudio7099 il mar set 11, 2018 5:20 pm

lima tonda di due misure ,sei più preciso a mano

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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi Borzi0 il mar set 11, 2018 6:11 pm

Per togliere il polverizzatore è sufficiente che scaldi bene il carburatore con una pistola termica e sfili il polverizzatore con una pinza con i becchi lunghi.
Attento ad allargare troppo il condotto che poi potrebbe darti problemi di minimo, invece per quanto riguarda svasare l'inizio del condotto fai pure, anche se cambia poco.

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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi RAFFAELLO il mar set 11, 2018 8:21 pm

claudio7099 ha scritto:occhio che sul carterino sei al limite della tenuta con la guarnizione ,non allargare ancora senza avere il cilindro in mano ,linea blu

occhio di lince.... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi pite il mer set 12, 2018 10:19 am

claudio7099 ha scritto:occhio che sul carterino sei al limite della tenuta con la guarnizione ,non allargare ancora senza avere il cilindro in mano ,linea blu


questo travaso nel carter è originale.... si vede che è di fusione non è stato modificato.. ma è effettivamente molto grande....
l guarnizione lo copra abbastanza
Immagine

ho preso un semplice cilindro olympia 43.... volevo spendere poco... ci farò due garette all'anno.. ed ha i travasi molto piccoli...
cercherò con la lima di allargarli un poco ed eliminare lo scalino che ci sarebbe adesso...
l'alternativa sarebbe restringere l'imbocco nel carter con lo stucco e farlo come il travaso olympia...

ora valuto il da farsi..
che stucco dovrei usare che sagomare il travaso?
non è che poi mi si stracca e succede un casino?
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi claudio7099 il mer set 12, 2018 11:04 am

aspetta il cilindro e poi verifichi ,mi pare abbia i travasi simil originali
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi pite il mer set 12, 2018 11:52 am

claudio7099 ha scritto:aspetta il cilindro e poi verifichi ,mi pare abbia i travasi simil originali


appunto.. ha i travasi piccoli..l'avevo preso apposta pe rnon toccare troppo il carter.... quello a dx in basso nella foto torna abbastnza ma quello in alto a sx non torna proprio cazzz....

dell'albero che mi dite?
l'ho fatto bene?
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi claudio7099 il mer set 12, 2018 1:22 pm

Se quelli sul carter sono un pelo più grandi non fà nulla ,anzi è una tendenza che stà prendendo piede di non farli uguali ,non mi chiedere il perchè

di sicuro su quel carter c'era montato un polini o un dr guardando i segni che ha lasciato ..

per l'albero mi pare conservativo ,non sei neanche arrivato alla sacca ,per il cilindro che vuoi mettere secondo me va bene

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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi pite il ven set 14, 2018 9:23 am

sono arrivati cilindro e testa olympia 43....
ho cercato di allargare un poco i travasi (piccolissimi), sul cilindro per adattarli in qualche modo al carter....

ho rimontato tutto e chiuso il blocco....

mi pare avere pochissima compressione..
girando il volano il motore gira facendo poco sforzo...
un'idea di altezza squish da rispettare per avere una compressione decente?
mi à che devo far tornire la testa per aumentarla un pò....
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi claudio7099 il ven set 14, 2018 11:21 am

hai smerigliato il decompressore sulla testa nuova ,è un operazione fondamentale sul nuovo ,anche sul vecchio a dire la verità
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi pite il ven set 14, 2018 11:57 am

claudio7099 ha scritto:hai smerigliato il decompressore sulla testa nuova ,è un operazione fondamentale sul nuovo ,anche sul vecchio a dire la verità


no... :roll: spiegatemi un attimo.......
ho pulito la valvola... mi sembrava a posto ed ho montato quella....
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi claudio7099 il ven set 14, 2018 1:56 pm

c'è una guida nella sezione officina.........lo stesso metodo utilizzato per le valvole dei 4 temponi ,senza comprare la pasta smeriglio apposita io uso la classica pasta abrasiva da carrozzieri ,và benissimo e puoi usare l'avvitatore con l'inserto a taglio senza esagerare con la pressione ,lo appoggi e fai girare alla seconda velocità ,3-4 cicli con la testa in morsa finchè non si formano due anelli lucidi ,uno sulla valvola e l'altro sulla testa

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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi pite il ven set 14, 2018 3:24 pm

claudio7099 ha scritto:c'è una guida nella sezione officina.........lo stesso metodo utilizzato per le valvole dei 4 temponi ,senza comprare la pasta smeriglio apposita io uso la classica pasta abrasiva da carrozzieri ,và benissimo e puoi usare l'avvitatore con l'inserto a taglio senza esagerare con la pressione ,lo appoggi e fai girare alla seconda velocità ,3-4 cicli con la testa in morsa finchè non si formano due anelli lucidi ,uno sulla valvola e l'altro sulla testa


grazie.. procedo.. sei stato chiarissimo..........
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi pite il lun set 17, 2018 8:43 am

allora.. ho rimontato tutto.... la valvola non sputa olio.. credo quindi che non sfiati....
il motorino è partito....

MA VA' QUASI UGUALE A PRIMA (e prima il cilindro era un 65 messo molto male con tsta che sfiatava) .. misura 46 km all'ora, senza imsistere.. era appena acceso....
- albero anticipato e ritardato...
- scalini eliminati
- finestrella lavorata e raccordata...fino ad essere almeno 12
- GT olympia 65 con testa nuova....ho allargato un pelo i travasi per limitare gli scalini
- carb 12/12 con getto da 60
- sitoplus (è vechia, forse è intasata quella, ora la apro, la faccio più direttta e la risaldo)

ho messo anche la cinghia nuova, di quelle dentate.. e mi sono accorto che le pulegge del variatore dietro, rimangono un pò aperte.... la cinghia non và a filo pulegge, rimane dentro...
avevo tornito il variatore davanti, come da istruzioni polini.. ma dietro non l'ho toccato.. è come se attaccasse più a bassi giri..... ma le massette non l'ho toccate sono quelle originali..


mi viene in mente di controllare il RDC, perchè rieswco a girare il motore a mano dalle alette del volano....

a quanto deve essere lo squish? ad occhio quando l'ho montato è sicuramente sopra il millimetro....
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Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggiodi claudio7099 il lun set 17, 2018 8:49 am

io l'ho detto più volte di lasciare quel cilindro al negozio ,ma nessuno ascolta o legge ....un 50ino rifasato e unghiato và più forte
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