TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

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TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi Alle68 il mar set 11, 2018 12:12 am

Ciao a tutti, il mio Si è a variatore. Dietro ho correttori da 90 mm ed il variatore è un Polini. La cinghia è la Malossi.
Sulla frizione ho montato una molla blu Polini.
Dopo vari tentativi di taratura del variatore con rulli via via sempre più pesanti mi sono accorto che più di tanto non si chiude.
In pratica ho fatto una riga con il pennarello sull'intero della puleggia del variatore per valutare fino a che punto sale la cinghia.
Ho notato che alla massima velocità e non i rulli pesanti arriva a circa 9 mm dal bordo superiore del variatore (c'e' quindi ancora del margine per guadagnare in allungo sfruttando completamente l'escursione del variatore !!).
A questo punto ho pensato di avere la frizione semi - bloccata e, dopo averla smontata ho visto che è tutto OK, scorre correttamente e alla fine della sua corsa la semi - puleggia mobile va correttamente in battura dalla parte della frizione. Ho notato però una cosa, l'escursione della semi - puleggia mobile è tutto sommato abbastanza ridotta (solamente un centimetro circa) . E' a mio avviso questa limitata escursione che non permette una sufficiente apertura delle semi - pulegge e, di conseguenza, non permette di sfruttare al massimo il variatore (in allungo).
Tutta questa "tiritera" per chiedere consiglio al fine di migliorare l'escursione della mia trasmissione.
Forse si può togliere un po' di materiale dalla semi - puleggia mobile, nella zona che va in battuta al fine di allungarne la corsa .. ma forse poi la semi - puleggia batterebbe , dal lato esterno, contro le masse della frizione ??!!
Forse ci sono dei correttori con sagoma diversa da quelli Piaggio che permettono una escursione maggiore alla cinghia ??!!
Resto in attesa dei vostri commenti / consigli e spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia spiegazione da "non meccanico" !!
Grazie
Alessandro
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi claudio7099 il mar set 11, 2018 6:27 am

il ragionamento è corretto ,una volta mettevano insieme al variatore anche le istruzioni per tale modifica e cioè asportare del materiale sulla puleggia mobile posteriore per far si che l'escursione aumenti ,io ti consiglio di asportare 0,5 mm per volta perchè varia molto in base al tipo di frizione e forma delle massette ..........non so perchè non mettono più le istruzioni per tale modifica che io reputo indispensabile
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi Seru.ch il mar set 11, 2018 7:43 am

Non so quale motore hai, ma la molla blu e troppo dura. Se hai una Oroginale, Polini argento o Malossi gialla sono piu legere. Pure fare li lavori que a scrito claudio.
Pure dipende la escursione del variatore quale Mozzo hai. S il Mozzo e troppo lungo, il variatore escure meno.
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi Alle68 il mar set 11, 2018 9:01 am

Pensa che ho comprato la molla blu Polini perchè credevo fosse più morbida rispetto alla gialla Malossi !!!!

Comunque di motore penso di averne .. ho il 75 Pinasco grigio con carburatore 19 ...
Pensando che fosse il variatore a non riuscire a chiudersi correttamente ho anche modificato dei rulli appesantendoli ma poi ho capito il reale problema .... è la corsa del correttore posteriore.
Ho pensato che potrei forse montare correttori da 100 che probabilmente migliorerebbero il rapporto .. a parità di escursione laterale della semi - puleggia mobile avrei maggiore escursione della cinghia nei correttori e, di conseguenza anche una maggiore chiusura del variatore.

Per quanto riguarda la tornitura della semi - puleggia mobile per aumentarne l'escursione .. siamo sicuri che poi la molla completamente chiusa permetta la maggiore corsa o ... andando a pacco faccia lei da battuta finale ??

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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi claudio7099 il mar set 11, 2018 11:25 am

si ,li modifichiamo tutti così dal 1980 (1983 nel mio caso a 13 anni) perchè adesso non dovrebbe andare ,si parla di max 1mm non 1 cm .......se vuoi velocità i 90 sono d'obbligo ,con i 100 devi poi mettere mano ai rapporti per raggiungere la stessa velocità ,con i 108 ancora peggio
la prova del nove si fà senza molla di contrasto ,chiudi tutto il gruppo infili la cinghia e vedi dove si ferma prima della lavorazione e dopo la lavorazione e occhio al pirulino della molla che non vada a toccare la cinghia una volta chiuso tutto con la molla di contrasto
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi ALE.DONGHI il mar set 11, 2018 12:32 pm

Prova a fare cio' che ti ha consigliato Claudio :wink:

Poi prova una molla di contrasto più morbida...


I correttori da 100 non hanno più escursione dei 90mm...( i 90 hanno un rapporto iniziale e finale piu' lungo.........i 100 hanno un rapporto iniziale e finale piu' corto)

I 101 si però :wink:

I 108 lascia perdere

Ciao!
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi Alle68 il mar set 11, 2018 1:15 pm

Ok, ho un dobbio :
- devo tornire la parte finale della semi - puleggia mobile (quella che va in battuta a fine corsa) o devo tornire i correttori nella parte interna (dove scorre la cinghia) per permettere alla stessa una escursione maggiore nella parte bassa (vicino al "pirulino" della molla)??
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi claudio7099 il mar set 11, 2018 1:49 pm

dove fà battuta
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi Seru.ch il mar set 11, 2018 4:32 pm

Normalmente basta la escursione deli Piatelli 90mm per sfrutare tutto il Variatore.
Proba prima con una molla di contrasto piu morbida.

Molle di contrasto:
Originale 20-30kg
Polini argento: 25-35kg
Polini blu: 28- 38kg (Molla era usata)
Malossi giallo: 30-40kg
Malossi rosso: 37-50kg (Molla era usata)
Pinasco 2015: 30-50kg

Le Polini nonti le consiglio, perque sono compresse troppo lungi e fanno come batuta del piatello mobile.
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi claudio7099 il mar set 11, 2018 5:26 pm

la puleggia mobile posteriore la modificavo anche con il vario rosso seriacopi che si montava sul vario originale ,quindi diventa quasi d'obbligo farla sui nuovi variatori
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi RAFFAELLO il mar set 11, 2018 8:33 pm

complimenti per la fatica di scrivere ogni volta "semi - puleggia" :mrgreen:
se scrivi "semipuleggia" ti perdoniamo... :mrgreen:

ecco il loink della modifica polini
http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/Osigo%20Racing/Istruzioni%20di%20Montaggio%20Variatore%20Universale%20per%20Ciclomotori%20Piaggio%20-%20Gilera.JPG
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi Alle68 il mer set 12, 2018 12:45 pm

Ok, grazie mille a tutti .... finalmente ho capito come tornire la "semipuleggia" :P :P :P e che la molla blu Polini è più morbida dalle Gialla Malossi (proprio come pensavo !)
Altra domanda .. c'é in commercio un gruppo correttori / frizione diverso dall'originale che permetta una maggiore escursione laterale alla pulieggia ??
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Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggiodi claudio7099 il mer set 12, 2018 1:19 pm

da quanto ho capito solo quelli fatti dal pieno diametro 101 come ha detto ALE.DONGHI
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