Scelta cilindro

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...

Scelta cilindro

Messaggiodi Michmix il gio set 06, 2018 6:18 pm

Vorrei dei consigli su un gruppo termico da montare su un possibile carter fatto dal pieno, quindi non mi interessa la forma dei travasi, il diametro della camicia ecc, dato che il carter verrà creato in base al cilindro.
Mi sarebbe piaciuto rimanere su un cilindro di cilindrata alta (verso i 100cc). Il vero problema è che deve rimanere entro le misure di un motore moped piaggio, quindi non posso montare cilindri con misure esagerate.
Che ne direste di un 130 dr di vespa (basso prezzo, alta durata) O sarebbe meglio puntare su un 70cc da scooter, che a parità di cilindrata vanno di più?
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi prontolino il gio set 06, 2018 7:41 pm

ci sono anche i 90 per AM6 che su e.bay vengono via per una stupidaggine!
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi Michmix il gio set 06, 2018 7:50 pm

Molto ma molto interessante! Sono a liquido, quindi avrei qualche problema in più ma almeno avrei anche il raffreddamento, dato che comunque non avrei la ventola.
Qualcuno può darmi qualche informazione in più? Corsa per alesaggio, prestazioni e durata?
A quanto pare sono senza marca..
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi PiruLinD1 il gio set 06, 2018 9:08 pm

Michmix ha scritto:Molto ma molto interessante! Sono a liquido, quindi avrei qualche problema in più ma almeno avrei anche il raffreddamento, dato che comunque non avrei la ventola.
Qualcuno può darmi qualche informazione in più? Corsa per alesaggio, prestazioni e durata?
A quanto pare sono senza marca..

Am6: 90cc simonini, corsa 46 (puoi usare un albero del ciao tipo simonini), alesaggio 50mm, camicia da 52mm, interasse prigionieri 53mm (non sono affatto scuro di questo dato, devo ricontrollare). Raffreddato a liquido ovviamente. Se trattato bene dura parecchio, come ogni gt.
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi elo go! il gio set 06, 2018 9:20 pm

pure io ti consiglio am6... se non sai come fare l'alimentazione ti consiglio anche i pacchi lamellari per am6 perchè rispetto a quellli degli scooter sono di un altro livello. forse l'unica rottura che potresti avere è che il circuito di raffreddamento negli am6 è nei carter, nel basamento del cilindro c'è un foro che comunica con l'interno del blocco dove c'è un condotto che porta alla pompa dell'acqua
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi elo go! il gio set 06, 2018 9:21 pm

pure io ti consiglio am6... se non sai come fare l'alimentazione ti consiglio anche i pacchi lamellari per am6 perchè rispetto a quellli degli scooter sono di un altro livello. forse l'unica rottura che potresti avere è che il circuito di raffreddamento negli am6 è nei carter, nel basamento del cilindro c'è un foro che comunica con l'interno del blocco dove c'è un condotto che porta alla pompa dell'acqua. ma è un problema facilmente risolubile
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi Michmix il ven set 07, 2018 12:57 am

Sinceramente lo vedo come un problema io.. non saprei come risolvere, tu come faresti Elo Go?
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi claudio7099 il ven set 07, 2018 6:19 am

Cilindri derbi ,simili a am6
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi Michmix il ven set 07, 2018 9:26 am

Con i cilindri derbi il prezzo comincia a salire, a meno che non esista qualcosa come i 90 di am6.
Confermate come ha detto PiruLinD1 che si tratta di un simonini??
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi PiruLinD1 il ven set 07, 2018 9:33 am

Michmix ha scritto:Con i cilindri derbi il prezzo comincia a salire, a meno che non esista qualcosa come i 90 di am6.
Confermate come ha detto PiruLinD1 che si tratta di un simonini??

http://www.simonini-racing.com/aprilia_rs2.htm

Purtroppo ho notato solo adesso che è spinotto 14....
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi Michmix il ven set 07, 2018 10:42 am

Ho fatto qualche domanda al venditore, appena mi risponde vi aggiorno.
Attendo soprattutto la foto della canna del cilindro per vedere com'è strutturato. Dalle foto che ho trovato io si possono solo notare un travaso frontescarico, i travasi primari e i secondari, quindi 5 travasi. Spero in una luce di scarico con un traversino..
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi PiruLinD1 il ven set 07, 2018 11:39 am

Michmix ha scritto:Ho fatto qualche domanda al venditore, appena mi risponde vi aggiorno.
Attendo soprattutto la foto della canna del cilindro per vedere com'è strutturato. Dalle foto che ho trovato io si possono solo notare un travaso frontescarico, i travasi primari e i secondari, quindi 5 travasi. Spero in una luce di scarico con un traversino..

Niente traversino, 3 luci (booster).
https://goo.gl/images/RdX4Go
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi Michmix il ven set 07, 2018 12:11 pm

Peccato... almeno sembrano abbastanza grandi.. Peró questo è il simonini, magari quello su ebay è diverso
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi elo go! il ven set 07, 2018 2:19 pm

Michmix ha scritto:Sinceramente lo vedo come un problema io.. non saprei come risolvere, tu come faresti Elo Go?

Beh, una soluzione se ti fai i carter è che appena sotto al basamento lasci una quantità sufficiente di materiale per creare un condotto che comunica col foro del cilindro e subito sotto ci avviti questo Immagine.
Poi pompa elettronica della arf33 e sei apposto, altrimenti ti ingegni con una meccanica
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi Michmix il ven set 07, 2018 2:22 pm

Il problema è che pagherei più la pompa che il cilindro.. :lol:
E se sfruttassi lo stesso sistema che c'è nel fifty? Ovvero senza la pompa.
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi Markip205 il ven set 07, 2018 2:45 pm

Pompa meccanica da kart?
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi Michmix il ven set 07, 2018 2:48 pm

Queste si trovano anche a prezzi bassi. L'importante è che non mi mangi più cavalli la pompa che la catena..
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi Markip205 il ven set 07, 2018 4:16 pm

Non penso, se le usano sui kart significa che più di tanto non mangia
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi prontolino il ven set 07, 2018 5:04 pm

Secondo me vi state facendo i problemi dove non ci sono o dove ancora non avete messo le mani.
intanto cerca il materiale di massima che può andarti bene, poi vedi se i vari pezzi coabitano tra loro.

Questo è il cilindro di cui parlavo.... sicuramente non è un Simonini o altro di strafigo... ma almeno è un 90 e sopratutto non costa una fucilata.

https://www.ebay.it/itm/90cc-MODIFICA-D ... SwQN1bAGL6
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Re: Scelta cilindro

Messaggiodi PiruLinD1 il ven set 07, 2018 6:04 pm

prontolino ha scritto:Secondo me vi state facendo i problemi dove non ci sono o dove ancora non avete messo le mani.
intanto cerca il materiale di massima che può andarti bene, poi vedi se i vari pezzi coabitano tra loro.

Questo è il cilindro di cui parlavo.... sicuramente non è un Simonini o altro di strafigo... ma almeno è un 90 e sopratutto non costa una fucilata.

https://www.ebay.it/itm/90cc-MODIFICA-D ... SwQN1bAGL6

Un 90 dubito fortemente che lo sia in quanto dovrebbe essere in corsa 48 (gli am6 arrivano fino alla 46 ad eccezzione per il katrace corsa 47). A vederlo sembra un top nero ripitturato con pistone monofascia al posto del normale bifascia... boh
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